logo centotrentuno

Nuovo progetto!

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Nasce Centotrentuno.comil nuovo progetto editoriale su sport, cultura e attualità.

L’editoriale di benvenuto a cura del direttore Francesco Aresu.

A voce alta

Alzare il tono di voce durante una discussione spesso viene giudicato un atto di maleducazione. Eppure esiste anche un’accezione più nobile di questo gesto. Sollevare il tono implica la voglia di farsi sentire da tutti, esplicitando il proprio pensiero “ad alta voce” così che il messaggio possa essere udito da più persone. A maggior ragione quando questo è scomodo e crea fastidio.

Per questo nasce Centotrentuno.com, in un momento in cui fare del giornalismo una professione e portarla avanti seriamente è sempre più una mission impossible. Non crediamo di essere dei kamikaze, perché anche nell’era dei social, con l’informazione limitata a una fruizione eterogenea di pochi minuti al giorno, è possibile produrre contenuti di qualità, che creano dibattito stimolando i lettori all’interazione.

Con Centotrentuno.com va in archivio l’esperienza di Sardegna Sport, giornale online nato nel 2013 dall’esuberanza giovanile di un manipolo di baldi cronisti in erba, decisi a provare a cambiare qualcosa nel mondo dell’informazione sportiva sarda. Un progetto senza una realtà imprenditoriale alle spalle, che in cinque anni di attività si è ritagliato il suo spazio, grazie a inchieste, cronache e al brutto vizio “di esserci sempre”, specie nelle questioni spinose che hanno riguardato lo sport in Sardegna.

Da oggi si riparte per andare oltre, mantenendo però le stesse caratteristiche dimostrate in precedenza: autorevolezza, serietà, intransigenza, capacità di stimolare dibattito e interesse. Lo faremo con contenuti sempre più innovativi: video, info-grafiche, canali dedicati, utilizzo dei social network. Il tutto unito con un fil rouge, ovvero l’attenzione particolare all’approfondimento e al “fare opinione”, che si tratti della tattica usata dall’allenatore del Cagliari, dell’intervista a un personaggio che rende lustro alla Sardegna o di un particolare tema di attualità non strettamente sportiva.

Se cercate un articolo frutto del copia-incolla di un comunicato stampa o della ripresa da altri siti, però, sappiate da subito che non è questo il posto giusto. Cosa troverete su Centotrentuno.com? Vi parleremo di Sardegna, con un occhio di riguardo per lo sport, con gli occhi puntati a 360 gradi sui valori, i problemi, i personaggi della nostra terra.

Ascoltare, raccontare, fare opinione, creare dibattito.
Senza padroni.

E a voce alta, ça va sans dire.