agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, contro l’Atalanta serve l’impresa: i numeri della sfida contro la Dea

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
sardares
signorino

Il Cagliari prova l’allungo nella corsa salvezza. Dopo l’1-1 casalingo contro l’Hellas Verona, i rossoblù di Claudio Ranieri saranno chiamati al primo squillo contro una big del campionato. Alla Domus – domenica 7 aprile con calcio d’inizio alle ore 18.00 –  arriverà infatti l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, sesta forza della Serie A e reduce dal ritorno al successo nella competizione grazie al netto 3-0 contro il Napoli.

Precedenti e momento attuale

Cagliari e Atalanta non pareggiano un incontro in Serie A da ben 17 sfide consecutive, con sette vittorie sarde e 10 bergamasche in questo parziale: l’ultimo pareggio risale al 20 gennaio 2013 (1-1, autogol di Canini e rete di Stendardo). La Dea, inoltre, ha vinto cinque delle ultime sei sfide contro il Cagliari in Serie A (1P), segnando esattamente due gol in media a partita in questo parziale, per un punteggio aggregato di 12-5 e ha vinto tutte le ultime quattro trasferte contro il Cagliari in Serie A –- tutte sotto la guida di Gian Piero Gasperini – e nella sua storia nella massima serie non ha mai ottenuto cinque successi esterni di fila contro una singola avversaria. Il Cagliari, invece, ha perso solo una delle ultime sei gare in Serie A (2V, 3N), dopo una serie di quattro sconfitte consecutive in cui aveva incassato ben tre gol in media a partita, calata ad una rete a match nelle successive sei sfide.

Tris esterno

Per l’Atalanta quella contro il Cagliari sarà la terza trasferta consecutiva in questa edizione della Serie A. Dopo il 2-2 contro la Juventus e il successo per 3-0 a Napoli nell’ultima giornata di campionato, la Dea, da inizio 2024, ha perso fuori casa solo sul campo dell’Inter il 28 febbraio (2V, 3N completano il parziale).

Visioni del gol

Cagliari e Atalanta hanno entrambe segnato un gol “dalla panchina” nell’ultimo turno di campionato e ciascuna squadra conta 11 reti da giocatori subentrati in questo campionato, meno solo del Milan (14). I nerazzurri bergamaschi, con il gol di Scamacca contro il Napoli, sono saliti a quota 9 segnature con tiri dalla distanza, record di questo campionato: in questo fondamentale, il Cagliari è ultimo in questa speciale classifica assieme al Milan (due gol a testa dalla distanza).

Veterani

Per la sfida della Domus, si affronteranno due dei quattro allenatori di questo campionato che hanno più panchine in Serie A ovvero Claudio Ranieri e Gian Piero Gasperini. Il tecnico del Cagliari è quarto in questa speciale graduatoria con 467 gettoni complessivi mentre l’allenatore orobico è al comando con 552 (al secondo posto c’è Massimiliano Allegri con 500 e al terzo c’è Stefano Pioli con 485). Da un punto di vista dei precedenti, sono 11 gli incontri in cui Ranieri e Gasperini si sono affrontati in gare ufficiali: il bilancio è di quattro vittorie per il tecnico della Dea contro sei di quello del Cagliari, con un solo pareggio a completare il parziale.

Singoli

L’attaccante del Cagliari Eldor Shomurodov ha segnato due gol contro l’Atalanta in Serie A e solo contro la Salernitana (tre) ha fatto meglio nella competizione: il calciatore uzbeko ha preso parte attiva a tre gol (due reti, un assist) nelle ultime tre presenze casalinghe in campionato. Il centrocampista olandese della Dea, Teun Koopmeiners, con la rete realizzata contro il Napoli, ha stabilito il suo record realizzativo in una stagione di Serie A con 11 gol, di cui 9 in trasferta. Nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), solo un centrocampista ha segnato almeno 10 gol fuori casa in una stagione nella competizione: Franck Kessié nel 2020/21 (10).

Fabio Loi

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
6 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti