agenzia-garau-centotrentuno

LE PAGELLE | Cagliari bello e cinico

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Il tabellino e i nostri voti dopo la netta vittoria esterna del Cagliari del Campionato Primavera 1 contro l’Udinese fanalino di coda.

IL TABELLINO

Udinese-Cagliari 0-4

Marcatori: 23′ e 41′ Doratiotto, 38′ Contini, 54′ Marigosu

Udinese (4-3-3): Gasparini; Ballarini, Ermacora, Vasko, Filipiak (42′ Parpinel); Battistella, Gkertsos, Lirussi (69′ Mazzolo); Oviszach, Kubala (53′ Compagnon), Bocic (69′ Renzi). A disposizione: Crespi, Snidarcig, Beak, Zanolla, Ilic, Comisso, Sourdis, Ndreu All. Stefano Daniel

Cagliari (4-3-1-2): Daga; Kouadio (77′ Pici), Boccia, Carboni, Cadili; Marongiu, Ladinetti (57′ Lella), Lombardi (65′ Camara); Marigosu; Contini (66′ Cannas), Doratiotto (77′ Manca) A disposizione Cabras, Porru, Peressutti, Kanyamuna All. Max Canzi

Arbitro Sig. Cristian Cudini di Fermo

Ammoniti: 21′ Battistella (U), 28′ Ladinetti (C), 32′ Ermacora (U), 50′ Marongiu (C).

LE PAGELLE

Daga 6,5 – Graziato da Oviszach al 22′, bravo sulla botta di Battistella alla mezz’ora. Secondo tempo da spettatore non pagante, con la prima facile parata solo al 92′.

Kouadio 6,5 – Solita prestazione da stantuffo per il terzino ivoriano, soprattutto in fase offensiva. Propizia il 4-0 con il cross per il colpo di testa di Contini (dal 77′ Pici sv).

Boccia 6,5 – Zero tiri in porta pericolosi da parte dell’Udinese: c’è tanto della prestazione difensiva del centrale oristanese, che conferma l’ottima intesa con Carboni.


Carboni 6,5 – Partita tutto sommato tranquilla per il centrale rossoblù, mai seriamente impegnato dagli attaccanti bianconeri. Pericoloso in fase offensiva su calcio piazzato.

Cadili 6,5 – Gara di sostanza per il capitano rossoblù, soprattutto in fase difensiva. Spinge il giusto sull’out mancino, perfetto in copertura nonostante la buona tecnica degli avversari.

Ladinetti 7 – Ha l’occasione di sbloccare la gara al 14′, ma tira male da buona posizione. Si rifà nell’azione del vantaggio, con uno dei suoi soliti lanci chirurgici trasformato in gol da Doratiotto. Dove lo metti, gioca bene: torna all’originario ruolo di mezzala e non stecca in copertura, proponendosi spesso in avanti (dal 57′ Lella 6 – Entra per far rifiatare Ladinetti, in una fase di gara in cui il Cagliari cerca di evitare di subire il gol della bandiera).

Marongiu 6,5 – Mette ordine come da par suo, riposizionato in regia davanti alla difesa. Non soffre mai la manovra dei padroni di casa, presidiando bene la sua zona di competenza.

Lombardi 6,5 – Si divora il 2-0 al 27′, ben imbeccato dai suoi e sfiora il gol anche in altre occasioni. Per il resto equilibratore della mediana: dare il pallone a lui è come metterlo in cassaforte (dal 65′ Camara –).

Marigosu 7 – Trova il meritato sigillo dopo la solita prestazione di fantasia e impegno, sfruttando la corta respinta di Gasparini su colpo di testa di Contini.

Doratiotto 7,5 – Ha il grande merito di sbloccare la gara con un bel pallonetto su perfetto lancio di Ladinetti, dopo essere scattato sul filo del fuorigioco. Poi regala l’assist per il raddoppio a Contini, che gli ricambia il favore dopo due minuti. Arriva a quota 7 gol in stagione, vero leader dei suoi (dal 77′ Manca sv).


Contini 7 – Titolare al centro del reparto offensivo non tradisce la fiducia di mister Canzi andando in gol alla prima vera palla giocabile in area di rigore. Quinto gol stagionale, il futuro dell’attacco della Primavera rossoblù è suo (dal 66′ Cannas 6 – Entra in campo a gara finita, si batte come un leone ma non ha palloni giocabili).

All. Max Canzi 7,5 – Settima vittoria esterna stagionale, che si tratti di Atalanta, Torino o Udinese poco cambia. Ennesima prova di sostanza dei suoi ragazzi, ben messi in campo e cinici come si deve, capaci di chiudere la gara già nel primo tempo. Fa rifiatare alcuni titolarissimi e non si nota granché la differenza: merito suo e dello staff, autori di una stagione da incorniciare, con i play-off a portata di mano. Non male, per una neopromossa…

Francesco Aresu

TAG:  Primavera 1