Due buone prove contro Roma e Como in casa, seppur tra luci e ombre soprattutto alla voce continuità e cinismo, e poi il netto passo falso di Lecce a livello di prestazione e di risultati. Il Cagliari di Davide Nicola ha chiuso la prima parte di campionato con il mercato estivo ancora aperto con due punticini in Serie A. Completate le trattative abbiamo sottoposto ai nostri lettori la classica valutazione sull’operato dei rossoblù e del direttore sportivo Nereo Bonato nella costruzione della nuova rosa, mentre ancora il campionato dovrà dare il suo concreto giudizio sul progetto isolano del 2024-25.
Sondaggio
La sensazione è quella di un’opinione lasciata sospesa, soprattutto perché Lecce ha spazzato alcune certezze e i segnali di fiducia mostrati a inizio stagione tra Coppa Italia e Serie A dalla banda Nicola. Ma come non erano indicative le primissime uscite, così non deve essere tutto negativo dopo la sconfitta in Puglia prima della pausa per le nazionali. Questo Cagliari deve ancora farsi e a guardare dai dati del nostro sondaggio anche lettori, tifosi rossoblù e appassionati di sport sardo sono ancora molto indecisi sul reale valore della rosa tra le mani di Nicola per il dopo Ranieri.
Risultati
Vi abbiamo chiesto che voto dare al mercato del Cagliari e la maggior parte di voi si è divisa tra la sufficienza, il minimo indispensabile, e l’insufficienza. Il ritorno di Gaetano ha dato qualità a un mercato fatto di tante operazioni utili, soprattutto al bilancio in uscita e all’intensità di Nicola in entrata. Ma è mancato il colpo in attacco, oltre alla scommessa Piccoli su cui poggeranno gran parte delle speranze salvezza dei sardi. E questo nei giudizi dei tifosi ha pesato. Per il 34% dei nostri lettori il Cagliari comunque merita la sufficienza per il mercato estivo. Vittoria tiratissima perché per il 33% di voi l’operato del diesse Bonato va considerato insufficiente. Per il 23% dei nostri lettori la sessione di trattative estiva dei rossoblù è stata buona, per il 7% è stata invece pessima e solo il 2% infine la ritiene ottima. Dalla pausa, con lo scontro mai banale alla Unipol Domus contro il Napoli, avremo maggiori segnali su chi di voi ha ragione e chi meno.
La Redazione