#4 | Uovo a bassa temperatura su fondutina di Brebiblù

La ricetta del weekend proposta da Francesco Zucca, chef del Bistrot 100.

Questa settimana vi propongo una nuova ricetta, un po’ è particolare: un uovo cotto a bassa temperatura, adagiato su una fondutina di pecorino Brebiblù del caseificio Argiolas.

Ingredienti (per 1 porzione)

– 1 uovo medio o grande
– 20 g di pecorino fresco grattugiato
– 50 ml di panna fresca
– pepe neroLa dose indicata è per un unico uovo, ovviamente per più porzioni è sufficiente moltiplicare per quanti commensali avete.

Per prima cosa preparate il bagno termostatico a 62 gradi (se non avete una “macchina” apposta mettete dell’acqua in una pentola a scaldare e con l’aiuto di un termometro, fate raggiungere la temperatura indicata, controllandola costantemente. Se si scalda troppo l’uovo si cuocerà troppo e non otterrete il giusto risultato).

Quando avrà raggiunto la temperatura potete mettere le uova (SENZA SOTTOVUOTO, il loro “sottovuoto” sarà il guscio). Fate cuocere per 1 h circa.

Nel frattempo preparate la crema di pecorino sciogliendo il pecorino grattugiato con la panna in un pentolino (o a bagnomaria) a fuoco basso.

Una volta cotto l’uovo aprite delicatamente e adagiatelo sulla fondutina di pecorino con un bel crostini di pane, decorate e servite.

Francesco Zucca