agenzia-garau-centotrentuno

UFFICIALE | Cagliari, Fabio Pisacane è il nuovo allenatore della Prima Squadra

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
sardares
sardares

Dopo alcuni giorni di riflessione, ora è ufficiale: Fabio Pisacane è il nuovo allenatore del Cagliari. Lo ha comunicato il club rossoblù, con il tecnico che firma un contratto con la prima squadra fino al 30 giugno 2026 con rinnovo automatico per un’ulteriore stagione al verificarsi di determinate condizioni sportive (raggiungimento della salvezza).

L’allenatore, vincitore di una Coppa Italia alla guida della Primavera, si lega alla Prima Squadra con un contratto di un anno con opzione di rinnovo in caso di salvezza. Come avevamo anticipato da tempo, è stato lui il prescelto del presidente Tommaso Giulini dopo la separazione con Davide Nicola. L’incontro con Vanoli nella serata dell’8 giugno non ha lasciato strada a ulteriori riflessioni in casa rossoblù che ha puntato dritto sul 39enne ex difensore. A livello regolamentare, nessun problema per quanto concerne la possibilità di allenare in Serie A per Pisacane, vista la possibilità di deroga concessa agli allenatori che frequentano il Corso UEFA PRO. Ex difensore, da giocatore Fabio Pisacane ha indossato la maglia del Cagliari per cinque stagioni e mezzo, collezionando 145 presenze e 4 gol.

Il comunicato
Questo il comunicato ufficiale del club: “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare di aver affidato la conduzione tecnica della prima squadra a Fabio Pisacane: l’allenatore ha firmato un contratto che lo lega al Club rossoblù sino al 30 giugno 2026 con rinnovo automatico per un’ulteriore stagione al verificarsi di determinate condizioni sportive. Nato a Napoli, 39 anni, Pisacane ha totalizzato da calciatore oltre 430 gare tra i professionisti, di cui più di 150 con la maglia del Cagliari. Arrivato in Sardegna nell’estate 2015, ha giocato in rossoblù per 6 stagioni in cui ha contribuito alla pronta risalita in A – con la vittoria del torneo cadetto – e alla permanenza della squadra nella massima serie nei cinque campionati successivi. Nell’Isola ha trovato la sua Terra adottiva, una seconda casa. Conclusa la carriera da calciatore, ha subito iniziato il suo percorso di allenatore, sempre in rossoblù. Nel luglio 2022 è entrato nello staff della prima squadra come collaboratore tecnico, in panchina ad interim – prima dell’arrivo di mister Ranieri – in occasione della vittoria contro il Cosenza (2-0) il 26 dicembre. Ha fatto poi il suo ingresso nello staff tecnico del Settore giovanile per diventare, nel marzo 2023, allenatore in seconda della Primavera. Nell’estate dello stesso anno ha assunto la guida della squadra: per due stagioni consecutive ha ottenuto con i suoi ragazzi il settimo posto in classifica, arrivando ad un soffio dall’accesso ai playoff Scudetto, e soprattutto ha conquistato la Coppa Italia di categoria – per la prima volta nella storia del Club – battendo in finale il Milan (3-0) all’Arena “Brera” di Milano, lo scorso 9 aprile. Innata leadership, Pisacane è un predestinato della panchina: carismatico, grazie alle sue qualità umane sa entrare subito in sintonia con lo spogliatoio, abile nella gestione e nella motivazione del gruppo. Lavoro e organizzazione i suoi mantra, alla scrupolosa preparazione tattica e alla duttilità unisce il temperamento e la grinta di chi ha ambizione e fame di successo. Forte identità e senso di appartenenza da trasmettere alla squadra, un autentico condottiero dall’anima rossoblù. Buon lavoro, Fabio!”

La Redazione

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
55 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti