Eliseo Secci, presidente della Fipav Sardegna, è intervenuto questa mattina ai microfoni di Buongiorno 131. Di seguito le sue dichiarazioni.
Su Alessia Orro
“La Sardegna e l’Italia è orgogliosa di Alessia Orro, che è partita giovanissima per seguire quest’avventura e oggi è la migliore del mondo, una cosa certificata da tutte le sue vittorie. Il movimento sardo è molto orgoglioso di lei. A Istanbul le hanno dato il benvenuto chiamandola principessa: Alessia è la nostra principessa”
I successi di altri sport e il momento della pallavolo
“Il calcio è un male endemico che non si può sradicare (ride, ndr). In tanti altri sport come il tennis o il canottaggio l’Italia eccelle. Io parlo di pallavolo, e lì l’Italia è ai vertici mondiali come Nazionali e squadre di club. Stiamo vivendo un lungo periodo al vertice, siamo primi nel ranking mondiale femminile e quarti nel maschile. La pallavolo femminile sta vivendo un momento felice e questo lo paragono a quello vissuto dalla pallavolo maschile nel passato, considerata la “squadra del secolo”. Con le ragazze riviviamo la stessa condizione, abbiamo la fortuna di avere tanti talenti messi assieme da un filosofo dello sport come Velasco, che ha fatto di questo gruppo una squadra imbattuta da 36 partite”
La pallavolo in Sardegna
“La Sardegna nella pallavolo purtroppo non è ai primi posti in Italia. Ragazzi e ragazze sarde quasi mai hanno altezze competitive a livello assoluto e la condizione economica ci limita tantissimo. Nell’Isola ci sono 162 società e vivono prevalentemente di autofinanziamento. In altre regioni vi è una percentuale di partecipazione degli sponsor molto più elevata. Anche gli impianti sportivi sono carenti, vengono consegnati in ritardo e sono contesi tra tanti sport. Però la Sardegna nella pallavolo è terza in Italia per numero di atleti rispetto al numero di abitanti ed è undicesima rispetto alla qualità della pallavolo giocata”
Sugli eventi internazionali in Sardegna
“Ormai è da qualche anno che in Sardegna abbiamo una manifestazione internazionale importante. Entro fine anno ne abbiamo due: la prima, la più importante, è un quadrangolare il 25 settembre a Oristano che ospiterà l’esordio di Alessia Orro con il Fenerbahce, e saranno presenti anche il VakifBank, il Panionios e la UYBA Volley Busto Arsizio. In questa occasione, la Regione e l’Ussi premieranno Alessia. Poi, il 10 dicembre vi sarà la partita di Coppa CEV del Piacenza. Purtroppo gli impianti che abbiamo non consentono di far giocare da noi la Champions League e altre manifestazioni importanti a livello internazionale. Il palazzetto dello sport a Cagliari è un sogno che inseguo da 25 anni e forse stiamo per arrivare al traguardo”
Sul futuro di Alessia Orro e della pallavolo sarda
“Alessia va a giocare con una campionessa assoluta come la Vargas. Sarà competitiva, a livello turco e internazionale. Le auguriamo ogni successo e che torni presto in Italia. La pallavolo sarda gode di buoni numeri e prospettive di crescita, sono convinto che il Mondiale vinto dalla nostra atleta possa portarci tanti altri appassionati e appassionate”
La Redazione








