Il sorteggio di Milano ha dato il suo esito. Sarà l’Atalanta Under 23 l’avversario della Torres nel primo turno nazionale playoff. I rossoblù di Alfonso Greco affronteranno la seconda squadra della società bergamasca che ha terminato in ottava posizione il Girone A.
I giovani nerazzurri sono entrati sin dal primo turno playoff dei gironi e hanno superato ribaltando il fattore classifica, il Trento (1-2) e l’Albinoleffe (1-3). La gara d’andata sarà giocata l’11 maggio allo stadio di Caravaggio alle ore 20.00 (sede delle gare dell’Under 23 atalantina) con il ritorno in programma il 14 maggio al Vanni Sanna. In caso di parità al termine dei centottanta minuti, accederà al secondo turno nazionale la squadra testa di serie.
La scheda
I punti di forza principali dei bergamaschi di Francesco Modesto sono il non avere pressioni da parte dell’ambiente per il salto di categoria, ma soprattutto Vanja Vlahovic e Dominic Vavassori, la coppia d’attacco più prolifica del Girone A e una delle migliori di tutta la Serie C, con 28 gol in due (19 per Vlahovic, 9 per Vavassori). E molto del percorso dell’Atalanta Under 23 passerà dalle prestazioni di Vlahovic, capocannoniere del girone, che se in condizione ha dimostrato di non avere timori reverenziali nei confronti di nessuna difesa. Data la natura della formazione nerazzurra, una delle variabili in ottica playoff è legata alla giovane età della rosa, che potrebbe rivelarsi un fattore positivo se la sfrontatezza della gioventù dovesse rivestire un valore aggiunto, ma anche negativo, con la poca esperienza dei nerazzurri in gare calde come quelle che avranno luogo nei playoff che potrebbe condizionare una fase nella quale è richiesto un grande controllo delle emozioni e dei nervi. Se dovesse prevalere il primo aspetto, il gioco spumeggiante dei nerazzurri può fare dell’Atalanta Under 23 una delle mine vaganti dei playoff, anche in virtù del migliore attacco del girone al pari del Padova (65 gol).
Gli altri accoppiamenti
Queste le altre sfide, al termine delle quali ci sarà un nuovo sorteggio che vedrà entrare in scena anche le seconde classificate dei gironi, Vicenza, Ternana e Audace Cerignola.
Vis Pesaro-Rimini
Giana Erminio-Monopoli
Catania-Pescara
Crotone-Feralpisaló
La Redazione