agenzia-garau-centotrentuno

UFFICIALE | Cagliari, Strootman è un calciatore rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

È arrivata la firma sul contratto che legherà l’olandese al club rossoblù nella prossima stagione.

bianchi-immobiliare-centotrentuno

L’hashtag dice tutto: #welkomStrootman. Ora è ufficiale, Kevin Strootman è un calciatore del Cagliari. Lo ha annunciato il club di via Mameli, postando su Instagram le foto dell’olandese che firma il contratto che lo lega alla sua nuova squadra. Vinte dunque le ultime resistenze dell’Olympique Marsiglia, che ieri aveva provato a rivedere alcuni aspetti dell’affare; ma la volontà di sposare il progetto Cagliari da parte di Strootman ha avuto la meglio, con il 31enne olandese pronto a mettersi a disposizione di Leonardo Semplici.

Questa la nota pubblicata dal club sul proprio sito web: “Il Cagliari Calcio è lieto di annunciare l’arrivo in rossoblù del calciatore Kevin Strootman che si trasferisce dall’Olympique Marsiglia in prestito sino al 30 giugno 2022 con opzione di rinnovo per la stagione successiva.

Nato a Ridderkerk, nell’Olanda meridionale, il 13 febbraio 1990, cresce nelle giovanili dello Sparta Rotterdam, con cui debutta in Eredivisie ad appena 18 anni: giocherà in tutto 84 partite, autore 11 gol, segnalandosi come una delle nuove leve più interessanti del calcio olandese. Dopo il trasferimento all’Utrecht nel gennaio 2011 (16 partite, 2 reti), nella stagione seguente viene acquistato dal PSV Eindhoven. In due anni con la squadra biancorossa scende in campo 88 volte, tra competizioni nazionali ed Europa League: prezioso uomo-assist (ne colleziona ben 28), segna 14 gol e mette in bacheca 1 Coppa d’Olanda e 1 Supercoppa.

Nel 2013 approda così in Italia, alla Roma, dove si fa subito notare per un rendimento altissimo. Ribattezzato “La lavatrice”, per la sua brillante capacità di “ripulire” il gioco – riconquistare i palloni anche più difficili e metterli a disposizione dei compagni – nei suoi anni in giallorosso è protagonista in campionato e nelle coppe internazionali: nella stagione 2017-18 è tra gli artefici della rimonta dell’Olimpico ai danni del Barcellona, che porta la squadra in semifinale di Champions League. Chiuderà la sua esperienza nella Capitale dopo 131 presenze, 13 gol e 19 assist. Nell’estate 2018 si trasferisce in Francia all’Olympique Marsiglia: con i transalpini gioca 78 gare – tra League 1, coppa nazionale, Champions ed Europa League – autore di 3 reti e 9 assist. Lo scorso gennaio torna in Italia tra le fila del Genoa: qui con le sue prestazioni (18 gare, 4 assist) contribuisce alla salvezza della squadra.

Vanta all’attivo 46 presenze e 3 reti con la Nazionale olandese. Esperienza, fisicità, tecnica, capacità di inserimento, tiro potente e preciso, voglia di vincere: c’è tutto questo nel repertorio di Kevin Strootman. Un centrocampista moderno, mancino naturale, capace di giostrare in tutte le zone della mediana, a seconda delle esigenze e dei momenti della gara. Tatticamente intelligente, detta i tempi di gioco ai compagni, cuore e cervello della squadra. Ora Strootman potrà mettere le sue qualità al servizio del Cagliari: welkom op Sardinië, Kevin!”

La Redazione 

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sandy-sardinia-spiagge-sardegna