agenzia-garau-centotrentuno

Supermoto, Schmidt e Kovalov dominano a Tramatza

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

La tappa sarda del Mondiale Supermoto S1GP, disputata al Sardinia Circuit di Tramatza, si è trasformata in un vero e proprio trionfo per due protagonisti assoluti del weekend: il tedesco Marc Reiner Schmidt (Team 11) in S1GP e l’ucraino Yevsevii Kovalov (Husqvarna) in SM Junior, entrambi vincitori di tutte le manche della domenica nelle rispettive categorie.

Marc Reiner Schmidt imbattibile nonostante l’infortunio
In S1GP, Marc Reiner Schmidt ha stupito tutti: nonostante un problema fisico al piede, il pilota tedesco ha portato a casa due vittorie nette, nella Fast Race e nella Superfinal, difendendosi dagli attacchi dell’agguerrito francese Steve Bonnal (TSV Racing Factory Team TM Corse). Nella Fast Race, Schmidt è partito fortissimo, mantenendo la testa per tutti i 12 giri. Bonnal ha tentato in ogni modo di superarlo, ma l’esperienza del tedesco è stata decisiva. Dietro, Julen Avila Cortes (KTM Mtr) ha completato il podio dopo un bel duello con Jonas Nedved (Honda). Il rookie Jan Ulman (Team 11) ha chiuso quinto assoluto e primo tra i debuttanti. La Superfinal ha ricalcato lo stesso copione: Schmidt in fuga dalla pole, Bonnal sempre incollato ma mai in grado di attaccare davvero. L’uso della Joker Lane non ha cambiato le gerarchie. Terzo ancora Avila Cortes, mentre Lukas Hollbacher (Schruf Racing) ha rimontato fino alla quarta posizione dopo un sabato complicato. Straordinaria anche la gara di Elia Sammartin, autore di una rimonta spettacolare dalla coda del gruppo fino al quinto posto. Nel trofeo Rookie, dominio totale di Jan Ulman, che si è aggiudicato entrambe le manche e guida saldamente la classifica davanti a Francisco Gomez Requena e Tom Bessieres.

S1GP – Classifica generale (Top 5)
Marc Reiner Schmidt (GER, TM) – 77 punti
Steve Bonnal (FRA, TM) – 75
Julen Avila Cortes (ESP, KTM) – 59
Lukas Hollbacher (AUT, KTM) – 52
Jan Ulman (CZE, TM) – 46

SM Junior: Kovalov imprendibile, sogna la stagione perfetta
Nella categoria SM Junior, il protagonista assoluto è stato l’ucraino Yevsevii Kovalov (Husqvarna), che ha vinto la seconda e la terza gara del weekend con una superiorità schiacciante, consolidando la leadership in classifica generale.  In Race 2, nonostante una partenza incerta che lo ha visto terzo alla prima curva, Kovalov ha rapidamente ripreso il comando chiudendo con un vantaggio netto su Mark Luca Iovita e David Zsolt Bereczki, entrambi su Husqvarna. In Race 3, è stato Iovita a prendere inizialmente il comando, ma Kovalov ha studiato il rivale e lo ha sorpassato al sesto giro, incrementando poi il distacco fino al traguardo. Bereczki ha chiuso ancora una volta terzo. Con questa ennesima doppietta, Kovalov si conferma imbattuto in questa stagione.

SM Junior – Classifica generale (Top 5)
Yevsevii Kovalov (UKR, Husqvarna) – 75 punti
Mark Luca Iovita (ROU, Husqvarna) – 66
David Zsolt Bereczki (HUN, Husqvarna) – 60
Lorenz Bang (GER, KTM) – 54
Klemens Irzyk (POL, KTM) – 47

La Redazione

 

TAG:  Motorsport
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti