Cagliari, oggi inizia il ritiro a Coccaglio (BS)

Ufficializzata la sede del ritiro: sarà la cittadina nel bresciano il luogo scelto in vista della sfida di domenica contro l’Hellas.

Era nell’aria dopo la sconfitta interna di domenica contro il Napoli per 1-0, e ora è arrivata l’ufficialità: il Cagliari ha scelto di andare in ritiro a Coccaglio, vicino a Brescia. I rossoblù partiranno dopo l’allenamento di domani mattina: nel pomeriggio raggiungeranno il Continente per stringere le fila e compattarsi, per uscire dal brutto periodo vissuto di recente. Un momento di riflessione, con 10 partite senza nemmeno un successo negli ultimi mesi, che ha convinto la società a isolare la squadra e a farla concentrare in vista della sfida, decisiva per classifica e tecnico, di domenica a Verona.

IL RITIRO FUORI SARDEGNA

Il ritiro (addirittura fuori dall’isola) è dunque la soluzione a breve termine che i rossoblù sperimenteranno per ritrovare la giusta fiducia, che servirà per fare risultato in un campo complicato come il Bentegodi. Un campo che per Maran evoca dolci ricordi dei tempi al Chievo ma anche l’esonero con i gialloblù. Esonero che con in caso di pesante sconfitta contro il Verona potrebbe arrivare anche a Cagliari. Il ritiro comunque sarà utile anche per ricompattare il gruppo dopo le settimane difficili in campo e fuori. Inoltre la scelta è anche un segnale forte che si dà alla piazza, che proprio durante l’ultima sconfitta contro il Napoli aveva contestato i giocatori prima nel corso della partita e poi fuori dallo stadio al momento del triplice fischio.

ULTIMA CHIAMATA

Nel mondo del calcio moderno il ritiro è spesso una sorta di ultima chance. E ad Asseminello lo sanno un po’ tutti. Il Cagliari è scivolato dal quarto all’undicesimo posto negli ultimi mesi e con il Centenario alle porte è normale che la società si aspetti un nuovo cambio di rotta. In questo caso comunque il ritiro servirà anche per portare un po’ di serenità nel gruppo che ha la necessità di isolarsi dal resto della città, dalle voci e dal clima di isteria da risultati negativi che l’ultimo periodo ha creato attorno ai rossoblù. Basterà il ritiro di Coccaglio al Cagliari per ritrovare la vittoria?

Roberto Pinna

avatar
500