“Obiettivo salvezza, la mia squadra darà tutto per ottenerla”. Sin dalla prima conferenza stampa stagionale Claudio Ranieri è stato chiaro su cosa il Cagliari punterà nella stagione del ritorno in Serie A. Concetto più volte ripetuto anche dai suoi calciatori in varie occasioni. Un massimo campionato italiano livellato verso il basso potrebbe rendere la lotta per la salvezza difficile per almeno una decina di squadre. Per ora sono analisti e “supercomputer” a fare calcoli e proiezioni, ma con più di due settimane di mercato ancora aperto e soprattutto l’imprevedibilità del campo, i risultati degli studi sono tutt’altro che scritti sulla pietra.
Cagliari condannato
L’atteso report di Opta “spaventa” i tifosi del Cagliari, pronti a tutti gli scongiuri possibili affinché la proiezione fatta dall’algoritmo della famosa data analyst house sia errata. Lo studio, terminato il 14 agosto, sulla Serie A della Opta condannerebbe il Cagliari a una plausibile retrocessione, con la probabilità più alta (28,3%) che cade proprio sulla ventesima e ultima posizione. Contando anche le probabilità riposte su 18ª e 19ª posizione, i rossoblù secondo l’algoritmo retrocederebbero in Serie B al 61,9%, con una possibilità di salvezza del solo del 38,1%: tale percentuale è ripartita nelle posizioni che vanno dall’ottavo posto (0,10%) al diciassettesimo posto (11,3%). L’algoritmo condannerebbe alla retrocessione anche Lecce e Genoa, con il Frosinone dell’ex Cagliari Di Francesco ultima squadra a salvarsi in una lotta che potrebbe coinvolgere addirittura l’ottava in campionato nel modello (la Fiorentina allo 0,20%). Per la lotta Scudetto l’algoritmo premia l’Inter di appena 0,8 punti percentuali sul Napoli (secondo), Milan e Juventus.

Come funziona
L’algoritmo Opta si basa su un modello che stima la probabilità di risultato di ogni singola partita di campionato utilizzando come parametri le quote di mercato delle agenzie scommesse e degli Opta Power Rankings, a loro volta basati su prestazioni storiche e recenti delle squadre. Le partite vengono simulate 10mila volte, assegnando i punti ottenuti in caso di vittoria e pareggio in vari scenari di classifica, di cui poi vengono fatte le medie. Si tratta di un algoritmo affidabile? Non sempre, ma nel 2021-2022 aveva predetto la vittoria dello Scudetto del Milan e aveva preso due delle tre retrocesse, Venezia e Genoa: la terza retrocessa predetta in quel caso fu la Salernitana, che ottenne la salvezza proprio ai danni del Cagliari in un drammatico finale per i rossoblù. Nella proiezione Opta dell’anno il Cagliari era in 17ª posizione, ultimo posto per evitare una Serie B che sfortunatamente si concretizzò nella buia notte del Penzo.
Matteo Porcu