agenzia-garau-centotrentuno
caceres-cagliari-salernitana-sanna

Sponsor di maglia: per il Cagliari 4 milioni nella Serie A in corso

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Tiscali, Ichnusa, Arborea, più la Regione Sardegna. Questi gli sponsor di maglia, firmata Adidas, che appaiono sulla divisa del Cagliari per la stagione 2021-22. La Gazzetta dello Sport ha fatto un’analisi squadra per squadra dell’attuale Serie A per capire quanto percepiscano a campionato i vari club dai propri sponsor principali.

Dati Cagliari

Stando all’analisi del quotidiano milanese la squadra di Tommaso Giulini percepisce dai vari sponsor circa 4 milioni per questa stagione 21-22. Questa cifra non comprende l’eventuale ricavo dello sponsor tecnico, nel caso specifico Adidas. La Lega Serie A consente un massimo di quattro sponsor: due sul davanti (il main sponsor e il co-sponsor), uno sul retro e uno sulla manica. Non tutti i club occupano tutti gli slot disponibili, ma il Cagliari sì. In particolare sono la Regione Sardegna e Tiscali ad avere lo spazio principale sul davanti, Arborea occupa il lato manica e Ichnusa il retro sotto al numero del calciatore. Al momento sono tre le squadre di Serie A senza sponsor principale: Genoa, Spezia e Venezia. Sulla maglia di quest’ultima campeggia la scritta Venezia: il club di proprietà Usa ha scelto di farsi ambasciatore della città lagunare, in attesa di trovare il giusto abbinamento con un’azienda.

Classifica

Le prime tre squadre per ricavi dagli sponsor di maglia sono Juventus (57 milioni più bonus),  Fiorentina (26.2 milioni, ma 25 sono dell’azienda del patron Commisso la Mediacom, in un caso analogo al Sassuolo e Mapei con 18 milioni) e Inter (26 milioni). Sono sette le squadre che guadagnano in Serie A meno dagli sponsor di maglia rispetto al Cagliari. Il Torino riceve lo stesso finanziamento dei rossoblù (4 milioni), il Bologna si ferma a 3 milioni, appena sotto i 2 milioni invece Udinese e Sampdoria. L’Empoli porta a casa 1,6 milioni, il Verona arriva a un milione e mezzo, la Salernitana 1 e il Venezia 0,6.

La Redazione

 

 

Al bar dello sport

1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti