piatto con pomodorini e rucola

Verde Clorofilla: tutti i benefici della rucola

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Amici di Centotrentuno ben ritrovati dalla vostra Verde Clorofilla. Nell’appuntamento di oggi parliamo di una particolare orticola: la rucola. Importantissima per tanti motivi, la rucola è una pianta adoperata nella nostra alimentazione ed è amata per il suo sapore pungente, non a caso il nome deriva dalla parola latina “eruca” che significa bruciare. 

In botanica

Appartenente alla famiglia della Brassicaceae (stessa famiglia del cavolfiore, per fare un esempio ) esiste allo stato selvatico sotto il nome di Diplotaxis tenuifolia (foto a sinistra) e coltivata, col nome di Eruca sativa (foto a destra). 

La rucola selvatica ha un sapore molto più pungente rispetto a quella coltivata e la si può riconoscere per le sue foglie più frastagliate e i fiori gialli; la selvatica è una pianta perenne al contrario della coltivata che è annuale e ha le foglie più tondeggianti. La coltivazione avviene durante tutto l’anno e la si vede fiorire nei mesi di maggio e ottobre, quando regala viste mozzafiato con enormi distese gialle.

Curiosità

Nei nostri ambienti dal clima mediterraneo, la rucola cresce spontaneamente tanto che viene considerata una specie infestante e la si trova in terreni incolti e mal messi, grazie alla sua rusticità. Questa piccola pianta ha avuto un successo mondiale grazie alla sua facile coltivazione che potrebbe avvenire senza alcun problema anche nei nostri davanzaliQuella che noi troviamo nelle buste come insalata pronta è spesso la rucola selvatica.

una pizza con la rucola

Proprietà 

La rucola ha valori nutrizionali ottimi e possiede tanti metaboliti secondari utili all’organismo umano che eseguono azione preventiva contro i tumori come ad esempio l’erucina, un potente antiossidante. È una pianta ricca di aspetti positivi tanto che si è imparato a valorizzarla sotto ogni punto di vista, infatti la troviamo nell’alimentazione, nelle formulo para-farmaceutiche, nella cosmesi e in tanti altri ambiti.  

Talvolta anche piccole piante nascondono grandi qualità, al prossimo appuntamento.

Arianna Monagheddu

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti