Ismail Jakobs, esterno del Colonia

Mercato Cagliari: da Reca a Jakobs, si lavora sugli esterni

Il Cagliari è al bivio. Con il ritiro all’orizzonte i rossoblù hanno aperto le porte girevoli. A destra si esce a sinistra si entra. Chi è diretto verso la via dei saluti è il regista Luca Cigarini, escluso dai convocati per il ritiro della squadra di Di Francesco.

Il classe 1986 aveva rinnovato con il club solo all’ultimo secondo, fino al 31 agosto, lo scorso giugno. Con le parole del suo procuratore Giovanni Bia, ai nostri microfoni, che avevano fatto rumore:Luca ha accettato di restare a Cagliari per amore della piazza e della squadra. Ma non prenderà un euro. Non sono situazioni normali, credo”. Poi la discussione con Walter Zenga e di fatto il finale di stagione passato da fuori rosa. Ciga quindi saluterà dopo tre campionati giocati quasi sempre da titolare in mezzo al campo. Diverse le ipotesi per l’ex Atalanta, in Serie A su tutte sembrano le più battute le piste che portano a Genoa, Parma e Crotone. Ma attenzione anche alla pista inglese con il Watford che lo vorrebbe per puntare alla Premier League dopo l’ultima retrocessione in Championship.

In attesa di capire il destino di Mattiello, non convocato per il ritiro di Aritzo, un nome per l’esterno è quello del polacco classe 1995 Arkadiusz Reca. Il giocatore, di proprietà dell’Atalanta ma lo scorso anno in prestito alla Spal, sarebbe un buon profilo a basso costo per duttilità nel 4-3-3. Reca infatti può agire sia da esterno basso che alto sulla sinistra. Nell’ultimo campionato 25 presenze con i ferraresi, retrocessi in B. Passo indietro di categoria che non porterà al diritto di riscatto per Reca previsto nel prestito. E il Cagliari potrebbe inserirsi nelle prossime ore per regalare ad Eusebio Di Francesco il primo degli esterni che serviranno al tecnico pescarese per mettere a punto il passaggio al 4-3-3 che ha in mente per i rossoblù.  Un nome per la fascia destra potrebbe essere invece quello di Rick Karsdorp: il terzino olandese, falcidiato dagli infortuni nelle ultime stagioni. potrebbe anche rientrare in una possibile operazione con la Roma per Cragno.

Dalla Germania filtrano voci di un Cagliari alla ricerca di un esterno offensivo mancino per il tridente di DiFra, giovane e dal costo contenuto. Due i nomi sul taccuino dei rossoblù: Ismail Jakobs, classe 1999 del Colonia (reduce da una stagione da 20 presenze, 2 gol e 2 assist) e Rubén Vargas, 22enne svizzero dell’Augsburg, che nell’ultima Bundesliga ha messo insieme 33 presenze, 6 reti e 2 assist. Due giocatori fisicamente diversi (lo svizzero-dominicano 1,74 m contro i 183 centimetri del tedesco-senegalese), due investimenti di tipo diverso: Vargas è un giocatore pronto, con presenze in nazionale elvetica (3 e 1 gol in quella maggiore, 7 e 3 reti nell’Under 21), con un valore di mercato su Transfermarkt di 9 milioni di euro, per uno stipendio da 570 mila euro. Jakcobs, invece, ha un valore TM pari a 5 milioni, con un ingaggio da circa 600 mila euro (fonte Salarysport.com), dato che si è affacciato al massimo campionato tedesco soltanto da una stagione. Sondato anche un profilo leggermente diverso. almeno per l’età, come quello di Vincenzo Grifo: il nazionale italiano del Friburgo (27 gettoni, 4 gol e ben 9 assist)  ha un valore di mercato di 6,5 milioni e ha un ingaggio di circa 1 milione di euro. Arriverà dalla Bundesliga il prossimo esterno per Di Francesco?

Francesco Aresu – Matteo Zizola

 

AL BAR DELLO SPORT

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gavino Macara
Gavino Macara
18/08/2020 09:39

volevo capire se i due “fratelli corsi” siano sotto contratto col Cagliari oppure non ancora….

Sant'Efisio
Sant'Efisio
18/08/2020 06:37

Potremo farne altri 20 di nomi ma non ha alcun senso. Il mercato ufficialmente non è aperto e nessuna trattativa supportata volontariamente dal servilismo dei social è credibile soprattutto se prima non si sfoltisce e si vendono i pezzi pregiati per risanare il deficit e monetizzare un monte ingaggi esageratamente insopportabile.
Quasi probabilmente si opererà tramite scambi..