agenzia-garau-centotrentuno
cubeda-scalapiccada-cronoscalata

Motori: tra possibili grandi ritorni e conferme, il calendario per il 2022 in Sardegna

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Ricco e variegato. Il calendario dedicato all’automobilismo in Sardegna si potrebbe definire con questi due aggettivi che premiano l’ottimo lavoro fatto da organizzatori e dalla Delegazione Acisport Sardegna. Dal Karting agli Slalom, passando per i rally, alla velocità in salita e regolarità, sarà un 2022 bello impegnativo per gli appassionati isolani.

Già scritto in precedenti occasioni della tappa del WRC e delle serie tricolore, il settore rally potrà fregiarsi ancora del campionato italiano autostoriche con il Rally Costa Smeralda, anticipato rispetto alla sua collocazione degli ultimi anni ad aprile (il weekend dell’8). Conferma per il Rally del Parco Geominerario (7 maggio), mentre la novità è rappresentata dal ritorno del Rally dell’Asinara per il 29 ottobre. La competizione iscritta dall’AC Sassari è stata in passato una tappa fissa della serie tricolore terra e viene riproposta a distanza di svariati anni. Possibili grandi ritorni anche nel settore velocità in salita con la Campuomu-Burcei a calendario per il 22 maggio e l’Iglesias-Sant’Angelo per il 1° ottobre, entrambe riproposte dall’AC Cagliari. Settore cronoscalate che si completa ovviamente con l’Alghero-Scala Piccada (prova del TIVM il 30 luglio) e la sesta edizione della Tandalò, gara unica per il suo genere e non solo per il fondo sterrato (18 novembre).

Ben tredici gli slalom a calendario, specialità che vivrà il suo clou il 1° maggio con la quinta edizione dello Slalom di Loceri, valida per il Campionato italiano: la stagione si aprirà con la Guspini-Arbus il 3 aprile e si concluderà a Dorgali sul percorso della Cala Gonone il 29 ottobre. Salgono a tre le gare nel settore Formula Challenge: all’Ogliastra (26/11) e alla Riviera del Corallo (11/12), si aggiunge quello disputato sul kartodromo di Tramatza (14/5). Da segnalare poi nel calendario alcune prove tricolori della specialità come la doppia tappa alla Ittiri Arena per il campionato italiano Rally Cross (19/03 e 1/09) e il 3° Rally Baja Terre di Gallura valido per l’italiano Cross Country.

Matteo Porcu

IL CALENDARIO COMPLETO

 

TAG:  Motorsport
 

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti