agenzia-garau-centotrentuno

Cagliari, è finale! Ranieri la imbriglia, 0-0 a Parma e ora il Bari

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
signorino

Ad un passo dal giocarsi il sogno che vale un’intera stagione. Il Bari attende ma soltanto una tra Parma e Cagliari potrà accedere alla doppia finale per raggiungere l’Olimpo del calcio italiano dopo Frosinone e Genoa. Allo stadio Ennio Tardini, sarà sfida ad alta tensione tra Ducali e rossoblù per la semifinale di ritorno dei playoff di Serie B.

A cura di Fabio Loi

Segui la diretta testuale – Clicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale

22.34 – La strenua resistenza per difendere una rimonta incredibile, tra le più belle della stagione, come arma vincente. Un Cagliari operaio, unito, compatto, concreto è ora ad un passo dal sogno chiamato Serie A. I rossoblù di Ranieri imbrigliano il Parma sullo 0-0 e conquistano la finale dei playoff di Serie B, dove ci sarà il doppio confronto contro il Bari.

97′ – ⏱️ FINISCE QUI AL TARDINI! IL CAGLIARI VA IN FINALE! SARA’ CAGLIARI-BARI LA FINALE PLAYOFF DI SERIE B!

96′ – LUVUMBO, ANCORA LUVUMBO, ENNESIMO FALLO SUBITO E PUNIZIONE PREZIOSISSIMA PER IL CAGLIARI!

95′ – 🟨 AMMONITO VIOLA! Il numero 10 del Cagliari simula in area di rigore nel duello con Estevez.

95′ – Sugli sviluppi dell’angolo, schema per mantenere il possesso palla con Viola e soprattutto Luvumbo: rimessa per il Cagliari.

94′ – 🧤  CHICHIZOLA SALVA SU VIOLA! Punizione morbida ma insidiosa del 10 del Cagliari sul quale il portiere del Parma salva in angolo!

93′ – Giocata di tecnica e furbizia di Luvumbo che ottiene un invitante calcio di punizione dal limite: fallo di Osorio, già ammonito. Graziato il centrale di Pecchia da Orsato.

92′ – Duello in mezzo al campo tra i due 10 del match ovvero Viola e Vazquez. Sull’azione seguente, confronto che si ripete e punizione Cagliari.

91′ – 🟨 AMMONITO GOLDANIGA! Fallo tattico del 3 del Cagliari su Camara, lanciato in contropiede.

90′ – ⏱️ CONCESSI 7 MINUTI DI RECUPERO!

90′ – 🟨 AMMONITO RADUNOVIC! Orsato punisce con il giallo il portiere del Cagliari per perdita di tempo in fase di rinvio.

89′ – Grande scambio a destra tra Camara e Bonny, traversone rasoterra, respinge Goldaniga, poi Camara controlla male, Azzi lascia scorrere direttamente sul fondo.

88′ – MIHAILA, PERICOLOSO IL PARMA! Grande apertura di Camara per Zanimacchia, palla dentro per il rumeno che tutto solo spedisce di testa a lato!

87′ – Sospiro gigantesco di sollievo per il Cagliari che guadagna metri con una preziosissima rimessa laterale dopo il mancato controllo di palla da parte del neo entrato Cobbaut.

86′ – DOPPIA CHANCE INCREDIBILE PER LUVUMBO! Doppia occasione gettata alle ortiche dall’angolano che prima si fa respingere il primo tiro da Chichizola e poi con l’esterno manda fuori! INCREDIBILE!

85′ – ZANIMACCHIA, TRAVERSA CLAMOROSA DEL PARMA! Sventola mortifera e ficcante dell’ex Cremonese, con Radunovic che vola e la palla che scheggia il legno!

84′ – Dalla palla persa da Luvumbo per il Cagliari in attacco al contropiede Parma con Bonny che la mette: chiude Goldaniga. Instistono i DUcali.

83′ – PROBLEMI DI CRAMPI PER DEIOLA! Il numero 14 del Cagliari è a terra ma deve resistere perché i sardi hanno finito i cambi.

82′ – Coulibaly, ancora con energia sulla sinistra, affonda nel duello con Di Pardo che però è bravo e fortunato nel rimpallo: rimessa Cagliari.

81′ – Con questo cambio, ovvero Viola per Nandez, Ranieri si copre ancora di più con un 5-4-1 tutto operaio e poco volto al bel gioco.

80′ – 🔄 CAMBIO PER IL CAGLIARI: fuori un esausto Nahitan Nandez. Al suo posto entra Viola.

80′ – Ci prova il Parma spingendo centralmente con Estevez, scucchiaiata dentro dell’ex Crotone: palla direttamente sul fondo.

78′ – Intervento monumentale di Nandez su Vazquez, proteste del pubblico. Sul ribaltamento di fronte, ripartenza sempre di Nandez con mille polmoni: rimessa Parma.

76′ – Finale infuocato e sospetto di sollievo per il Cagliari che continua a soffrire: Parma che spinge con tutti gli effettivi.

75′ – 🖥️ ATTENZIONE! NON E’ GOL! INCREDIBILE AL TARDINI! IL VAR RIVEDE LA SUA DECISIONE E SI RIMANE 0-0!

Botta terrificante dell’attaccante di Pecchia che calcia con il sinistro e fulmina Radunovic. Non c’è la Goal Line Technology in B: decisivo il VAR.

74′ – ⚽ BONNY! BONNY! MOSSA AZZECCATA DI PECCHIA DALLA PANCHINA! APPENA ENTRATO L’IVORIANO E IL PARMA PASSA IN VANTAGGIO!

73′ – 🔄 GIRANDOLA DI CAMBI – Nel Cagliari, dentro Prelec per Lapadula. Nel Parma, Cobbaut e Bonny per Del Prato e Sohm.

72′ – LUVUMBO, SINISTRACCIO DELL’ANGOLANO! Dopo un’accelerazione devastante di Azzi, il 77 di Ranieri calcia svirgolando.

71′ – Si riversa in avanti il Parma lavorando la sfera sulla fascia sinistra ma il pallone colpisce l’arbitro Orsato: possesso per il Parma ma ottimo anticipo di Azzi.

71′ – MAKOUMBOU, ALTRA CHANCE CAGLIARI! Destro forte da lontanissimo per l’ex Maribor ma conclusione che termina alta!

70′ – CHE RISCHIO PER OSORIO! Accelerazione pericolosa di Luvumbo sul filo del fondo campo, il centrale del Parma va in estirada: sarà solo angolo.

69′ – GRANDE CHANCE CAGLIARI! Nandez conduce centralmente, apertura per Di Pardo, palla dentro ma né Lapadula né Luvumbo arrivano sulla sfera,

68′ – Cagliari in affanno in questa fase: Zanimacchia affonda a sinistra, traversone in mezzo per Vazquez che viene fermato da un attentissimo Goldaniga.

67′ – PROTESTE PARMA! CHIESTO IL RIGORE DA MIHAILA! L’attaccante rumeno sbatte sul petto di Lapadula, crollando al suolo ma per Orsato non c’è  fallo.

66′ – Subito impatto super sul suo match per Camara che sprinta a sinistra, Deiola su di lui: ultimo tocco del giocatore del Cagliari e angolo Parma.

66′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL PARMA: dentro Mihaila e Camara per Man e Bernabè.

65′ – Punizione molto insidiosa e alta di Azzi, Chichizola incerto in uscita, prova a crederci Luvumbo sulla ribattuta ma il portiere del Parma recupera con le mani.

64′ – 🟨 AMMONITO ZANIMACCHIA! Gran recupero in lettura di Luvumbo che accelera, raddoppio su di lui e fallo dell’ex Cremonese che viene punito con il giallo.

63′ – Affondo sulla sinistra per El Mudo Vazquez che mette dentro con il suo mancino fatato cercando una deviazione ma il suo cross è impreciso e termina a fondo campo

62′ – Buon lavoro anche in fase di sacrificio e ripiegamento difensivo per Lapadula che interviene in estirada e mettendo in out. Ottimo come sempre il 9 del Cagliari nelle due fasi.

61′ – 🟨 AMMONITO OSORIO! Intervento falloso con annessa trattenuta del difensore ex Porto ai danni di Luvumbo, lanciato in contropiede.

60′ – Tentativo di sortita offensiva improvvisa per il Cagliari con Lapadula che fa da sponda per Luvumbo che cerca di attivare il DRS ma Chichizola esce con tempismo.

59′ – Giro palla orizzontale del Parma in fase offensiva, apertura a sinistra per Man, imbucata interna per Coulibaly ma il terzino di Pecchia si trascina palla sul fondo. Rinvio per Radunovic.

58′ – Primo affondo dal suo ingresso in campo per Zanimacchia, cross dentro, ancora Goldaniga attento. Sul ribaltamento di fronte, Luvumbo va da Lapadula: chiude Del Prato.

57′ – 🔄 TERZO CAMBIO PER IL CAGLIARI: Altare prende il posto di Zappa.

55′ – Ottimo lavoro in fase di contrattacco con annessa protezione palla per Lapadula, rinviene su di lui Bernabé che commette fallo. Richiamo per lo spagnolo e punizione Cagliari.

55′ – Vazquez viene a prendere palla quasi come regista offensivo, poi imbucata dentro a cercare Man che si era spostato a sinistra: bene Goldaniga in chiusura.

54′ –  Altro affondo del Parma con Coulibaly che lavora palla sulla sinistra, lo affronta Di Pardo che mette palla in out. Possesso per l’undici di Pecchia.

53′ – Costruzione da dietro con i centrali per il Parma che ha alzato decisamente il proprio baricentro: Cagliari che si copre a ranghi compatti

52′ –  Primo pallone da dimenticare per Zanimacchia nel match, contropiede di Makoumbou, quindi accelerazione di Luvumbo che punta, ma poi cerca un tiro-cross che termina a fondo campo.

51′ – 🔄 PRIMO CAMBIO PER IL PARMA: dentro Zanimacchia al posto di Circati.

49′ – BRUTTA PALLONATA PER LAPADULA! Sul lancio provato da Osorio in verticale, l’attaccante peruviano perde l’equilibrio e crolla a terra: gioco fermo.

48′ – Adesso cerca il possesso il Parma, poi improvvidsa verticalizzazione per Del Prato che corre ma non arriva sul pallone verticale in sua direzione.

47′ – Prova a spingere il Parma con l’avanzata di Man sul settore di destra ma Azzi stringe in tempo e va all’indietro verso Radunovic che rilancia.

46′ – Prima accelerazione della ripresa per Azzi che mette una palla ben indirizzata verso Lapadula che attacca centralmente, Circati stacca e allontana.

45′ – Primo pallone del secondo tempo per il Cagliari che gira palla con Deiola che fa viaggiare Nandez, Circati spazza in out.

SI RIPARTE AL TARDINI! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA PARMA E CAGLIARI!

🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI ALL’INTERVALLO: dentro Di Pardo e Goldaniga per Kourfalidis e Dossena.

21.33 – Parma e Cagliari stanno rientrando in campo. Tra pochi istanti il secondo tempo.

21.28 – In questo intervallo si scaldano con intensità Goldaniga e Di Pardo nel Cagliari. Potrebbero essere le due mosse da inizio ripresa per Ranieri.

21.25 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Parma e Cagliari: Expected Goal (0,16 vs 0,16), Possesso Palla (57% vs 43%), Tiri (5 vs 6), Tiri in Porta (0 vs 2), Tiri Fuori (4 vs 2), Tiri Fermati (1 vs 2), Punizioni (4 vs 7), Calci D’Angolo (3 vs 4), Fuorigioco (0 vs 2), Rimesse Laterali (11 vs 15), Parate (2 vs 0), Falli (3 vs 6), Cartellini Gialli (0 vs 1), Passaggi Totali (286 vs 199), Passaggi Completati (228 vs 152), Contrasti (3 vs 10), Attacchi (70 vs 55), Attacchi Pericolosi (23 vs 25).

21.21 – Dopo i primi quaranticinque minuti di gioco di questa infuocata semifinale di ritorno dei playoff di Serie B, il Cagliari si è fatto preferire al Parma, andando persino in gol con il solito Lapadula al 35′ ma il VAR ha poi annullato per la posizione di partenza irregolare del peruviano sul pallone regale servitogli da Makoumbou. Con questo risultato, seppur parziale, sarebbero i sardi ad andare in finale contro il Bari.

47′ – ⏱️FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO AL TARDINI! 0-0 TRA PARMA E CAGLIARI!

46′ – Giro palla del Parma che prova a chiudere in avanti questo primo tempo, recupero di Dossena sul lancio di Osorio, immediata verticale per Nandez che viene fermato.

45′ – ⏱️  CONCESSI 2 MINUTI DI RECUPERO!

45′ –  Dall’errore di Vazquez all’immediato contrattacco del Cagliari con il tandem Nandez-Zappa, cross dell’ex Pescara in the box: Chichizola in presa.

43′ – Insiste il Cagliari, stavolta sul settore di sinistra, con Azzi che vuole il cross sulla pressione di Del Prato: sarà rinvio dal fondo per il Parma.

43′ – 🧤 CHICHIZOLA SALVA SU NANDEZ! Assist perfetto di Kourfalidis per l’inserimento con annessa botta dell’uruguaiano: Chichizola chiude tutto!

42′DEL PRATO, UN VOLO ALLA VAN PERSIE PER LUI MA SENZA ESITO! Punizione tesa di Man e volo d’angelo del terzino che si era inserito: conclusione larga!

41′ – 🟨 AMMONITO DOSSENA! Giallo pesante per il numero 4 del Cagliari, che salterà l’eventuale finale di andata se i sardi dossero qualificarsi. Intervento falloso del centrale di Ranieri su Vazquez.

40′ – Altra trama interessante del Cagliari, con Nandez che vede l’avanzata interna di Kourfalidis che però perde almeno due tempi di gioco e l’azione sfuma con il recupero di Circati.

39′ – Sortita offensiva del Parma sulla sinistra con la discesa di Coulibaly che vuole il numero per andare via a Kourfalidis che si mette bene tra palla e avversario, guadagnando la punizione.

39′ – Un altro tipo di soluzione per il Cagliari può essere il lancio a cercare la velocità supersonica di Luvumbo ma in questo caso Chichizola lo anticipa in uscita.

38′ – Dopo il gol, poi annullato, di Lapadula, il Cagliari prova a gestire le operazioni ma Dossena spreca tutto gettando alle ortiche il possesso che ora è del Parma.

36′ – 🖥️ ANNULLATO IL GOL DEL CAGLIARI E A LAPADULA! VISTO UN FUORIGIOCO IN PARTENZA DEL PERUVIANO SULL’ASSIST DI MAKOUMBOU!

35′ – ⚽ LAPADULA! GIANLUCA LAPADULA! UN MOVIMENTO GENIALE E DA KILLER DEL PERUVIANO! GRAN GOL DEL 9 DI RANIERI E CAGLIARI DAVANTI!

34′ – Risposta immediata del Parma con Sohm che si allarga a sinistra, prova a puntare Dossena che è bravissimo a fermare l’azione del trequartista di Pecchia,

34′ – Palla illuminante di Lapadula che pesca alla grande lo scatto di Nandez che parte in velocità ma Chichizola ne legge le intenzioni uscendo dalla sua area e spazzando via.

33′ ESTEVEZ, TENTATIVO VELLEITARIO PER LUI! Tiro forte, ambizioso ma fuori bersaglio per il numero 8 di Pecchia che regala palla alla Curva Nord. Conclusione altissima!

32′ – Grandiosa giocata di classe sulla sinistra di Vazquez che se la porta avanti, correzione di tacco e cross mancino per l’arrivo di Del Prato ma il 15 ducale non controlla.

31′ – In questi ultimi minuti il Parma è tornato a spingere con Sohm: qui l’ex Zurigo viene fermato da Azzi, che cerca la controffensiva immediata con relativo taglio di Nandez: anticipato El Leon.

30′ – Attacco insistito del Parma sugli sviluppi dell’angolo, con Benedzyczak che riceve il corss di Circati, sponda aerea dentro: Radunovic blocca in presa bassa con tempismo.

29′ – Sohm, tra i più attivi del Parma in questa ultima fase, accelera sul settore di sinistra, rinviene Kourfalidis su di lui: sarà angolo. Dalla bandierina proprio Sohm, testa di Azzi e ancora corner.

28′ – Proteste da parte di Sohm e anche da parte del presidente Krause in tribuna: per Orsato non ci sono i presupposti per il rigore. In questo tipo di azione, conta la scelta di campo dell’arbitro.

27′ – Corner da sinistra del solito Nandez che cerca la salita ai piani alti di Dossena che sfiora soltanto pur anticipando Chichizola. Sul ribaltamento di fronte, Dossena rischia tanto sbilanciando Sohm in area di rigore.

26′DEIOLA, CI PROVA LUI DAL LIMITE! Gran finta di Azzi, poi scarico immediato e destro forte in porta del 14: deviazione di Osorio e angolo per il Cagliari.

26′ – Accelerazione ben impostata da Luvumbo sulla sinistra, poi eccesso di fretta nel cercare Lapadula con il cross mancino: Osorio ferma con facilità l’attaccante peruviano.

24′ – Corner molto insidioso di Nandez da sinistra, prova lo stacco aereo Azzi sul quale Chichizola allontana di pugno. Sul ribaltamento, contropiede Parma ma Kourfalidis ferma Sohm.

23′ –  Possesso palla per il Cagliari con Azzi che riceve a sinistra, quindi Luvumbo al cross e pallone che viene messo in angolo. Ci prova la squadra di Ranieri.

22′DEIOLA, DESTRO DIRETTAMENTE FUORI BERSAGLIO PER IL 14 DEL CAGLIARI! Dopo la chance per Luvumbo, arriva il destro forte ma senza precisione del centrocampista di San Gavino.

22′LUVUMBO IMPEGNA CHICHIZOLA! Sinistro molto velenoso dell’angolano dalla lunga distanza e pallone che viene intercettato dal portiere argentino del Parma in due tempi.

21′ – Ora torna a palleggiare il Cagliari in questa fase con il Parma che si abbassa con un 4-4-1-1. Poi improvvisa accelerazione di Azzi, palla dentro per Lapadula, ferma tutto Osorio.

20′ – Schema molto articolato del Cagliari sull’angolo, con Luvumbo che da sinistra mette dentro per Kourfalidis, sponda intelligente per Azzi che voleva la rovesciata ma il brasiliano perde il tempo.

19′ – Grande spunto sulla destra per Nandez, che lascia scorrere palla, accelerazione su Circati che poi è bravo a recuperare e a mettere in angolo.

18′ – Altro errore in fase di impostazione per il Parma, con Coulibaly che non arriva sull’apertura voluta da Circati: rimessa con le mani per il Cagliari che poi sbaglia tutto salvo poi riprendere il possesso con Zappa.

17′ – Trama ottimamente orchestrata da Zappa a destra, scarico per Nandez, cross, Lapadula anticipato, quindi Luvumbo, spunto sui primi passi, dentro il traversone: anticipato Kourfalidis

16′ – Azione di pressing ben fatta da Azzi che consente al Cagliari di guadagnare la rimessa con le mani sulla sinistra e di gestire poi il possesso palla prima con Obert e poi con Dossena.

15′ZAPPA, GRANDIOSA CHANCE CAGLIARI! Schema ben sfruttato dal Cagliari, con Kourfalidis per Makoumbou, appoggio per il 28 che carica il destro: palla di nulla fuori!

14′ – Vazquez viene a prendersi palla a destra, raddoppio su El Mudo, che prova poi a riprendersela in tackle ma il Cagliari recupera. Sul ribaltamento di fronte, Nandez mette in difficoltà Coulibaly: angolo Cagliari.

13′ – Luvumbo parte in mezzo a due sulla sinistra, tentativo di galoppata per l’angolano: Del Prato interviene direttamente sull’uomo, arriva Orsato e comanda la punizione: poteva starci il giallo.

12′ – Vazquez riceve palla in posizione centrale, palla dentro immediata per Man che finisce a terra al limite dell’area di rigore, non c’è fallo per Orsato. Sugli sviluppi, rimessa Parma dalla sinistra.

10′ – Il Parma cerca molto i cambi di lato vista la tanta intensità in mezzo del Cagliari: qui Estevez sventaglia sulla sinistra ma il pallone sulla sinistra termina direttamente in out.

9′ – Il Cagliari è molto chiuso centralmente in questo inizio di partita, proprio dove aveva sofferto di più nel match d’andata. Il Parma per ora non affonda e gestisce il possesso palla.

8′ – Buona uscita in palleggio del Cagliari, con un Parma molto alto in avanti: qui rimessa in gioco battuta da Azzi, quindi cambio di scena per premiare Nandez: non c’è fallo su El Leon.

7′ – Primo angolo del match per il Parma, con Vazquez che se lo conquista. Schema provato dalla squadra di Pecchia a liberare Bernabé al limite ma Makoumbou legge e spazza.

6′ –  Buona trama del Cagliari sulla sinistra da sviluppi di rimessa laterale, Luvumbo affonda e mette dentro ma il suo cross per Lapadula è troppo corto.

5′ – Il Parma cerca di gestire le operazioni in avvio con il possesso palla, legge bene il Cagliari con Nandez che subisce fallo da Coulibaly. Punizione e possesso Cagliari.

3′ – Azione insistita del Parma con Vazquez che intercetta dopo un rinvio sbagliato di Makoumbou, marcatura triplicata e alla fine il Cagliari si salva.

Ranghi molto compatti e stretti per il Cagliari che si schiera in fase difensiva con un 4-1-4-1 contro il 4-2-3-1 del Parma.

2′ – Primo affondo del match per Nandez, quindi Kourfalidis prova la volata nel duello con Estevez che protegge bene la rimessa dal fondo.

1′ – Man lavora il primo pallone della sua partita, due uomini su di lui, arriva Deiola con cattiveria a mettere in out. Rimessa e possesso Parma.

1′ – Il primo giro al pallone lo dà il Parma con Vazquez che prova ad arrivare sul pallone con la sponda verso Bernarbé. Sugli sviluppi, rimessa Cagliari.

SI PARTE AL TARDINI! INIZIA PARMA-CAGLIARI, SEMIFINALE DI RITORNO DEI PLAYOFF DELLA SERIE BKT 2022-2023!

20.30 – Sugli spalti del Tardini, presente anche il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini.

20.28 – Le squadre entrano in campo agli ordini del sig. Orsato di Schio.

20.23 – Applausi dal settore ospiti occupato dai tifosi del Cagliari qui al Tardini per Claudio Ranieri alla lettura delle formazioni ufficiali.

20.21 – Parma e Cagliari hanno terminato da pochi minuti le operazioni di riscaldamento prepartita: tra circa 10 minuti sarà tempo di far parlare il campo con la sfida tra ducali e sardi, con vista sulla finale dove attende il Bari, che ieri ha eliminato il Sudtirol.

20.19 – In 3/11 dell’undici titolare del Cagliari voluto oggi da Claudio Ranieri per questa semifinale di ritorno dei playoff di B contro il Parma ci sono 3 ex Primavera: si tratta di Adam Obert, Christos Kourfalidis e Zito Luvumbo.

20.15 – Il terzino destro del Cagliari, Gabriele Zappa, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima della semifinale di ritorno dei playoff di B contro il Parma: “Sappiamo che abbiamo di fronte un avversario forte, sono partiti meglio nel primo tempo di Cagliari ma siamo stati bravi a recuperarla. Ci aspettiamo una sfida difficile, ma noi siamo venuti qua per vincere. I tifosi? Emozionanti, fa piacere avere un’intera regione dietro e che ci tiene tantissimo”.

20.14 – Daniele Orsato della sezione di Schio è il direttore di gara designato per questa semifinale di ritorno dei playoff di B tra Parma e Cagliari (qui la squadra arbitrale e i precedenti).

20.12 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima della semifinale di ritorno dei playoff di B contro il Parma: “Gli applausi del pubblico? Mesi davvero intensi quelli vissuti a Parma. Poca pressione per me? La pressione si sente ancora di più perché uno non vuole perdere mai. I ragazzini in campo oggi giocavano la semifinale primavera un anno fa, ora una semifinale playoff. Mi è piaciuta questa formula dei playoff, tutte meritavano la vittoria finale. I playoff sono una lotteria e speriamo vada bene. La formazione? Dovremo essere bravi a cambiare, Pecchia ha una squadra di qualità tremenda. Dobbiamo giocare con cuore e determinazione, mi auguro che questa sera non ci sia un primo tempo e un secondo tempo, ma che la squadra giochi la gara che abbiamo preparato per tutta la partita”.

20.11 – Uniti per centrare la finale. In conferenza stampa di vigilia, il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha chiamato a raccolta tutto l’ambiente ducale (clicca qui per le sue dichiarazioni integrali).

20.10 – Macchine senza sentimenti. Questo è il mantra di Claudio Ranieri per il suo Cagliari in vista della semifinale di ritorno dei playoff di B contro il Parma (clicca qui per le parole del tecnico isolano in conferenza stampa d’antivigilia).

20.08 – Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha parlato ai microfoni di Sky Sport prima della semifinale di ritorno dei playoff di B contro il Cagliari: “Affrontiamo una squadra che è forte, le mie scelte sono basate sul momento perché non abbiamo un undici titolare fisso. Partiamo in un modo, ma finiamo in un altro. Il Cagliari? Ranieri ha cambiato sempre, vedremo la loro disposizione in campo. Ma al di là di questo, vogliamo dimostrare il nostro valore davanti al pubblico. C’è entusiasmo, non avevo dubbi che la città di Parma potesse rispondere, ora tocca a noi”

20.05 – Il primo precedente nella storia al Tardini tra Parma e Cagliari risale alla Serie B 1931-32. In quell’occasione, i sardi batterono per 1-0 i Ducali alla 2^ giornata di campionato grazie alla rete segnata da Leopoldo Francovig al minuto 51.

19.50 – Franco Vazquez non ha partecipato ad alcun gol nella semifinale di andata; il fantasista del Parma solo 2 volte, da inizio 2023 in Serie B, è rimasto 2 presenze di fila senza coinvolgimenti attivi, a febbraio e ad aprile.

19.49 – Dallo scorso aprile solo Joel Pohjanpalo e Gianluca Lapadula (entrambi 9) hanno realizzato più reti rispetto ad Adrian Benedyczak (6) in questa Serie B tra regular e post season; con un’altra rete il classe 2000 sarebbe il secondo giocatore del Parma in doppia cifra stagionale, dopo Franco Vazquez (11).

19.48 – Il Parma ha segnato 30 gol nei primi tempi tra regular e post season, inclusi i due della semifinale di andata, record di questa Serie B, mentre il Cagliari con le 3 reti della gara di andata è salito a 31 gol realizzati nei secondi tempi, meno solo del Frosinone (39).

19.47 – Il Cagliari viene da una serie di 6 vittorie consecutive tra regular e post season in Serie B, nella quale ha segnato in media 2.5 gol a partita; i sardi non arrivano a 7 successi di fila nella competizione dal periodo tra aprile e maggio 2004.

19.46 – Con la sconfitta nella gara di andata il Parma ha interrotto una serie di imbattibilità di 8 gare di fila in Serie B (6V, 2N), la sua più lunga di questa stagione, nella quale inoltre non ha mai perso due match consecutivi.

19.45 – Dopo aver vinto le prime due trasferte in Serie B contro il Parma tra gli anni ’30 e ’50, il Cagliari non ha mai battuto i gialloblù fuori casa nelle successive 11 sfide nella competizione (6N, 5P), perdendo la gara esterna della stagione regolare (2-1, 22 aprile 2023).

19.44 – Dovesse il Parma superare il turno sarebbe il primo caso in cui, da quando esistono i playoff in Serie B, una squadra raggiunge la finale dopo aver perso la semifinale di andata subendo 3 gol.

FORMAZIONI UFFICIALI

Parma (4-2-3-1): Chichizola; Del Prato, Circati, Osorio, Coulibaly; Estevez, Bernabé; Man, Sohm, Benedyczak; Vazquez. A disposizione: Santurro, Corvi, Balogh, Charpentier, Bonny, Zanimacchia, Camara, Juric, Cobbaut, Mihaila, Inglese, Zagaritis. Allenatore: Fabio Pecchia

Cagliari (4-4-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Obert, Azzi; Nandez, Makoumbou, Deiola, Kourfalidis; Luvumbo, Lapadula. A disposizione: Aresti, Goldaniga, Mancosu, Rog, Viola, Altare, Millico, Prelec, Lella, Barreca, Pavoletti, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

19.35 – Il momento della verità. Come nel film diretto da Francesco Rosi nel 1965, Parma e Cagliari sono chiamate a giocarsi una bella fetta del loro futuro prossimo nella semifinale di ritorno dei playoff di Serie B. I Ducali, dopo il 3-2 subito in rimonta nel match d’andata dell’Unipol Domus, sono obbligati a vincere per poter accedere alla finale. Dall’altra parte i rossoblù isolani hanno due risultati su tre a disposizione per qualificarsi ovvero o vincere o pareggiare nei tempi regolamentari. Tutto in novanta minuti. Amici di Centotrentuno, buonasera e buona semifinale playoff di B a tutti voi, questa è Parma-Cagliari,ne rimarrà solo uno.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
20 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti