agenzia-garau-centotrentuno
stadio-cagliari-nuovo

Nuovo stadio Cagliari: finanziamenti e non solo, tutte le partite in corso

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Promesse e silenzio. In attesa della presentazione del progetto definitivo da parte della società Cagliari Calcio continuano le polemiche sul nuovo stadio Sant’Elia. Comune e Regione negli ultimi mesi hanno passato la patata bollente del tema finanziamenti pubblici mostrando di fatto sempre apertura ai nuovi investimenti. Ma fin qui dalle parole non si è ancora passati ai fatti concreti.

L’interrogazione 

Tanto che nella giornata di ieri, martedì 5 ottobre, il centrosinistra ha fatto un’interrogazione in consiglio al sindaco cagliaritano Paolo Truzzu, in cui in sostanza viene chiesto al primo cittadino e all’amministrazione di fare maggiore luce sul tema dei finanziamenti che andranno a costituire una parte importante della nuova opera in città. Di base l’opposizione, con Francesca Ghirra dei progressisti come prima firmataria dell’interrogazione, chiede se ci sarà o meno l’intervento da parte della Regione, come anche promesso da parte dello stesso presidente Solinas ai nostri microfoni qualche settimana fa, per un totale di circa 30 milioni. Cifra pubblica che dovrebbe compensare la rinuncia da parte della società Cagliari Calcio al centro commerciale inizialmente previsto nella struttura. Con il banco delle discussioni tra Tommaso Giulini, in questo caso però sul fronte Fluorsid e impianto di Macchiareddu, e Regione che a breve potrebbe allargarsi anche sul tema dell’ampliamento, ammodernamento e aumento produttivo che la Fluorsid ha sottoposto al tavolo del Ministero dell’Ambiente augurandosi nessuno stop da parte degli enti regionali e minacciando anche la chiusura dell’impianto sardo in caso di pareri contrari. Come raccontato dai colleghi di YouTG (link).

Finanziamenti e cifre

Tornando sul tema stadio però il centrosinistra nella sua interrogazione chiede anche se e come verranno utilizzati 15 milioni di ulteriori finanziamenti pubblici non tanto sull’opera stadio ma per le infrastrutture dell’area circostante. Infine, l’opposizione ha richiesto al sindaco Truzzu di indicare quando il consiglio si potrà esprimere sul piano economico finanziario dell’opera relativa al Progetto Sant’Elia.

La Redazione

Al bar dello sport

9 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti