agenzia-garau-centotrentuno
Claudio Ranieri durante Cagliari-Ascoli | Foto Luigi Canu

Cagliari, dai recuperi alla rimonta frenata: l’esame sosta per Ranieri

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
sardares
signorino

Il doppio poker nelle ultime due partite di Serie B contro Ascoli e Reggina ha sicuramente riacceso l’entusiasmo in casa Cagliari. Tuttavia, proprio sul più bello, il ritmo intrapreso dalla formazione guidata da Claudio Ranieri è stato bruscamente interrotto dalla full immersion di partite delle Nazionali in giro per il mondo.

Mancata costanza

Il rapporto tra il Cagliari e le interruzioni del campionato per le gare delle selezioni nazionali, nel corso di questa annata, non è sempre stato propriamente amichevole. Dati alla mano, infatti, i rossoblù, sulle tre pause di questa stagione, non hanno mantenuto un ritmo costante in termini di punti. Nello specifico, i sardi, dalla prima giornata di campionato contro il Como dello scorso 13 agosto fino alla prima pausa – datata 24 e 25 settembre 2022 – hanno raccolto, con Fabio Liverani in panchina, la bellezza di 10 punti complessivi (frutto di 3 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte). Un buon ritmo come primo impatto per i rossoblù che però, dal tonfo casalingo della Domus contro il Venezia in poi e fino alla seconda pausa della stagione – 19 e 20 novembre – hanno cominciato a patire l’interruzione del campionato. Nel suddetto lasso temporale, il Cagliari ha totalizzato, su 7 partite ufficiali, solamente 7 punti (ciclo inaugurato dallo scivolone interno per 1-4 contro il Venezia del 1° ottobre 2022). Dal semplice calo si è infine passati al definitivo crollo, con appena 5 punti nelle successive 4 partite – la prima delle quali è stata quella pareggiata 2-2 allo Stirpe contro il Frosinone lo scorso 27 novembre – che è costato l’esonero a Fabio Liverani. Quando la maledizione sembrava non aver soluzione, l’arrivo di Claudio Ranieri, intervallato dal breve interregno di Fabio Pisacane (con i relativi 3 punti casalinghi contro il Cosenza), ha cambiato decisamente le carte in tavola. Con il tecnico testaccino nuovamente al timone del Cagliari, i punti totalizzati fino alla pausa per le Nazionali attualmente in corso – iniziati con il successo alla Domus per 2-0 contro il Como il 14 gennaio 2023 – sono ben 20 totali, il doppio esatto rispetto al primo step di Liverani in questa stagione.

Il Tinkerman è il passato: ora serve il Ranieri alchimista

In Inghilterra, fin dai tempi del Chelsea antecedenti alla prima era Mourinho, lo definivano, sulla falsa riga delle sue esperienze in Italia, il “Tinkerman”, ovvero “l’indeciso”. Ora invece Ranieri, in questa fase della sua seconda avventura al Cagliari, è chiamato a vestire i panni dell’alchimista. L’allenatore rossoblù, durante questa pausa e con 5 assenti per le Nazionali (qui la news completa), dovrà mettere in campo la sua esperienza per forgiare i suoi ragazzi in vista dello scontro diretto playoff contro il Sudtirol. A 9 giorni dalla sfida della Domus contro i bolzanini dell’ex Bisoli, in programma sabato 1° aprile 2023 alle 14.00, uno degli obiettivi principali di Ranieri in questi giorni sarà quello di recuperare alcuni giocatori importanti ora ai box come Pavoletti, Rog e Luvumbo e rivitalizzare quelli appena recuperati come Falco, Deiola e Viola. Il tempo è molto stretto, il campionato chiama e le partite sono sempre meno. I playoff sono l’obiettivo del Cagliari per questo finale di stagione ma per centrarli servirà non solo mantenere la costanza nei risultati ma anche avere quanti più uomini di qualità a disposizione.

Fabio Loi

 

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti