#1 | Olio di cocco mon amour

La rubrica Allo specchio regala tanti consigli utili su come sfruttare prodotti che abbiamo a portata di mano. A cura di Giulia Carucci.

Conoscete l’olio di cocco?
Puro, veniva utilizzato sin dall’antichità per la cura e la bellezza di pelle e capelli. È noto soprattutto per le sue proprietà nutrienti, antibatteriche, lenitive e antiossidanti. Inoltre, è un’ottimo sostituto della crema idratante perché non unge, purifica la pelle rendendola morbida ed elastica, proteggendola dall’invecchiamento precoce.

Gli impacchi per capelli all’olio di cocco li rendono sani, lucenti e nutrienti.

Anche in cucina è un validissimo alleato per la nostra salute, ottimo a elevate temperature e per le fritture poiché contiene prevalentemente grassi saturi a catena media che, quindi, non si ossidano. Ma è possibile usarlo anche per condire a crudo. E poi è un ottimo brucia grassi! I grassi saturi accelerano infatti la perdita di grasso, in particolar modo di quello addominale.

Ha persino un effetto benefico per la salute cardiovascolare.

Ora, so che vi starete chiedendo: come è possibile che un prodotto naturale possa avere tutte queste qualità? Vi svelerò un segreto, queste sono solo alcune delle tante, ce ne sono moltissime altre…

La natura ci sorprende. Dobbiamo solo lasciarci sorprendere!

Giulia Carucci