#7 | Ribes nero, vero miracolo naturale!

Allo Specchio: la rubrica a cura di Giulia Carucci sui tanti segreti per il benessere offerti dai prodotti di uso quotidiano.

Il ribes nero è un vero e proprio miracolo naturale contro malanni stagionali, stress e allergie.
 I preparati a base di ribes nigrum hanno un potere antinfiammatorio e antistaminico, che agisce contro dermatiti, acne, ma non solo:  sulla nostra pelle viene comunemente consigliato per curare asma, riniti, congiuntivite, bronchite, faringite e laringite.

Considerato un valido sostituto al cortisone e capace di fronteggiare reazioni allergiche, i suoi effetti collaterali sono però molto ridotti, tanto che è sufficiente basterà non utilizzarlo per più di tre mesi consecutivi per evitarli. In base al bisogno si deve differenziare tra: macerato glicerico di ribes nero, indicato per combattere allergie, riniti, sinusiti, asma e, più in generale, tutto ciò che può essere a carico del sistema respiratorio; olio di ribes nero, più utile sulla pelle, per acne, eritemi, dermatiti, prurito e tanto altro.

I gemmoderivati del Ribes sono a oggi studiati per la cura di allergie anche gravi ma, in questo caso, si consiglia di consultare il proprio medico prima di qualsiasi utilizzo.

Giulia Carucci