Giovanna Pertile con la maglia di Torino

Primo colpo della Dinamo Femminile, ecco Giovanna Pertile

Primo arrivo in casa della Dinamo Sassari femminile che affronterà il suo primo campionato di Serie A1: la società biancoblù ha annunciato l’ingaggio di Giovanna Pertile,  giocatrice che ritrova coach Antonello Restivo che l’ha allenata l’anno scorso in A2 col San Salvatore Selargius. Originaria di Venezia, nata il 29 maggio 1992, può giocare negli spot di 2 e 3.

“Gli ultimi anni sono stati per Giovanna molto positivi, prima la finale di A2 e poi la scorsa annata a Selargius, la migliore della sua carriera a livello statistico- le parole del tecnico nei confronti del nuovo acquisto-. E’ una ragazza uscita dal vivaio della Reyer, che ha preso parte a tutte le nazionali giovanili, il suo processo di maturazione è stato rallentato da un brutto infortunio ma ora possiamo dire che è una giocatrice d’impatto ed importanza all’interno della squadra”.

Carriera. Ala ventottenne di 182 centimetri, Giovanna cresce nelle giovanili della Reyer Veneziaed è proprio in Veneto che vive le prime esperienze cestistiche. Dal 2009 al 2011 fa parte del progetto della Federazione “College Italia”, manda a referto quasi 12 punti e 6 rimbalzi di media a partita nella prima stagione a Roma. Torna nella sua città natale e in maglia orogranata è protagonista della cavalcata che porta la Reyer alla doppia promozione dalla B1 all’A1, le ottime prestazioni portano in casa Pertile il titolo di MVP e miglior giovane della A2nella stagione 2012-13. L’annata successiva parte nel migliore dei modi con l’esordio nella massima serie italiana ma dopo appena sei partite un brutto infortunio al ginocchio la costringe a rimanere fuori dal parquet per tutto il campionato 2013-14. La carriera di Giovanna riparte da Trieste, poi le esperienze a Umbertide e Torino prima di fare ritorno in Veneto e giocare tra le file dell’Alpo Villafranca. Nell’estate 2019 sceglie Selargius per proseguire il suo percorso, guidata da coach Restivo si mette in mostra al San Salvatore e in 20 partite ha una media di 14 punti e 4 rimbalzi.

AL BAR DELLO SPORT

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti