agenzia-garau-centotrentuno
tortu-jacobs

Atletica Italiani: Tortu terzo nei 100 metri, Maullu bronzo nel giavellotto

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Dopo l’antipasto della marcia del venerdì, i Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera di Rieti sono entrati nel vivo con le gare sulla pista dello Stadio Andrea Miliardi.

La grande attesa era tutta per i 100 metri piani con ben quattro velocisti sardi al via, con tutti e quattro che hanno conquistato la finale: nelle batterie alle spalle di Marcel Jacobs (10″17) si è piazzato Filippo Tortu con la seconda prestazione (10″26) nella seconda batteria che vedeva al via anche il campione olimpico della specialità. Nella stessa heat ottima prova anche per il nuorese Antonio Moro che con 10″40 si è aggiudicato il terzo posto. Nella prima batteria, vinta da Chituru in 10″23,  podio e qualificazione diretta per il cagliaritano-domenicano Wanderson Polanco Rijo (10″31 e per l’oristanese Lorenzo Patta in 10″33.  La finale andata scena in prima serata ha visto la vittoria di Jacobs in 10″13 che ha preceduto un convincente Ali Chituru in 10″16: Filippo Tortu ha agguantato il gradino più basso del podio in una distanza che non lo dovrebbe però vedere protagonista in futuro, virando sui 200 metri. Il brianzolo di origini tempiesi ha fermato il crono in 10″24, precedendo di pochi centesimi Lorenzo Patta: l’oristanese delle Fiamme Gialle è partito bene soffrendo però la rimonta di Tortu, facendo registrare il crono di 10″28. Vicinissimi anche gli altri due sardi Polanco Rijo in 10″32 e Antonio Moro in 10″41.

Giavellotto –  Dopo il titolo italiano promesse, arriva anche il terzo posto assoluto per Jhonatham Maullu: l’oristanese della Dinamica Sardegna ha lanciato il suo attrezzo al primo tentativo a 73,38 metri conquistando il podio alle spalle di Orlando (75,14 metri) e Bertolini (74,88 metri). Per il classe 2001 è arrivato anche il record personale a conferma della sua crescita esponenziale.

La Redazione

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti