Venti minuti di alto livello e di altissima intensità, poi il talento e la profondità di Schio che lentamente vengono fuori e a metà ultimo quarto indirizzano definitivamente la gara. Ci ha provato la Dinamo Sassari di Antonello Restivo, che ha dovuto però alzare bandiera bianca sul campo delle campionesse d’Italia con il punteggio di 76-62. Prova di livello del quintetto base e di grande sacrificio a rimbalzo per le biancoblù, che nel lungo periodo hanno pagato la stanchezza e la gran precisione al tiro nel secondo tempo delle avversarie.
La gara
Solito quintetto base per coach Restivo con Carangelo, Joens, Raca, Hollingshed e Kaczmarczyk contro una Schio che dall’altra butta dentro subito Verona, Guirantes, Parks, Keys e Reisingerova. Le biancoblù approcciano bene mettendo sul parquet subito tanta aggressività. È la formazione veneta a trovare il primo canestro della serata, tuttavia è Sassari spinta da Kaczmarczyk – 4 punti per lei – Hollingshed e Raca a firmare il controparziale di 9-0 che a metà primo periodo consiglia il timeout a coach Dikaioulakos. Guirantes manda un segnale dall’arco, ma le biancoblù trovano i primi canestri di Joens e Carangelo e il Banco scrive il +9 (5-14). È il momento in cui Schio si scuote, Guirantes sale in cattedra e guida il tentativo di rimonta che si ferma dopo i primi 10′ sul 14-17 in favore delle Women di Restivo. L’aggancio è rimandato a inizio secondo periodo con Reisingerova dalla lunetta. Penna mantiene aperto il parziale e regala il primo vantaggio alle avversarie delle sassaresi che invece non trovano le alternative giuste in attacco. Joens interrompe il digiuno biancoblù, gli errori in una partita che si fa spigolosa si moltiplicano da una parte e dall’altra, ma dopo il minuto chiamato dal coach delle isolane è sempre la statunitense a trovare la risposta dai 6.75 per il 22 pari a poco più di 2′ dall’intervallo lungo. Sottana risponde con la stessa arma, Hollingshed e ancora Joens rimettono però avanti le biancoblù continuando a punire anche le disattenzioni delle campionesse d’Italia in carica. La fiducia torna a scorrere velocemente tra i polpastrelli sassaresi, con la Dinamo che sfruttando anche il bonus chiude avanti sul 27-33 un primo tempo positivo malgrado le cattive percentuali al tiro (24% dal campo).
Dopo il passaggio negli spogliatoi, Joens dimostra subito di voler provare a continuare il rapporto confidenziale con la retina. Il canestro dall’arco di Carangelo scrive nuovamente +9 (29-38), Verona però prima getta acqua sul fuoco, poi firma insieme a Parks il controparziale tutto dai 6.75 che rimette avanti le venete sul 39-38. Restivo guarda il tabellone e decide di chiamare subito timeout per evitare contraccolpi. Le squadre tornano a litigare con il canestro, Carangelo dalla lunetta riesce nuovamente a pareggiare i conti sul 41 pari, ma è Schio a chiudere avanti sulla sirena dell’ultimo mini intervallo grazie ai liberi di Guirantes sul 48-45. Si apre l’ultimo parziale e il Famila prova a scappare grazie alle sue italiane e a percentuali al tiro dall’arco sempre migliori, anche se Hollingshed si sblocca dal campo e tampona la corsa delle avversarie (53-48 a 8′ dal termine). Parks dalla lunetta allunga sino al +9 prima che ancora la giocatrice portoricana biancoblù segni un’altra bomba che tiene in scia la Dinamo. Dikaioulakos chiama minuto, Crippa in uscita dalla panchina risponde con un canestro che conferma il momento positivo, poi è Reisingerova a colpire da sotto i tabelloni. Sottana segna due triple che sembrano scrivere la parola fine con l’allungo fino al +18 (69-51) a 4′ dalla sirena finale. Restivo cerca di riordinare le idee con un timeout e le biancoblù aprono un parziale di 6-0 firmato Joens e Kaczmarczyk. Si tratta però dell’ultima reazione d’orgoglio delle sassaresi, con Guirantes che da tre segna un canestro che spezza definitivamente il fiato delle biancoblù. Il divario torna così ad allargarsi fino al 76-62 finale su cui si chiude la gara.
Famila Schio-Dinamo Women 76-62
Parziali: 14-17; 13-16; 21-12; 28-17
Progressivi: 14-17; 27-33; 46-43; 76-62
Famila Schio: Verona 14, Guirantes 14, Parks 5, Keys 4, Reisingerova 11, Juhasz, Bestagno 4, Sottana 9, Penna 5. Allenatore: Dikaioulakos
Dinamo Sassari Women: Raca 9, Carangelo 12, Kaczmarczyk 10, Hollingshed 10, Joens 19, Toffolo, Crudo, Spiga, Togliani 2. Allenatore: Restivo
Matteo Cardia