agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, Tanya e Mara rivisitano Alziator e il suo “L’elefante sulla torre”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Sabato sera in programma l’evento ai Giardini Pubblici del capoluogo isolano, con le Lucide di Lucidosottile protagoniste.

bianchi-immobiliare-centotrentuno

Il 21 agosto 2021, alle ore 19:00, nello spazio dei Giardini Pubblici che precede l’ingresso alla Galleria Comunale d’Arte, il pubblico potrà assistere ad una lezione speciale (propedeutica alla visita guidata all’interno del museo) su Cagliari, sui suoi monumenti principali e sulla figura di Francesco Alziator, uomo di grande cultura che alla sua città natale dedicò innumerevoli scritti e articoli giornalistici. Insegnanti d’eccezione saranno Tanya e Mara, personaggi nati dalla fantasia delle registe e attrici Tiziana Troja e Michela Sale Musio (Lucidosottile), che, con un approccio scanzonato, riusciranno a far incontrare due mondi solo in apparenza distanti tra loro: quello serio dello scrittore Francesco Alziator e quello giocoso delle irresistibili eroine del web.

“L’elefante sulla torre” è il titolo del libro che Alziator ha scritto sulla sua città natale, una guida di Cagliari che, oltre a descriverne il percorso storico, ne sottolinea anche l’evoluzione sociale, le tradizioni e gli usi ereditati da secoli di dominazioni straniere. Tanya e Mara leggeranno alcuni passaggi tratti dal libro, permettendo al pubblico di scoprire cosa resta oggi di quella città incantata che lo scrittore descrisse e concludendo il proprio intervento con l’introduzione di una delle personalità artistiche più importanti del Novecento in Sardegna: Francesco Ciusa, del quale la Galleria Comunale espone un consistente nucleo di sculture originali in gesso. Successivamente i partecipanti saranno accompagnati all’interno del museo dove seguiranno una visita alle collezioni permanenti e all’esposizione temporanea, condotta dagli storici dell’arte.

Valentina Boi

TAG:  Cultura
 

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti