Continua il buon momento di Francesca Zucca ai Campionati Italiani Assoluti di nuoto in corso allo Stadio del Nuoto di Riccione. Dopo il quarto posto ottenuto nei 100 rana, l’atleta sarda replica la prestazione anche nei 200 rana, chiudendo nuovamente ai piedi del podio con il tempo di 2’27″99, a soli 33 centesimi dal bronzo. Un crono leggermente superiore al suo personale, ma che conferma la sua solidità in campo nazionale.
Dalla pattuglia sarda – undici gli atleti presenti in Romagna fino a giovedì – arrivano anche buoni segnali al maschile. Spicca la prova del classe 2003 Ludovico Bertelli (Promogest), autore di un 1’04″20 nei 100 rana. Il 36º posto finale è secondario rispetto alla qualità dell’approccio gara, in particolare nei primi 80 metri, dove ha mostrato personalità e ottima nuotata. Il suo tecnico, Nicola Pau, ha sottolineato come la prestazione sia stata condizionata da una preparazione non ottimale, lasciando però intravedere ampi margini di crescita.
In evidenza anche due giovani della SportEr Sassari: Raffaele Cocco, classe 2008, ha chiuso i 50 farfalla in 25″28, piazzandosi 44º, guadagnandosi comunque l’apprezzamento del tecnico Stefano Masala per la qualità della prova. Mattia Rei, un anno più grande, ha gareggiato nei 100 dorso, fermando il cronometro a 59″80, tempo che gli è valso il 51º posto. Un piccolo errore alla partenza – una scivolata sul blocco – ha compromesso la sua prestazione.
La Redazione