#11 | Aloe vera, perfetto complice di bellezza!

Allo Specchio: la rubrica a cura di Giulia Carucci sui tanti segreti per il benessere offerti dai prodotti di uso quotidiano.

L’aloe vera, sia per le sue proprietà che per la sua economicità, è il complice di bellezza perfetto sia come ingrediente dei cosmetici in commercio, che come rimedio naturale fai da te. È importante distinguere il succo dal gel: il primo è il prodotto ottenuto frullando tutta la foglia, mentre con “gel” si intende solo la parte interna, quella trasparente.

Applicato sul corpo, il gel di l’aloe vera è molto nutriente ed idratante, permettendo all’acqua e ad altri agenti idratanti di arrivare fino gli strati più profondi del derma, grazie anche gli zuccheri in esso contenuti, che sono in grado di trattenere e non far evaporare l’acqua presente nella pelle. L’aloe è un valido alleato per mantenere luminosa e sana la pelle di viso e corpo, è adatto a tutti i tipi di pelle ed è un valido sostituto della comune crema per il viso. Lo si può applicare mattina e sera, o anche più volte al giorno. Usato insieme all’olio essenziale di geranio, diventa una perfetta crema per il viso anti-age.


Il succo di aloe, ha azione antinfiammatoria: è un integratore adatto nei soggetti che soffrono di infiammazioni dell’apparato digerente, come gastrite, reflusso gastrico o coliche. Grazie alle sue proprietà immunostimolanti aiuta ad alzare le difese immunitarie dell’organismo, per difenderlo dall’attacco di virus e batteri, prevenendo così tosse e raffreddore o i più noti sintomi influenzali. Il succo di aloe vera o il gel possono essere acquistati nelle erboristerie, nei negozi specializzati in prodotti naturali e per il benessere o negli ipermercati più forniti.

Giulia Carucci

Sponsorizzati