agenzia-garau-centotrentuno
Joseph Minala in allenamento con la maglia dell'Olbia | Foto Olbia Calcio / Sandro Giordano

Olbia, a centrocampo arriva Joseph Minala

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Si rinforza il centrocampo dell’Olbia: in Gallura arriva l’ex Lazio e Salernitana Joseph Minala, camerunense classe 1996 svincolatosi dopo l’ultima stagione giocata con la maglia della Lucchese. Il giocatore ha firmato un contratto annuale.

Storia

Arrivato in Italia a quattordici anni, Minala ha iniziato il suo percorso nel calcio con un provino al Napoli, dove è rimasto per un anno prima di passare nelle giovanili della Lazio. È nelle varie squadre under biancocelesti, fino alla Primavera, che Minala si è messo in mostra fino ad esordire anche in prima squadra sotto la guida di Edy Reja nell’annata 2013-2014. Dalla stagione 2014-2015, il giocatore si è visto destinato a vari prestiti: prima al Bari, poi al Latina, in Serie B. Poi l’avventura alla Salernitana, dove Minala è rimasto per una stagione e mezzo prima di un breve ritorno nella capitale tra giugno e gennaio 2019, quando è tornato in Campania per chiudere la stagione. Nel febbraio 2020, il centrocampista si è trasferito in Cina, esperienza conclusa nel dicembre dello stesso anno. Nell’estate del 2021, Minala ha visto scadere il proprio contratto con la Lazio, firmando così con la Lucchese, squadra con cui ha messo insieme venti presenze tra campionato e playoff nell’ultima Serie C, condite da tre reti e un assist.

Questo il comunicato ufficiale dell’Olbia:

La Società rende noto di aver acquisito a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del giocatore Joseph Minala. Il centrocampista camerunese, nato a Yaoundé il 24 agosto 1996, ha sottoscritto con l’Olbia un accordo valido fino al 30 giugno 2023.

LA CARRIERA

Arrivato in Italia nel 2012, Minala inizia la propria carriera nella Lazio con la quale nel 2013 firma il primo contratto professionistico. Messosi in evidenza nella squadra Primavera, il 6 aprile 2014 debutta in Serie A in occasione della gara vinta dalla squadra biancoceleste contro la Sampdoria.

Nella stagione successiva passa in prestito al Bari, in Serie B, dove colleziona 18 presenze e 3 reti, mentre un anno dopo si divide, sempre in cadetteria, tra Latina e, da gennaio, nuovamente Bari. Nel gennaio 2017 la Lazio lo gira in prestito alla Salernitana. Con la maglia granata, in un anno e mezzo, mette insieme 53 presenze e 5 reti. Rientrato alla Lazio a fine stagione e rinnovato il contratto, nel gennaio 2019 si trasferisce nuovamente alla Salernitana scendendo in campo 12 volte e realizzando 2 reti.

Nella stagione 19/20 esordisce in Coppa Italia con la Lazio prima di trasferirsi, nel marzo 2020, nella Chinese Super League in forza al Qingdao Huanghai con cui scende in campo 15 volte. L’esperienza cinese fa da preludio al ritorno in Italia, dopo la fine della lunga esperienza nella squadra della Capitale: lo scorso novembre Minala si accorda con la Lucchese, in Serie C, dove totalizza 20 presenze e 3 reti tra campionato e playoff.

Ora la nuova esperienza in Sardegna con l’obiettivo di raggiungere nuovi importanti traguardi: benvenuto a Olbia, Joseph!”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Olbia Calcio (@olbiacalcio1905)

La Redazione

TAG:  Olbia Serie C
 

Al bar dello sport

1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti