L’ALBERO DEI LIMONI | Il posto nel mondo

La rubrica di pensieri, cinema e libri rigorosamente a distanza, per rispettare le regole in tempi di isolamento forzato nelle proprie case, a cura di Silvia Cauli.

Tempo fa una mia amica era in crisi perché non sapeva dove fosse il suo “posto nel mondo”, le dissi: “Il posto nel mondo potrebbe non esistere, potrebbe essere una scusa per scaricare la responsabilità, ad altri, delle nostre incertezze. Il posto nel mondo è qualsiasi posto che per noi rappresenti un luogo di riparo, dove ci sentiamo al sicuro, o semplicemente ci sono persone che, nonostante abbiano viaggiato per una vita intera, non lo hanno mai trovato”. Ci sono persone che sono costrette a vivere in città che non hanno scelto, ma semplicemente si trovano a viverle perché costrette dal bisogno di spostarsi per trovare fortuna, lavoro e una vita dignitosa, ma non sono felici.

Il posto nel mondo è quando vivi lontano dal luogo natio per anni, cresci, studi e fai esperienza lavorativa, ma poi ti rendi conto che, nella vita si arriva al momento in cui tirando le somme, capisci quali siano le priorità e cosa siano le cose davvero importanti per ognuno di noi. Si decide di tornare nella propria terra, dalla propria famiglia, alle origini che sono sempre state ben salde. Il posto nel mondo è anche riuscire a riconoscerlo e trovarlo, ma dover sacrificare per poterci restare. Non tutto è come sembra, non tutti possono essere liberi di scegliere, o meglio, a volte si sceglie consapevoli che c’è l’altra faccia della medaglia.

Il nostro posto nel mondo, non è uno Stato, non è una città, non è una via, è un luogo dove poterci rifugiare nei momenti difficili e si vuole stare in solitudine per riflettere.In Sardegna si ha la fortuna di avere come posto nel mondo una spiaggia; una roccia; un albero in un bosco dove avevi inciso da bambina il tuo nome; una panchina di fronte al mare mentre chiudi gli occhi e senti i gabbiani garrire e annusi il profumo di salsedine.

“Quell’angolo di terra più degli altri mi sorride…
Ille terrarum mihi praeter omnis angulus rider”.
(Orazio)

Il posto nel mondo è dove vogliamo e scegliamo di essere, in quel determinato momento della nostra vita.

Silvia Cauli

AL BAR DELLO SPORT

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti