agenzia-garau-centotrentuno
Gianluca Lapadula esulta dopo il gol in Cagliari-Ascoli | Foto Luigi Canu

Serie B, Cagliari-Ascoli 4-1: Lapadula e Mancosu guidano una rimonta di carattere

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Ventinovesimo impegno stagionale per il Cagliari di Claudio Ranieri che ospiterà, all’Unipol Domus, l’Ascoli di Roberto Breda, decima forza della Serie BKT 2022-2023.

A cura di Fabio Loiclicca qui per aggiornare la diretta

Clicca qui per gli aggiornamenti

22.34 – Una rimonta incredibile per carattere, determinazione e qualità per il Cagliari di Claudio Ranieri, che batte per 4-1 l’Ascoli di Roberto Breda in quel dell’Unipol Domus. Gli ospiti, complice un primo tempo decisamente sottotono dei padroni di casa (accompagnato anche dai primi fischi dei tifosi dal ritorno dello stesso Ranieri in Sardegna), hanno tenuto subito bene il campo e hanno colpito per primi nel match con Forte al 19′ sull’assist perfetto di Collocolo. Nella ripresa, però, è uscito dagli spogliatoi un Cagliari letteralmente assatanato. Gli isolani, soprattutto grazie a due giocatori quest’oggi fuori categoria come Lapadula (autore di una doppietta al 55′ e all’84’) e Mancosu al 61′, oltre al sigillo finale di Zappa all’88’ su erroraccio suicida di Eramo, hanno servito un poker d’antologia, trasformando i fischi del primo tempo in assordanti e scroscianti applausi nel secondo. In classifica, il Cagliari raggiunge almeno per una notte Pisa e Reggina a quota 42 punti mentre l’Ascoli rimane a 36, alla pari con la Ternana.

94′ – ⏱️ FINISCE QUI ALL’UNIPOL DOMUS! IL CAGLIARI RIBALTA TUTTO E BATTE 4-1 L’ASCOLI!

93′ – Brutto intervento di Sidibe in mezzo al campo su Nandez: punizione per il Cagliari che gestisce.

93′ – Intervento irregolare in fase di pressing alto da parte di Altare su Dionisi: punizione per l’Ascoli. Ultimo minuto di partita.

92′ – Ora il Cagliari mantiene il possesso palla e costringe l’Ascoli a correre a vuoto, poi rimessa laterale rossoblù sul lavoro di protezione di Prelec.

91′ – Canta l’Unipol Domus per il Cagliari: secondo tempo da urlo per la formazione di Ranieri. Qui intanto Dionisi vuole partire a destra ma la palla termina sul fondo.

90′ – ⏱️ CONCESSI 4′ DI RECUPERO!

89′ – L’Ascoli non ci sta e prov ad attaccare con marsura sul settore di sinistra: rimessa per la formazione di Breda.

Giro palla dentro la propria area per l’Ascoli, con Sidibe che scarica su Eramo che vuole Marsura, arriva Zappa, sinistro angolato immediato e 4-1 per il Cagliari! Gabriele Zappa!

88′ – ⚽ ZAPPA! GABRIELE ZAPPA! GAME, SET E MATCH PER IL CAGLIARI! MA CHE ERRORE SUICIDA DI ERAMO!

87′ – 🔄 CAMBIO PER IL CAGLIARI: dentro Altare per Goldaniga.

86′ – Lapadula, letteralmente fattore totale di questo Cagliari, lavora palla in area di rigore, poi appoggia per Deiola al limite: chiude tutto Sidibe.

85′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: dentro Deiola per Makoumbou

Cross di fattura pregevole di Azzi da sinistra, gran tempismo da parte di Lapadula che stacca, la colpisce di spalla e fulmina Leali! 3-1 per il Cagliari! Ancora Lapadula!

84′ – ⚽ LAPADULA! LAPADULA! GIANLUCA LAPADULA! DA PREDATORE D’AREA DI RIGORE! DOPPIETTA PER LUI! TRIS CAGLIARI!

83′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER L’ASCOLI: dentro Sidibe per Caligara.

83′ – 🟨 AMMONITO MARSURA! Intervento palesemente falloso e fuori tempo del numero 14 dell’Ascoli su Nandez.

82′ – 🟨 AMMONITO GOLDANIGA! Intervento falloso del numero 3 del Cagliari ai danni di Dionisi.

81′ – Nandez pericolo costante per l’Ascoli: El Leon inesauribile sulla destra e angolo sulla deviazione di Simic. Sugli sviluppi, Lella cerca la rovesciata da album Panini ma viene anticipato.

80′ –  Prelec prende palla centralmente, poi prova una giocata non nelle sue corde ovvero quella della rifinitura con annesso scavino verso Mancosu ma la palla è imprecisa.

79′ – Dalla punizione successiva, Mancosu mette in mezzo per cercare l’inserimento di Dossena: Simic mette in rimessa laterale.

78′ – Un tarantolato Nandez, tra i migliori del Cagliari quest’oggi, viene a prendersi l’ennesimo pallone della sua partita e costringe Eramo al fallo. Punizione Cagliari.

77′ – Nandez cavalca sulla destra, palla a rimorchio per Prelec che non si capisce con Mancosu e alla fine la palla è persa per il Cagliari.

76′ – Tentativo di servizio in profondità da parte dell’Ascoli con il movimento ad attaccare lo spazio da parte di Mendes ma Dossena protegge bene di fisico sfera e rimessa dal fondo.

75′ – L’ascoli si riversa in avanti ma sul cross di Marsura, interviene Goldaniga con un colpo di testa in accovacciamento sul terreno della Domus. Riparte il Cagliari.

74′ – Azione con grande carattere e caparbietà di Lapadula, che in estirada si fa a prendere un pallone morto, punta Botteghin nell’uno contro uno, sinistro radente: palla respinta.

73′ – Respira l’Ascoli, a cui viene concesso un alcio di punizione poco prima del cerchio di centrocampo: intervento falloso di Lella per l’arbitro.

72′LAPADULA, CON FURBIZIA ED ESPERIENZA SI ARRAMPICA MA NON TROVA LA PORTA! Cross di Nandez da destra, tempismo perfetto e successivo stacco per il 9 del Cagliari: conclusione fuori!

71′MAKOUMBOU, DESTRO FORTE MA FUORI BERSAGLIO! Azione molto manovrata del Cagliari, palla al limite per l’ex Maribor, che giochicchia sul pallone, si gira su se stesso e calcia ma palla fuori!

70′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER L’ASCOLI: dentro Eramo e Dionisi per Buchel e Forte.

69′ – Erroraccio di Marsura, appena entrato nell’Ascoli, palla recuperata da Mancosu che cerca subito la verticale per Lapadula: pallone impreciso ma buona idea del 5 del Cagliari.

68′ – Dossena sale dalla difesa, si improvvisa regista offensivo aggiunto l’ex Avellino ma esagera nell’apertura di campo: rimessa laterale per l’Ascoli.

67′ – Duello duro in mezzo al campo tra Lella e Buchel: per Miele l’intervento falloso è della mezzala del Cagliari sul play dell’Ascoli. Sugli sviluppi dell’azione successiva, Radunovic va in presa protetto da Goldaniga.

66′ – Il Cagliari stavolta non va con le aperture di cambio ma con il lancio diretto verso Prelec che va al duello con Simic: ha la meglio il centrale dell’Ascoli.

65′ – L’Ascoli prova a respirare sul pressing forsennato portato da un ottimo Cagliari: qui Prelec, secondo Miele, ha commesso fallo su Giovane.

64′ – Break dell’Ascoli, con Forte che prova a muoversi sulla sinistra ma viene fermato lo squalo dalla chiusura difensiva portata da Zappa.

63′ – Ancora Cagliari in avanti con Mancosu che attacca centralmente, scucchiaiata per Lapadula che prova a crederci sul successivo rimbalzo ma Leali lo frena.

62′ – Cagliari scatenato in questo primo quarto d’ora di ripresa: un cambiamento alla Dr. Jekyll & Mr. Hyde per la squadra di Ranieri tra primo e secondo tempo.

Azione strepitosa del Cagliari, con la triangolazione ad alta velocità tra Lapadula e Mancosu, scambio fantastico e destro in buca d’angolo per il 2-1! Marco Mancosu!

61′ – ⚽ MANCOSU! MARCO MANCOSU! CHE GRANDISSIMO GOL DEL CAGLIARI! UN GOL DA STRAORDINARIO CAMPIONE PER IL NUMERO 5! SARDI IN VANTAGGIO!

60′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER L’ASCOLI: dentro Marsura e Pedro Mendes per Falzerano e Gondo.

58′ – Gestisce palla il Cagliari in questa fase, con l’Ascoli che sembra aver subito il contraccolpo psicologico dopo la partenza sprint dei sardi e il pari di Lapadula.

57′ – Lapadula, letteralmente scatenato tra le fila del Cagliari, manda a scuola Simic, guadagna un angolo e arringa il popolo della Domus. Sugli sviluppi altro corner.

56′ – Ora il Cagliari prova a cavalcare l’onda emotiva dopo il pareggi ofirmato da Lapadula. Grande ripartenza del Cagliari in questa ripresa.

Lapadula sbaglia dagli undici metri, respinge con il piede Leali, ma sulla ribattuta lo stesso ex Benevento segna e fa 1-1!

56′ – ⚽ LAPADULA! CON IL BRIVIDO! SUL RIMPALLO COLPISCE IL PERUVIANO! PAREGGIO DEL CAGLIARI! ESPLODE LA DOMUS!

54′ – 🖥️ CHIUSA LA REVIEW E CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI!  🟨 AMMONITO BOTTEGHIN E GIALLO PRECEDENTE REVOCATO A MANCOSU!

53′ – 🖥️ MIELE RICHIAMATO AL VAR! SI VA ALLA REVIEW DELL’EPISODIO TRA BOTTEGHIN E MANCOSU!

Check tra arbitro e Var per il contrasto precedente tra Mancosu e Botteghin. Attimi di suspence alla Domus.

52′ – 🟨 AMMONITO MANCOSU! L’arbitro Miele punisce per simulazione il numero 5 del Cagliari sul contrasto in area di rigore con Botteghin.

51′ – Dopo l’avvio a spron battuto del Cagliari, l’Ascoli prova a rendersi pericoloso con Caligara, il cui cross è preda di Radunovic.

51′MANCOSU, BUONA PREPARAZIONE MA DESTRO INGUARDABILE! Bel smarcamento, altrettanto il controllo ma tiro orribile e fuori bersaglio.

50′ – Ancora Cagliari pericoloso con Azzi che da sinistra tenta di trovare Nandez, sponda con tuffo annesso di testa per Prelec: palla di poco corta per l’ex Sampdoria.

49′NANDEZ, CI PROVA EL LEON CON IL COLPO DI TESTA! Servito da Azzi, il capitano del Cagliari si arrampica su Botteghin e non trova la porta.

48′ – Gran sventagliata di Lella in modo panoramico a cercare Lapadula, scarico per l’arrivo di Azzi, che viene murato in out da Collocolo.

47′ – Giro palla da parte del Cagliari che prova a cercare un varco: qui Zappa tenta di mettere dentro ma destra ma Botteghin respinge. Sui successivi sviluppi, rimessa per il Cagliari.

46′ – Buon lavoro in fase di protezione palla per Gondo che poi scarica centralmente e permette all’Ascoli di gestire palla.

45′ – Subito Cagliari pericolosissimo con Mancosu che lavora palla in area di rigore, rimorchio per Lella che calcia, viene chiuso: non c’è fallo sul 23 isolano.

SI RIPARTE ALLA DOMUS! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E ASCOLI!

🔄 CAMBIO ALL’INTERVALLO PER IL CAGLIARI: dentro Azzi e Prelec per Barreca e Millico

21.32 – Intanto è arrivato il dato sugli spettatori presenti oggi all’Unipol Domus per Cagliari-Ascoli, che sono complessivamente 12.050. L’incasso di giornata è invece di 126.633 euro.

21.28 – Le riserve di Cagliari e Ascoli si stanno scaldando sul terreno di gioco dell’Unipol Domus. Vedremo se ci saranno cambi già dall’inizio della ripresa, ricordando che il Cagliari ha già sfruttato – forzatamente – uno slot per l’uscita di Luvumbo per un fastidio muscolare coscia destra e l’ingresso al suo posto – al 36′ – di Lella.

21.26 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Cagliari e Ascoli: Possesso Palla (51% vs 49%), Tiri (9 vs 4), Tiri in Porta (3 vs 2), Tiri Fuori (5 vs 2), Tiri Fermati (1 vs 0), Punizioni (9 vs 6), Calci D’Angolo (2 vs 2), Fuorigioco (2 vs 2), Rimesse Laterali (13 vs 17), Parate (1 vs 3), Falli (4 vs 7), Passaggi Totali (208 vs 191), Passaggi Completati (160 vs 140), Contrasti (9 vs 14), Attacchi (64 vs 49), Attacchi Pericolosi (20 vs 20).

21.23 – Prima quindici minuti più convincenti rispetto alle uscite che hanno provocato la pareggite per il Cagliari di Claudio Ranieri, poi il risveglio improvviso dell’Ascoli di Roberto Breda e il gol di Francesco Forte al 19′ hanno letteralmente fatto spegnere la luce e fatto sparire le certezze nella squadra rossoblù, che ha perso – per infortunio – anche l’unico uomo che stava creando lo scompiglio in fase offensiva, ovvero Zito Luvumbo, sostituito al 36′ da Nunzio Lella.

48′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO ALL’UNIPOL DOMUS! CAGLIARI SOTTO 1-0 CONTRO L’ASCOLI!

48′ – Lavoro preziosissimo e di ottima qualità di Collocolo che costringe Lella al fallo: punizione Ascoli. Sugli sviluppi, traversone alto che Radunovic intercetta.

47′MILLICO, BUON TEMPISMO MA COLPO DI TESTA LARGHISSIMO! Zappa punta Caligara, lo manda a scuola, mette dentro per l’arrivo dell’ex Torino che non inquadra la porta.

46′ – Ascoli minaccioso in avanti con Forte che sfiora per alleggerire palla in direzione di Falzerano ma l’ex Perugia e Venezia non ci arriva. Chance sfumata per i bianconeri marchigiani.

45′ – ⏱️ CONCESSI 3′ DI RECUPERO!

44′ – Mancosu viene a prendere palla sul settore destro, immediata imbucata sull’attacco alla profondità per Nandez, ma lo stesso ex Boca Juniors ha commesso fallo su Caligara.

43′ – Rimessa laterale in zona offensiva per il Cagliari di Ranieri dopo la buona giocata con annesso taglio dal centro verso destra per Mancosu. Sugli sviluppi, palla persa dai rossoblù di Ranieri.

42′ – Forte prova a sgusciare via sul filo del fondo campo, riesce in parte nel numero, poi lo stesso attaccante ospite commette fallo su Zappa. Punizione Cagliari.

41′ – Mancosu pesca bene Lapadula, lavoro in protezione palla con il fisico, poi imbucata a premiare l’inserimento a fari spenti di Lella, che viene anticipato. Buona trama del Cagliari.

40′MANCOSU, BUON MOVIMENTO MA SINISTRO TROPPO ESTERNO E LARGO! Il numero 5 del Cagliari riceve centralmente, buon movimento interno, sinistro sull’angolo opposto e palla sul fondo!

39′ –  Giro palla eccessivamente lento da una parte all’altra del campo per il Cagliari, che attacca con Nandez sulla destra, ma Simic è bravo nel far carambolare palla su El Leon. Rimessa Ascoli.

38′ – Gondo si allarga sulla sinistra, tentativo di giocata con il pezzo forte della casa ovvero l’accelerazione già dai primi passi, ma il campo è finito e la rimessa dal fondo è del Cagliari.

37′ – Intervento palesemente falloso di Buchel su Lapadula e calcio di punizione per il Cagliari sul settore destro. Sugli sviluppi, azione sprecata dal Cagliari, con cross direttamente su Leali.

36′ – 🔄 CAMBIO OBBLIGATO PER IL CAGLIARI: dentro Lella per l’infortunato Luvumbo.

Gioco fermo all’Unipol Domus e (possibile) allarme in casa Cagliari e per Ranieri: Luvumbo è rimasto a terra. Staff sanitario rossoblù in azione.

35′ – Errore concettuale per l’Ascoli in fase di apertura di cambio da parte di Simic che vuole Giovane sulla sinistra ma la palla termina in out.

34′ – Forte va in pressing forsennato su Dossena che riecse a proteggersi e a guadagnare la punizione. Inutili le proteste dell’ex Benevento.

32′ALTRA CHANCE CAGLIARI CON LUVUMBO! Da Nandez a Mancosu, scarico per Millico, extra pes per Luvumbo che calcia altissimo: sembrava esserci una deviazione ma è rimessa dal fondo per l’arbitro.

31′MILLICO, RASOIATA POTENTE MA IMPRECISA PER L’EX TORINO! Bel recupero palla del 19 del Cagliari e immediata botta da fuori con il destro: palla larga!

31′ – Il Cagliari cerca soluzioni con cambio di gioco da esterno a esterno: qui ci prova Millico sventagliando per Luvumbo, Giovane protegge la rimessas.

30′ – Donati scende sulla destra servito da Collocolo, cross forte con il destro: Makoumbou prima e Nandez poi sventano la minaccia bianconera.

29′ – Il Cagliari prova ad attaccare sul settore di sinistra con la discesa di Barreca: per l’arbitro l’ultimo tocco è proprio del terzino ex Lecce. Rimessa Ascoli.

28′ – L’Ascoli si ripresenta in avanti con l’apertura sullo scatto a cercare Falzerano ma Millico, di mestiere e con una leggera spallata, protegge la rimessa dal fondo.

27′ DOSSENA, CHANCE PER IL CENTRALE DEL CAGLIARI! Colpo di testa di poco a lato per l’ex Avellino: sardi vicini al gol del pari.

26′ – Gioco fermo all’Unipol Domus: problemi alla spalla per leali dopo la coraggiosa uscita bassa su Luvumbo, lanciato in porta.

25′GRANDE CHANCE PER LUVUMBO IN RIPARTENZA E DONATI OTTIMO SALVATAGGIO! Contropiede mortifero dell’angolano che accelera su Donati che lo copre alla grande in corner!

24′ – Cagliari in confusione totale in questa fase dopo il cambio di gioco provato da Buchel: l’ex Sassuolo regala un corner all’Ascoli. Sugli sviluppi, allontana la difesa del cagliari.

23′ GONDO, ALTRA OCCASIONE PER L’ASCOLI! Palla regale di Collocolo per l’attacco dello spazio da parte di Gondo che scappa via, destro un po’ masticato e palla fuori!

22′BOTTEGHIN, CHE CHANCE PAZZESCA PER IL CAPITANO DELL’ASCOLI! Gran corner di Caligara per la testa dell’argentino che va a centimetri dal raddoppio!

21′ – Ancora Ascoli in avanti con l’iniziativa portata avanti da Gondo, che viene chiuso in fallo laterale. Sui successivi sviluppi, Makoumbou si abbassa e mette palla in angolo.

20′ – Prova a reagire immediatamente il Cagliari, con il solito Luvumbo sulla corsia di destra: protesta la Domus per un possibile fallo sull’angolano ma per Miele si può giocare.

Donati attacca centralmente, lo scarico per Collocolo, cross perfetto per Forte che attacca il primo palo, brucia Dossena e fulmina Radunovic! 0-1 alla Domus! Francesco Forte!

19′ – ⚽ FORTE! FRANCESCO FORTE! ASCOLI IN VANTAGGIO CON LO SQUALO! GRANDE AZIONE DEI RAGAZZI DI BREDA!

18′ – Grande azione a sinistra dell’ex di turno Caligara, mandato al bar Goldaniga con un tunnel, cross radente ma non ci sono compagni.

17′ – Gondo viene a prendere palla sulla corsia di destra, Makoumbou lo spinge: Miele comanda la punizione per l’Ascoli, battuta rapidamente.

16′ – Lapadula accelera sul settore di sinistra, palla dentro per Millico che taglia nel duello con Donati, va a terra, niente fallo: rimessa laterale per l’Ascoli.

15′CHANCE PER GONDO CON UNA RASOIATA DA FUORI! L’ex Cremonese riceve spalle alla porta, controllo con il destro e  tiro con il sinistro: Radunovic in due tempi!

14′LAPADULA, SI ARRAMPICA MA COLPISCE TROPPO CENTRALE IL 9 ISOLANO! Da Zappa a Luvumbo, cross forte dentro per Lapadula che stacca ma non sorprende Leali.

13′ – Tentativo di gioco a tre da parte dell’Ascoli sulla destra e in pochi metri con Falzerano e Collocolo, poi arriva Buchel a partecipare all’azione ma l’ex Empoli si trascina palla in out.

12′ – Altra occasione per il Cagliari, con il tacco di Millico per Barreca, cross forte per Mancosu, Leali strepitoso. Poi azione interrotta per il fuorigioco dello stesso Barreca in partenza.

10′MANCOSU, GRAN BOTTA A GIRO E PALLA DI UN NULLA FUORI! Giocata di classe del numero 5 isolano che va con un destro pregevole: palla fuori!

9′ – Angolo per il Cagliari dopo la sgasata di Luvumbo sulla destra. Batte Mancosu verso Dossena che sale ai piani alti ma viene anticipato. Insiste il Cagliari.

8′CHANCE COLOSSALE PER LUVUMBO! Gran palla di Barreca per il numero 77 angolano che calcia subito, respinto. Poi altro tentativo, si difende l’Ascoli con Giovane.

8′ –  Fase non entusiasmante in questo avvio di match: qui il Cagliar prova ad attaccare con Barreca ma l’azione perde efficacia e il terzino va indietro.

7′ – Giovane lancia lungo a scavalcare la terza linea del Cagliari con destinazione Gondo e la sua velocità: Dossena spara via in out.

6′ – Duello sulla corsia tra Luvumbo e Giovane, va a terra l’angolano ma per Miele non c’è fallo: si prosegue e l’Ascoli è in possesso palla.

5′ – Adesso è il Cagliari che va con il giro palla, poi Millico dentro per Lapadula, anticipato. Sul proseguo svirgola Botteghin, Mancosu ci crede ma non arriva.

4′ – Sventagliata in avanti da parte di Nandez per Lapadula che prova ad attaccare lo spazio ma il centravanti peruviano viene pescato in fuorigioco.

4′ – Prova la risposta immediata il Cagliari, con la discesa di Luvumbo sulla destra, palla messa dentro: Buchel è posizionato bene e intercetta.

3′ – Bella giocata di Forte sulla destra, cross teso e basso per il taglio sul primo palo di Gondo che sfiora soltanto: blocca tutto Radunovic in presa bassa.

2′ – Giovane sgasa sulla sinistra, si prosegue per il vantaggio nonostante il tackle falloso di Nandez, palla messa dentro per Gondo che non arriva: sarà rinvio per Radunovic.

1′ – Giro palla dell’Ascoli con i difensori centrali Botteghin e Simic, poi verticale di Buchel per Gondo: bene Dossena in copertura.

1′ – Subito primo duello sulla corsia tra Millico e Collocolo: rimessa laterale per l’Ascoli sul settore destro. Sul proseguo, rimessa Cagliari.

SI PARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA CAGLIARI-ASCOLI, FRIDAY NIGHT DELLA 29^ GIORNATA DELLA SERIE BKT 2022-2023!

20.30 – Su tutti i campi della Serie BKT verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime della tragedia accaduta a Cutro, come da indicazioni emanate dal Presidente del CONI. Il minuto di silenzio sarà accompagnato dalla lettura del seguente testo: “L’Italia onora la memoria delle 72 vittime del naufragio di Cutro con un minuto di silenzio, riflessione e preghiera da condividere attraverso la comunità sportiva e si unisce al dolore delle loro famiglie e dei loro cari. Il Governo rinnova il suo massimo impegno per contrastare la tratta di esseri umani, tutelare la dignità delle persone e salvare vite umane”.

20.29 – Lancio della monetina di Miele davanti ai capitani delle due squadre ovvero Nandez e Botteghin. Campo al Cagliari e palla all’Ascoli.

20.28 – Le squadre entrano in campo agli ordini del sig. Miele della sezione di Nola.

20.17 – Cagliari e Ascoli hanno terminato da pochi minuti le operazioni di riscaldamento prepartita e tra 13 minuti circa a parlare sarà il campo con la sfida della Domus tra rossoblù e bianconeri.

20.15 – In occasione del match tra Cagliari e Ascoli, la Scuola Tifo del Cagliari Calcio ospiterà, nella Curva Futura dell’Unipol Domus, e classi 4^A, 4^B, 5^A e 5^B della Scuola Primaria di Ussana (facente capo all’Istituto Comprensivo Statale di Monastir).

20.14 – La violenza di genere è un fenomeno complesso, che ha radici culturali antiche, che richiede una strategia globale ed una pluralità d’interventi, dove alla responsabilità delle forze di polizia si affianca l’impegno della magistratura, il lavoro di tutte le istituzioni pubbliche e delle associazioni nella tutela delle vittime, il coinvolgimento delle agenzie educative, prima fra tutte la famiglia, la scuola e lo sport.  Per questo la Lega Serie B è da sempre vicina alla Direzione centrale della polizia criminale, Servizio Analisi Criminale ogni giorno impegnata nel contrasto di questo terribile fenomeno: ‘L’augurio per l’8 marzo che ci facciamo tutti, uomini e donne – dice il presidente della Lega Serie B Mauro Balata – è che attraverso l’impegno condiviso si acquisisca la consapevolezza del rispetto di genere e si assicuri quel rapporto paritario alla base di una società equa e inclusiva’. Nella scorsa 14a e 21a giornata la Serie BKT è scesa in campo con varie iniziative per dire stop alla violenza sulle donne, un crimine odioso e che viola qualsiasi principio costituzionale. E proprio in occasione della Festa della donna il Servizio Analisi Criminale della DCPC ha pubblicato un report approfondito sull’analisi dei dati disponibili: ‘L’obiettivo di questo report è fornire un contributo attraverso il lavoro svolto dalle diverse articolazioni della Direzione centrale della polizia criminale’. Un’attività di contrasto che ha portato i suoi frutti ad esempio nell’andamento generale dei reati commessi nelle annualità 2019 – 2022, quando si può apprezzare, per gli atti persecutori e i maltrattamenti contro familiari e conviventi, dopo un trend in progressivo e costante incremento, un 2022 in calo. Diversamente dalle violenze sessuali che a fronte di un decremento nel 2020 rispetto all’anno precedente, mostrano un incremento nel biennio successivo. Esaminando per primi gli atti persecutori (c.d. “stalking”), si rileva un trend crescente del numero di reati commessi sino al 2021 e un successivo decremento nell’ultimo anno in esame. L’azione di contrasto, dopo aver evidenziato una progressiva decrescita fino al valore più basso nel 2021 (59% di reati scoperti), nel 2022 fa rilevare una significativa inversione di tendenza, attestandosi al 67%. Nel quadro di una sostanziale stabilizzazione che negli anni ha riguardato gli omicidi nel loro complesso, negli ultimi quattro le vittime di genere femminile hanno, purtroppo, fatto registrare un incremento. In tale contesto è poi significativa l’incidenza delle donne uccise in ambito familiare/affettivo, in costante crescita nel quadriennio. Si ritiene, inoltre, opportuno segnalare che, nel 2022, tra i delitti commessi in ambito familiare/affettivo, in circa un terzo dei casi, le uccisioni di donne si collocano nel quadro del rapporto genitori/figli.  Preoccupante anche il dato inerente all’applicazione del “Codice rosso”, che vede un significativo incremento, sia dei delitti commessi che delle segnalazioni a carico dei presunti autori noti, in particolare per la fattispecie di violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, che può essere interpretata in senso positivo, cioè come un incremento della propensione alla denuncia e, più in generale, della sensibilità alla tematica da parte di tutti gli autori coinvolti. Si conferma, quindi, la necessità di riservare alla violenza di genere la massima attenzione, non solo nella prevenzione e nel contrasto, ma anche nel supporto alle vittime, nell’educazione dei giovani uomini e nelle campagne informative mirate a rimuovere quegli ostacoli socio-culturali che impediscono l’affermarsi di un’effettiva parità di genere. Al riguardo, l’impegno delle forze di polizia è in prima linea. Fondamentali interventi sono, infatti, stati adottati negli anni per la specializzazione degli operatori per la formazione multidisciplinare, anche in tema di approccio alle donne vittime di violenza per evitare fenomeni di vittimizzazione secondaria con figure professionali quali medici e psicologi, che svolgono attività di supporto e sostegno alle vittime, oltreché di formazione a tutto il personale. Tra le varie iniziative, si ritiene importante evidenziare quella correlata al numero di pubblica utilità 1522, attivato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne.

20.13 – La sfida tra Cagliari e Ascoli aprirà la 29^ giornata della Serie BKT 2022-2023. Ecco di seguito le altre partite di questo turno del campionato cadetto, che si svolgeranno tra sabato 11 marzo 2023 e domenica 12 marzo 2023: Benevento-Como (sabato 11 marzo 2023 ore 14.00), Cittadella-Palermo (sabato 11 marzo 2023 ore 14.00), Modena-Pisa (sabato 11 marzo 2023 ore 14.00), Parma-Sudtirol (sabato 11 marzo 2023 ore 14.00), Perugia-Reggina (sabato 11 marzo 2023 ore 14.00), Venezia-Brescia (sabato 11 marzo 2023 ore 14.00), Bari-Frosinone (sabato 11 marzo 2023 ore 16.15), Cosenza-Spal (domenica 12 marzo 2023 ore 16.15), Genoa-Ternana (domenica 12 marzo 2023 ore 16.15).

20.12 – La Lega B, attraverso una nota sui propri canali ufficiali, ha annunciato date e orari di anticipi e posticipi che vanno dal 13° al 17° turno di ritorno del campionato cadetto. Ecco gli impegni che attenderanno il Cagliari di Claudio Ranieri (clicca qui per i dettagli).

20.11 – Il match dell’Unipol Domus tra Cagliari e Ascoli sarà diretto dal sig. Gianpiero Miele della sezione di Nola. Il fischietto nolano classe 1990 sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Cipressa della sezione di Lecce e Michele Lombardi della sezione di Brescia. Il quarto uomo della sfida sarà il sig. Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila. Al VAR ci saranno Federico Dionisi della sezione di L’Aquila e Matteo Bottegoni della sezione di Terni. Al suo attivo Miele conta in cadetteria – considerando soltanto la regular season – 22 direzioni, 112 ammonizioni, 7 espulsioni per doppio giallo, 3 cartellini rossi diretti e 7 calci di rigore concessi. In termini di precedenti, Miele non ha mai diretto in carriera il Cagliari (se non 2 volte ma in Primavera 1) mentre sono 2 gli incroci tra l’arbitro campano e l’Ascoli (con uno score di 1 vittoria e 1 sconfitta).

20.10 – Quello di oggi sarà il primo precedente in gare ufficiali tra gli allenatori protagonisti di questa sfida, ovvero Claudio Ranieri e Roberto Breda.

19.59 – Il tecnico dell’Ascoli, Roberto Breda, è intervenuto in sala stampa alla vigilia del match della Domus contro il Cagliari (qui la versione integrale): “La rabbia successiva alla gara col Bari dobbiamo trasferirla nella partita col Cagliari, abbiamo sicuramente fatto cose buone, ma, se non abbiamo portato a casa punti, vuol dire che dovevamo fare meglio. L’atteggiamento che dobbiamo avere deve essere quello di chi impara dagli errori e cerca di migliorarsi. Il Cagliari in casa è una squadra molto temibile che con Ranieri non ha mai perso, quindi si tratta di una sfida che richiede una grandissima prestazione. Abbiamo le nostre certezze, sappiamo cosa riusciamo a far bene e siamo consapevoli che queste cose mettono in difficoltà gli avversari; è chiaro che poi va fatta l’interpretazione in base alla squadra di turno, alle caratteristiche che ha, ma intensità, spirito di gruppo e voglia di andare oltre le difficoltà non devono mai abbandonarci e devono essere una costante. Sappiamo che dobbiamo migliorare su certi aspetti ed essere bravi ad interpretare al meglio le situazioni in base alla tipo di partita”.

19.58 – L’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato in conferenza stampa d’antivigilia per analizzare la sfida casalinga contro l’Ascoli (qui la versione integrale): “L’importanza della gara e della vittoria? Al novantesimo, autogol, dobbiamo cercare di vincere in ogni modo contro una squadra che da quando è subentrato Breda ha fatto dieci punti nelle ultime cinque, perdendo una gara solo su rigore, ha vinto le ultime due trasferte. Ci aspetta una bella partita, dura, combattuta. Noi siamo pronti saranno poi gli episodi a decidere il risultato. Cosa salvare della sfida di Brescia? Salvo sempre il punto, quando non si riesce a vincere va bene così, sono pragmatico. Salvo poi l’impegno dei ragazzi. Abbiamo perso un po’ il filo del nostro gioco a Brescia, abbiamo lavorato molto in questi giorni per far sì che non accada e mi aspetto una grande prova. Gli scontri diretti? Dobbiamo cercare quando facciamo gol di difenderlo meglio, di essere più determinati e concentrati. Non tanto perché ci mancano questi elementi. Noi dobbiamo essere tenaci, non dobbiamo mollare. Non parlo di sfortuna o fortuna, ma di situazioni positive e non. Io sono convinto che quando si è determinati gli eventi possano girare in maniera positiva, io sono convinto che se si è negativi si attiri in un certo senso la sfortuna, se si sta positivi si attira qualcos’altro, possono girare gli episodi. Io voglio essere positivo e che i miei giocatori mi seguano in questo. Breda e l’Ascoli? Lui ha quadrato subito la squadra, i giocatori lo seguono. Gli farò i complimenti di persona”.

19.56 – Palle inattive e costruzione di gioco: il Cagliari ha segnato 10 gol su palla inattiva, 3 in meno dell’Ascoli in questo fondamentale (13). I sardi hanno realizzato 3 reti su corner contro le 6 dei marchigiani. Sul fronte corner per gol, il Cagliari è nettamente davanti all’Ascoli per 51-23. Situazione simile dal punto di vista del numero di corner (153 vs 139). Ecco, invece, le statistiche di Cagliari e Genoa su passaggi e duelli: passaggi totali (12179 vs 10271), % passaggi riusciti (80% vs 73%), cross (570 vs 353), % cross positivi (18% vs 19%), duelli a partita (100 vs 112), duelli vinti (50% vs 50%).

19.55 – Timeline gol fatti: il Cagliari ha segnato 12 gol nei primi tempi, gli stessi dell’Ascoli. Nei secondi tempi, i sardi sono in leggero vantaggio rispetto ai bianconeri (18-17). Per quanto concerne i gol nei primi 15 minuti, il Cagliari è davanti di una lunghezza rispetto all’Ascoli (5 vs 4). Stessa situazione e stesso distacco nei gol negli ultimi 15 minuti (10 vs 9).

19.54 – Fase offensiva: il Cagliari è l’undicesimo attacco della Serie BKT 2022-2023 con 30 reti, 1 in più dell’Ascoli (29). I rossoblù di Ranieri eccellono in fatto di tiri (inclusi quelli respinti) con 385 (secondo posto) mentre i bianconeri di Breda sono quattordicesimi a 333. Situazione equilibrata alla voce % nei tiri dello specchio (39% vs 41%) così come nella % realizzativa (11% vs 12%). Di seguito ecco le altre statistiche offensive delle due squadre: chiare occasioni da gol (46 vs 30), % realizzazione chiare occasioni (48% vs 43%), legni (4 vs 3), gol di testa (10 vs 5), numero marcatori (12 vs 12), gol in contropiede (0 vs 2).

19.53 – Disciplina: il Cagliari è all’undicesimo posto in classifica come numero di falli in questo campionato (402) mentre l’Ascoli è diciottesimo nella suddetta situazione con 464. I sardi sono la squadra più corretta della cadetteria in termini di ammonizioni (58) mentre i marchigiani sono quattordicesimi in questo fondamentale con 74. Il discorso è diverso sulle espulsioni, con 5 a favore del Cagliari contro le 8 dell’Ascoli.

19.52 – Timeline gol subiti: il Cagliari ha subito 13 gol nei primi tempi (sesto posto), gli stessi dell’Ascoli. Nei secondi tempi, tra rossoblù e bianconeri c’è equilibrio, con i sardi che sono a quota 15 mentre i marchigiani sono a 18. Sul fronte dei gol subiti nei primi 15 minuti, le due squadre sono alla pari (2). Discorso simile quando si parla di gol subiti negli ultimi 15 minuti (8 del Cagliari del Cagliari contro i 10 dell’Ascoli).

19.51 – Il Cagliari ha subito 9 gol da palla inattiva in questo campionato (quinto posto tra le partecipanti alla competizione). Sullo stesso fondamentale, l’Ascoli ne ha preso uno in più dei sardi (10, undicesimo posto). Sui gol subiti da corner, tra Cagliari e Ascoli regna l’equilibrio con 3 reti subite dalla squadra di Ranieri contro i 4 subiti da quella di Breda.

19.50 – In questo match dell’Unipol Domus, si scontreranno due tra le migliori difese del campionato di Serie BKT 2022-2023. Il Cagliari ha la quarta miglior retroguardia del torneo con 28 reti subite contro le 31 dell’Ascoli (settimo in questa graduatoria). Sul fronte tiri subiti, il Cagliari è sesto in questo fondamentale con 324 mentre l’Ascoli è ottavo con 331. Per quanto riguarda i gol subiti di testa, la situazione vede i sardi undicesimi con 7 mentre i marchigiani sono settimi con 6. Dal punto di vista dei gol subiti in contropiede, il Cagliari è quinto con 1 mentre l’Ascoli è undicesimo con 2.

19.49 – Il Cagliari ha l’ottavo possesso palla del campionato cadetto in partite casalinghe con il 52,3 %. L’Ascoli, dal canto proprio, ha il tredicesimo possesso palla medio in gare esterne della competizione con il 48,0 %.

19.49 – Il Cagliari ha il secondo rendimento casalingo della Serie BKT 2022-2023 con 28 punti sui 39 totali attualmente a disposizione. L’Ascoli, invece, ha il quinto rendimento esterno della competizione con 22 punti sui 36 totali.

19.48 – Fabrizio Caligara ha disputato 11 partite con la maglia del Cagliari in Serie A (l’esordio in massima serie nel 2018, poi 10 presenze nella stagione 2020/21).

19.48 – Eric Botteghin è il giocatore che ha recuperato più palloni in questo campionato di Serie B (227).

19.47 – Michele Collocolo ha realizzato quattro gol e servito due assist in 27 presenze nella Serie B in corso; il centrocampista dell’Ascoli, con una rete o un passaggio vincente, supererebbe le partecipazioni attive totalizzate nella Serie B 21/22 (tre+tre in 33 gare con il club marchigiano). Tuttavia, la sua ultima firma in trasferta risale allo scorso 18 dicembre (vs Cosenza).

19.46 – Sono tre i gol di Marco Mancosu in cinque match di Serie B contro l’Ascoli – contro nessuna squadra ha segnato di più nel campionato cadetto (tre reti anche contro la Salernitana).

19.46 – Gianluca Lapadula (il prossimo sarà il suo 50° gol in Serie B) è il giocatore che ha segnato più gol di testa in questo campionato: cinque, quattro dei quali in gare casalinghe. In generale l’attaccante ha già eguagliato il record personale di reti con questo fondamentale in una singola stagione del torneo cadetto (cinque anche nel 15/16, col Pescara).

19.45 – Il Cagliari è l’unica squadra di questo campionato a non avere ancora subito gol su punizione (sia diretta che indiretta); l’Ascoli però ha realizzato ben quattro reti su calcio di punizione indiretta – meno solo della Ternana (cinque).

19.45 – Solo il Parma (23%) ha segnato in percentuale più gol da fuori area rispetto all’Ascoli in questa Serie B: 21%, sei (cinque di questi in trasferta) sui 29 totali. Il Cagliari è invece quella che, sempre in percentuale, ha subito più reti su calcio di rigore: il 21%, sei sui 28 complessivi.

19.44 – L’Ascoli ha vinto le ultime due trasferte di Serie B senza subire gol (entrambe per 1-0) e potrebbe infilare tre successi esterni consecutivi tenendo la porta inviolata per la prima volta nella sua storia nel campionato cadetto.

19.44 – Il Cagliari non perde da 10 gare interne di campionato (6V, 4N) – è la serie aperta più lunga di partite casalinghe senza sconfitte tra le squadre di questo torneo; inoltre, dopo il Cosenza (77%), quella rossoblù è la formazione che ha raccolto più punti in percentuale nei match interni sul totale di classifica: il 72%, ovvero ben 28 sui 39 complessivi.

19.44 – Il Cagliari ha pareggiato le ultime quattro partite di campionato; tra Serie A e Serie B, soltanto una volta in carriera, Claudio Ranieri ha chiuso in parità cinque match consecutivi da allenatore: nelle ultime cinque sfide alla guida della Juventus nel massimo torneo 2008/09.

19.43 – Dopo avere vinto la gara di andata, l’Ascoli potrebbe aggiudicarsi entrambe le sfide stagionali contro il Cagliari in Serie B per la seconda volta nella competizione (la prima nel 1985/86).

19.43 – Il Cagliari ha vinto le ultime tre partite interne senza subire gol contro l’Ascoli in Serie B, dopo avere subito esattamente due reti in tutte le tre precedenti (1V, 2P); l’ultima volta in cui i rossoblù hanno messo in fila una serie più lunga di successi casalinghi tenendo la porta inviolata nella competizione è stata contro il Campobasso tra il 1984 e il 1986 (quattro in quel caso).

19.42 – Il Cagliari ha perso le ultime due partite di Serie B contro l’Ascoli; gli isolani non hanno mai subito tre ko consecutivi contro i marchigiani nel torneo cadetto.

19.41 – Le due squadre arrivano a questa sfida con stati d’animo totalmente differenti. Da una parte il Cagliari è reduce dal pareggio esterno per 1-1 al Mario Rigamonti contro il Brescia. L’Ascoli, invece, è stato battuto in casa per 1-0 al Cino e Lillo Del Duca dal Bari.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-4-1-1): Radunovic; Zappa, Dossena, Goldaniga, Barreca; Luvumbo, Nandez, Makoumbou, Millico; Mancosu; Lapadula. A disposizione: Aresti, Lolic, Altare, Azzi, Capradossi, Di Pardo, Obert, Deiola, Lella, Falco, Prelec. Allenatore: Claudio Ranieri

Ascoli (4-3-1-2): Leali; Donati, Simic, Botteghin, Giovane; Collocolo, Buchel, Caligara; Falzerano; Gondo, Forte.  A disposizione: Bolletta, Guarna, Adjapong, Giordano, Quaranta, Tavcar, Eramo, Sidibe, Dionisi, Lungoyi, Marsura, Mendes. Allenatore: Roberto Breda

19.30 – Il girone d’andata non è andato secondo le aspettative iniziali, entrambe hanno deciso di cambiare il timoniere per invertire la rotta in un mare – quello cadetto – costantemente in tempesta e pieno di insidie da tutte le direzioni. Ora Cagliari e Ascoli sono staccate solo di 3 lunghezze in classifica e stasera all’Unipol Domus ci saranno in palio 3 punti pesantissimi con l’orizzonte nemmeno poi tanto nascosto da ambo le parti di ottenere un posto in Paradiso chiamato playoff promozione. Amici di Centotrentuno, buona serata a tutti voi e ben ritrovati con la Serie BKT 2022-2023. Questa è Cagliari-Ascoli, anticipo della 29^ giornata del campionato cadetto.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
56 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti