“Questo non è il bar dello sport”, opera prima di Nicola Adamu

La nostra breve intervista a Nicola Adamu, che nei giorni scorsi ha pubblicato il suo primo libro “Questo non è il bar dello sport”, raccolta di 20 articoli sulle storie di altrettanti personaggi dimenticati del mondo del calcio.

Nicola, tutto ha origine dal tuo blog.
“Il calcio non è, o perlomeno non è sempre stato, esclusivamente quello dei Messi e dei Ronaldo, delle serate di gala della Champions League e dello show business, ma è un gioco fatto di storie e di personaggi spesso dimenticati o sconosciuti ai più. Dal 2014 ho provato a scovarle, ricostruirle e riproporle sul mio blog (nicolaadamu.eu).

Cosa contiene il libro?
“All’interno ho inserito 20 articoli selezionati, revisionati e aggiornati da me: a partire dal portiere e, passando per gli altri ruoli di campo e le altre figure che gravitano intorno a chi gioca, chiudendo con la descrizione della breve storia di una nazionale. Un principio tuttavia non derogabile nel mio lavoro è sempre stato quello di produrre dei contenuti mai pubblicati precedentemente in italiano. Ho composto il libro (la cui introduzione è firmata dal collega Fabio Ornano, ndr) combinando le informazioni raccolte nelle svariate pubblicazioni cartacee a mia disposizione e utilizzando in modo assolutamente mirato i moderni motori di ricerca, dando vita a delle autentiche ricerche a completo uso e consumo del lettore”.

Andrea Ferrari

TAG:  Calcio
 

AL BAR DELLO SPORT

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti