I giovani possono essere sia croce che delizia, dare freschezza ma allo stesso tempo pagare in termini di esperienza quando il gioco si fa duro. A maggior ragione con la tensione che si alza, la lotta salvezza che diventa un campionato a sé, il saper gestire i fisiologici alti e bassi. Il Cagliari, a tal proposito, è tra le squadre che utilizzano maggiormente giocatori under 21 tra tutta la Serie A, come svelato dall’ultimo report dell’Osservatorio CIES.
La meglio gioventù
Atalanta e Frosinone in testa, a seguire i rossoblù di Claudio Ranieri. Queste le prime tre posizioni per percentuale di utilizzo degli Under 21 nel massimo campionato italiano. A guidare la classifica i nerazzurri guidati da Giampiero Gasperini assieme ai ciociari di Eusebio Di Francesco con l’8,9% di minutaggio sul totale negli ultimi 365 giorni. Appena dietro il Cagliari con l’8,6%, quindi Hellas Verona ed Empoli con l’8,1% e la Juventus con il 7,3%. A chiudere la speciale classifica con valori sotto l’1% sono il Genoa (0,3), l’Inter (0,1) e infine Napoli e Lazio che non hanno mai schierato elementi sotto i 21 anni. Tra i rossoblù di Sir Claudio sono due i giocatori che hanno contribuito al dato, ossia Matteo Prati e Ibrahim Sulemana, gli unici della rosa del Cagliari ad essere scesi in campo in questo campionato e a non aver ancora compiuto 21 anni.
Linea verde
Nell’analisi dell’Osservatorio CIES vengono riportati anche i dati per quel che riguarda gli under 19, gli under 20, gli under 22 e gli under 23. Nel primo caso il Cagliari non ha utilizzato nessun calciatore, situazione abbastanza comune con numerosi club della Serie A. Solo il Monza raggiunge il 2% di minutaggio per gli under 19, seguito dalla Juventus con l’1,7% e quindi da Frosinone, Roma e Milan. Sotto l’1% troviamo Lecce, Udinese, Sassuolo, Genoa, Torino, Bologna e Fiorentina, mentre tutte le altre squadre accompagnano i rossoblù a quota zero. Interessante il dato relativo agli under 22 con il Cagliari che è secondo soltanto al Frosinone con il 17,1% contro il 17,7 dei ciociari. A contribuire alla percentuale, oltre ai già citati Prati e Sulemana, si aggiungono Gaetano Oristanio, Adam Obert e Kingstone Mutandwa. Non vanno inoltre dimenticati quei calciatori che non sono attualmente parte della rosa a disposizione di Ranieri, ma che sono comunque scesi in campo negli ultimi 365 giorni e, dunque, anche nella fase finale della scorsa Serie B. Tra questi, sempre under 22 al momento dell’analisi, troviamo Christos Kourfalidis, Adam Griger, Franco Carboni, Jacopo Desogus e Isaias Delpupo.
Matteo Zizola