agenzia-garau-centotrentuno
Davide Nicola, allenatore dell'Empoli | Foto FC Empoli

UFFICIALE | Cagliari, arriva Davide Nicola: il tecnico firma fino al 2026 con opzione

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
sardares
signorino

Dopo settimane di trattative tra Cagliari ed Empoli, arriva l’annuncio. Davide Nicola è il nuovo tecnico del Cagliari. L’allenatore piemontese ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2026 con opzione sulla panchina dei sardi. Si chiude così ufficialmente la lunga caccia della società di Tommaso Giulini al sostituto di Claudio Ranieri.

Il messaggio
Dopo le esperienze sulle panchine di Lumezzane, Livorno, Bari, Crotone, Udinese, Genoa, Torino, Salernitana e per ultimo Empoli, Nicola sarà il nuovo allenatore rossoblù. La nota ufficiale del club è stata preceduta da un video sui social con immagini della città di Cagliari, accompagnate da un passaggio di una vecchia conferenza stampa del tecnico ai tempi di Crotone:  “Io credo che non bisogna mai smettere di pensare in grande- le parole di Nicola-, voglio che non si smetta di pensare in grande mai. Il coraggio, l’ambizione e la lealtà dei rapporti siano le virtù sulle quali costruire le certezze e il rapporto tra di noi. Se non sarà oggi, sarà domani, se non sarà dopo domani sarà tra un mese, fra un anno o cinque anni, chi riesce a perseverare nel tempo con ambizione e sana lealtà, prima o poi raggiunge le cose”. Il post del club rossoblù recita “L’attesa è finita”, con il tecnico ultimo a essere ufficializzato in ordine di tempo dalle squadre che parteciperanno alla Serie A 2024/2025.

 

La nota
Di seguito il comunicato ufficiale del Cagliari Calcio: “Davide Nicola è il nuovo allenatore del Cagliari: il tecnico ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2026 con opzione di prolungamento per un’ulteriore stagione. Piemontese di Vigone (nato a San Giovanni di Luserna, provincia di Torino, il 5 marzo 1973), porta con sé una lunga e solida esperienza nel mondo del calcio italiano, maturata prima da calciatore e poi in panchina. Genoa, Torino e Ternana, tra le altre, sono le squadre in cui ha militato nel ruolo di difensore, chiudendo al Lumezzane. Proprio qui inizia anche la sua carriera da allenatore sfiorando subito i play-off di Serie C. Si trasferisce poi al Livorno, in Serie B, e al primo colpo è promozione nella massima serie attraverso i play-off. Dopo la parentesi al Bari, il Crotone lo sceglie per la storica prima stagione in Serie A, culminata con la salvezza grazie ad un girone di ritorno dirompente. Udinese, Genoa e Torino (tra il 2018 e il 2021) fanno da preludio alle esperienze con la Salernitana (da febbraio 2022) e con l’Empoli (da gennaio 2024) per due permanenze in Serie A impregnate delle sue doti tecniche, tattiche e carismatiche. La capacità di motivare i giocatori e sviluppare una strategia vincente al cospetto di ogni tipo di pressione, le qualità umane e l’empatia con il gruppo e l’ambiente sono tutte qualità che fanno di Davide Nicola una figura in grado di trasmettere valori quali perseveranza e visione a lungo raggio, cruciali per inseguire tutti insieme gli obiettivi fissati e guardare al futuro con rinnovata fiducia. Meticoloso, preparato, un vero combattente: per Nicola è ora tempo di una nuova sfida. Benvenuto a Cagliari, Mister!”

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
48 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti