agenzia-garau-centotrentuno
dalbert-zappa

Pazzo Cagliari, è 1-1 con la Fiorentina: a Joao risponde l’ex Sottil

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
eclipse-cagliari

Giornata numero 23 della Serie A che propone il lunch match tra Cagliari e Fiorentina; i viola scendono in campo alla Unipol Domus senza la stella Vlahovic, con Mazzarri che recupera alcuni dei giocatori risultati positivi la scorsa settimana al tampone molecolare.

LA CRONACA DELLA GARA

a cura dell’inviato Francesco Aresu

FISCHIO FINALE

94′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Goldaniga, dentro Ceppitelli.

93′ – Torre di Nico Gonzalez per Bonaventura su cui è provvidenziale la chiusura di Obert in area di rigore

90′ – 🔄 SOSTITUZIONE FIORENTINA: fuori l’autore del gol Sottil (già ammonito e nervoso), dentro Nastasic.

⏱️ Cinque minuti di recupero 

89′ – Goldaniga non la prende di testa, la difesa spazza e poi di nuovo pallone in area lavorato da Gagliano per Joao Pedro che non arriva sulla sfera.

88′ – 🟨 – Irruento l’intervento del giocatore italo-marocchino su Lovato, giallo e punizione da posizione laterale per il Cagliari che la butterà in mezzo all’area presumibilmente.

85′ – 🟨 GIALLO PER CEPPITELLI DALLA PANCHINA, animi caldissimi alla Unipol Domus e giallo di Aureliano per il difensore umbro che oggi sostiene i compagni da bordo campo.

85′ – Proteste anche per il Cagliari per una trattenuta al limite di Maleh su Lovato, Aureliano non fischia e poi il pallone sfila sul fondo.

83′ – Cross in mezzo di Biraghi, lamentele di Milenkovic per un presunto tocco di mano in area ma Aureliano lascia proseguire.

81′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Dalbert, dentro Gagliano.

80′ – 🟨 GIALLO PER JOAO PEDRO, che diffidato salterà la prossima sfida contro l’Atalanta.

79′ – Grande intervento in chiusura di Kourfalidis sul possibile contropiede viola, subito grande personalità per il greco.

Pareggio viola proprio con il grande ex, che scappa sulla sinistra dopo un errore del centrocampo rossoblù e con il mancino sul secondo palo supera Radunovic. Esultanza polemica per il numero 33, beccato più volte dalla Curva Nord, 🟨 ammonito nel frattempo.

75′ – ⚽ GOL DELLA FIORENTINA! SOTTIL!

73′ – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Grassi, dentro Kourfalidis.

72′ – Riprende il match, cross di Bonaventura da destra con Grassi che allontana.

71′ – Parapiglia nella metà campo rossoblù, con Goldaniga molto attivo nelle proteste per un fallo laterale non restituito.

70′ – Pronto il doppio cambio per Mazzarri, con Ladinetti e Kourfalidis che prendono le ultime indicazioni.

69′ – OCCASIONE CAGLIARI: cross dalla destra di Pereiro, colpo di testa di Joao Pedro con palla di poco a lato.

68′ – 🔄 SOSTITUZIONE FIORENTINA: fuori Piatek, dentro Venuti.

67′ – 🧤 PARATA DI TERRACCIANO! Bruttissima trasformazione di Joao Pedro, il portiere viola si tuffa sulla sinistra e respinge.

63′ – RIGORE PER IL CAGLIARI! Prima grande occasione sprecata dai rossoblù con Dalbert, servito alla grande da Joao Pedro. Poi, sul cross di Pereiro dalla destra tocco con la mano di Odriozola che il Var punisce con il penalty. 🟥 ROSSO A ODRIOZOLA, presumibilmente per proteste.

59′ – 🔄 SOSTITUZIONE FIORENTINA: fuori Ikoné, dentro Sottil. 🟨 GIALLO A MAZZARRI, intanto, per proteste.

58′ – Preme forte la Fiorentina sulla sinistra, con Italiano pronto a inserire l’ex Sottil probabilmente al posto di Ikoné.

56′ – L’ingresso di Lovato non ha cambiato la “guida” della difesa, che resta in capo a Goldaniga, con l’ex Verona ad agire da braccetto destro.

54′ – Ottima uscita bassa di Radunovic a centroarea, davvero una bella partita quella del numero 31 rossoblù.

51′ – Si scaldano Gagliano e Kourfalidis in casa Cagliari, sull’altro fronte Callejon, l’ex Sottil e Terzic.

50′ – João Pedro è il quarto brasiliano ad andare in doppia cifra di gol in almeno tre diversi campionati di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Adriano (4), Kaká (4) e Alexandre Pato (3), come riportato da Opta.

Vantaggio del Cagliari grazie al suo capitano, che incoccia di testa alla perfezione il corner di Marin con un pallonetto che muore all’incrocio del secondo palo di un esterrefatto Terraciano!

47′ – ⚽ GOOOOOOOL DEL CAGLIARI!!!! JOAO PEDRO!!!!!

46′ – Riparte il match!

13.31 – 🔄 SOSTITUZIONE CAGLIARI: fuori Altare, dentro Lovato.

🔄 SOSTITUZIONE FIORENTINA: fuori Castrovilli, dentro Maleh.

DUPLICE FISCHIO DI AURELIANO: davvero un gran primo tempo all’Unipol Domus, anche se senza gol. Tante occasioni su ambo i fronti, con i due legni colpiti dal Cagliari e il rigore sbagliato da Biraghi, ma il risultato resta inchiodato sullo 0-0. A tra poco con il racconto della ripresa!

46′ – TRAVERSA DI MARIN! Battuta tesa del numero 8, con palla deviata di coscia da Milenkovic che finiste sulla trasversale.

45′ – Punizione procurata da Marin al limite dell’area, lato corto a sinistra: va lo stesso rumeno alla battuta.

⏱️ RECUPERO: un minuto di extratime

44′ – OCCASIONE FIORENTINA: gran contropiede ospite, cross di Piatek per il colpo di testa di Bonaventura che finisce alto.

42′ – OCCASIONE FIORENTINA: cross di Biraghi per il colpo di testa di Nico Gonzalez, palla alta sulla traversa.

40′ – Altra bella iniziativa di Bellanova a sinistra, l’ex Bordeaux è steso da Castrovilli: Pereiro batte una sorta di corner verso Altare, poi Terracciano anticipa Joao Pedro.

38′ – Anticipo di Goldaniga su Piatek, ma con un fallo secondo Aureliano: calcio di punizione per Biraghi.

36′ – Ottima copertura difensiva di Bellanova su Odriozola: l’errore sul fallo che ha originato il penalty sicuramente è servito.

34′ – Spunto di Dalbert a sinistra, corner guadagnato dal brasiliano.

33′ – OCCASIONE FIORENTINA: corner da destra, Torreira scarica fuori per Ikoné che tenta il mancino da 20 metri, Radunovic c’è.

31′ – Bell’affondo di Zappa a destra, palla poi per Pereiro che mette in mezzo ma non ci arriva nessuno.

29′ – 🟨 GIALLO A BIRAGHI, che ferma la ripartenza di Zappa.

28′ – Bel match all’Unipol Domus, con già numerose emozioni su entrambi i fronti.

25′ – PALO DI JOAO PEDRO! Caparbio il capitano del Cagliari che prima cerca Dalbert a centro area, poi incrocia il piatto destro che incoccia il legno. Sul capovolgimento di fronte contropiede viola, con Gonzalez che tenta il tocco di punta ma Radunovic risponde ancora presente.

23′ – OCCASIONE FIORENTINA: fa tutto Nico Gonzalez recuperando palla sulla trequarti, coast to coast fino all’area, poi rasoterra mancino che termina non lontano dal secondo palo di Radunovic.

21′ – Sempre Bellanova il più pericoloso tra i rossoblù: bel dribbling su Ikoné e palla dentro, ma nessuno può ricevere il suo cross.

18′ – Ancora rossoblù in avanti: cross dalla trequarti di Altare svirgolato in corner da Igor. Salgono le torri di Mazzarri, Terracciano non rischia la presa, Cagliari in pressione.

17′ – Discussione vivace tra Mazzarri e il signor Aureliano, ma alla fine nessun provvedimento del fischietto bolognese.

13′ – Bello l’applauso della Unipol Domus in ricordo di Davide Astori: tutti in piedi per ricordare l’ex difensore di Cagliari e Fiorentina, “Per sempre con noi” come recita la didascalia della foto proiettata sul tabellone elettronico.

12′ – Bello spunto di Bellanova a sinistra, cross a rientrare con il destro che Terracciano deve smanacciare in angolo.

10′ – 🟨 GIALLO PER ALTARE, autore di un intervento deciso su Gonzalez a centrocampo.

8′ – 🧤 PARATA DI RADUNOVIC!!! Pessima trasformazione del capitano viola Biraghi, il portiere serbo respinge alla grande con il piede!

7′ – RIGORE PER LA FIORENTINA! Netto fallo di Bellanova su Odriozola, Aureliano non può che assegnare il penalty.

4′ – OCCASIONE CAGLIARI: rossoblù vicinissimi al vantaggio con Joao Pedro che sfrutta un errore in disimpegno di Biraghi e piazza il destro sul primo palo, palla a lato di pochissimo.

3′ – Interessante la posizione di Dalbert, che al momento agisce quasi da trequartista alle spalle della coppia Joao Pedro-Pereiro.

2′ – Intanto sold out all’Unipol Domus: 5mila spettatori, con poco più di 70mila euro di incasso.

1′ – Partiti! Subito Fiorentina pericolosa con Bonaventura, ma il rasoterra dell’ex Milan è centrale e Radunovic blocca a terra.

12.27 – Ecco i 22 che entrano in campo: Cagliari in divisa rossoblù, Fiorentina in completo bianco.

12.20 – Squadre nuovamente negli spogliatoi per le ultime indicazioni dei due tecnici.

12:15 – Così Boris Radunovic ai microfoni di DAZN nel pre-partita: “Abbiamo vissuto dei momenti difficili, ogni giorno c’era la notizia di una positività: per questa partita ci mancheranno anche Carboni e Pavoletti che sono squalificati. Chi gioca però deve fare il massimo e deve farsi trovare pronto”

12:04 – Non va nemmeno in panchina Christian Oliva nonostante l’uruguaiano si alleni con il gruppo da qualche giorno dopo essersi negativizzato dal coronavirus: out anche il connazionale Nandez, reduce da una forte contusione subita nella gara di Coppa Italia contro il Sassuolo.

11:58 – Annullata ieri la conferenza stampa di Walter Mazzarri, clicca qui per le parole di Vincenzo Italiano allenatore della Fiorentina.

11:46 – Splendida giornata di sole a Cagliari: alla Unipol Domus inizia il riscaldamento delle due squadre.

LE FORMAZIONI

Cagliari: Radunovic, Altare, Goldaniga, Obert, Zappa, Marin, Grassi, Dalbert, Bellanova, Pereiro, Joao Pedro. A disposizione: Aresti, Lolic, Lovato, Ceppitelli, Iovu, Palomba, Kourfalidis, Gagliano, Ladinetti, Tramoni. All. Mazzarri

Fiorentina: Terracciano, Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi, Torreira, Castrovilli, Bonaventura, Ikone, Piatek, Gonzalez. A disposizione: Dragowski, Rosati, Venuti, Callejon, Munteanu, Nastasic, Terzic, Maleh, Kokorin, Duncan, Sottil. All.Italiano

11:15 – Buongiorno dalla Unipol Domus di Cagliari, qui per raccontarvi la partita tra i padroni di casa e la Fiorentina.

Al bar dello sport

5 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti