agenzia-garau-centotrentuno
Zito Luvumbo durante Cagliari-Ascoli | Foto Luigi Canu

Cagliari-Parma 3-2: Lapadula e Luvumbo firmano una rimonta clamorosa

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
signorino

Il Cagliari di Claudio Ranieri, dopo aver eliminato il Venezia ai preliminari playoff di Serie B, vuole continuare a sognare la Serie A. Sulla strada dei rossoblù ci sarà il doppio confronto in semifinale contro il Parma di Fabio Pecchia, che ha concluso al quarto posto la regular season cadetta.

A cura di Fabio Loi

Segui la diretta testuale – Clicca qui per gli aggiornamenti in tempo reale

22.35 – L’impossibile è diventato possibile all’Unipol Domus. Dopo un primo tempo da dimenticare con due gol di svantaggio firmati per il Parma da Benedyczak e Sohm, il Cagliari trova dal nulla una reazione di grandissimo carattere e compie una rimonta incredibile quanto insperata quando in pochissimi ci avrebbero creduto. Ancora a segno il solito Lapadula ma soprattutto un Luvumbo finalmente decisivo. Proprio grazie alla sua doppietta, il Cagliari porta a casa Gara 1 delle semifinali playoff di Serie B. Ora il secondo atto, il quarto stagionale, il 3 giugno al Tardini.

97′ – ⏱️ FINISCE QUI ALL’UNIPOL DOMUS! REMUNTADA STRAORDINARIA DEL CAGLIARI CHE FA SUA GARA 1 DELLE SEMIFINALI PLAYOFF CONTRO IL PARMA!

96′ – Lancio in avanti della disperazione per il Parma con Vazquez e Bonny che attaccano la profondità ma Radunovic se la prende comoda nel recuperare palla con le mani.

95′ – Lavoro preziosissimo di Viola che gestisce in maniera ineccepibile la palla e costringe Juric al fallo. Punizione per il Cagliari. Sugli sviluppi, rimessa per i sardi dalla sinistra.

94′ – Si riprende a giocare con il rilancio di Radunovic, respinge il Parma, poi Colubaly in avanti per Bonny che viene anticipato.

93′ – Duello molto duro tra Altare e Vazquez: a terra entrambi e gioco fermo. Poi si rialza Altare e invece El Mudo viene curato dai sanitari del Parma.

92′ – Punizione per il Parma. Batte Bernabé, il pallone in area di rigore ma Radunovic sfrutta il suo 1,94 per raccogliere il pallone ai piani alti. Applausi per lui nella bolgia della Domus.

91 – 🟨 AMMONITO MAN! Intervento scomposto dell’esterno offensivo rumeno, che viene punito da Colombo con il cartellino giallo.

91′ – Il Parma. dopo la remuntada del Cagliari, si getta in avanti alla ricerca del 3-3. Fallo di Viola e punizione per i Ducali con Bernabè.

90′ – ⏱️ CONCESSI 5 MINUTI DI RECUPERO!

Lapadula se ne va a destra, uno contro uno, cross per Luvumbo che fa venire il mal di testa gli avversari, giocata regale e il destro con palla sotto al sette! 3-2 Cagliari! ZITO LUVUMBO!

89′ – ⚽ LUVUMBO! ZITO LUVUMBO! INCREDIBILE! L’ANGOLANO FA LETTERALMENTE IMPAZZIRE L’UNIPOL DOMUS! CAGLIARI IN VANTAGGIO!

🟥 ARRIVA UN ROSSO DI COLOMBO NEI CONFRONTI DELLA PANCHINA DEL PARMA: ESPULSO ANTONIO PORTA, VICE DI PECCHIA!

88′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL PARMA: entra Bonny al posto di Zanimacchia.

87′ – Attacca con forza il Cagliari da sinistra con Luvumbo che viene dentro al campo, cross di destro a cercare Lapadula ma il pallone è troppo lungo per il peruviano.

86′ – Il Parma cerca la reazione immediata con Man che attacca sulla sinistra ma il rumeno commette fallo su Di Pardo. Punizione per il Cagliari.

Rigore perfetto e glaciale per il numero 9 del Cagliari che lascia di sasso Chichizola e fa 2-2! Gianluca LA-PA-DU-LA!

85′ – ⚽ LAPADULA! SEMPRE LAPADULA! INCREDIBILMENTE LAPADULA! CAGLIARI CHE PAREGGIA! ESPLODE L’UNIPOL DOMUS! RIMONTA COMPLETATA!

84′CALCIO DI RIGORE PER IL CAGLIARI! LUVUMBO DAL NULLA SI GUADAGNA IL PENALTY PER FALLO DI MIHAILA!

82′ – Palleggio e annesso giro palla per il Parma che vuole provare a spegnere il forcing del Cagliari in questa fase. Insiste la squadra di Ranieri nella ricerca del pari.

81′ ZANIMACCHIA, TORNA A BUSSARE IL PARMA IN ATTACCO! Sinistro forte ma fuori bersaglio per l’esterno del Parma dopo un buon movimento di preparazione al tiro!

80′ – Dalla bandierina va Viola, stacco di Altare, respinge il Parma, palla che danza con Nandez che ripropone ma Chichizola la tiene anticipando Goldaniga.

79′ – Luvumbo riceve palla a sinistra, buono il controllo, uno contro due dell’angolano che guadagna un ottimo corner: spinge il Cagliari.

78′ – Ottimo inserimento di Viola che attacca l’area di rigore, dal fondo il cross per Lapadula che viene anticipato da Osorio. Sugli sviluppi seguenti, il cross dalla sinistra di Azzi viene fermato in presa da Chichizola.

77′ – Giro palla del Cagliari in questa fase alla ricerca di spazi, con il Parma che ora si chiude nella sua metà campo per poi cercare la ripartenza.

76′ – Attacca il Cagliari con Nandez che da destra vuole Lapadula, anticipo di Cobbaut. Sulla respinta, cross di Nandez per Makoumbou ma l’ex Maribor viene pescato in fuorigioco.

75′ – Vazquez lavora di esperienza, di tecnica e di fisico per portare su il Parma, raddoppio su di lui di Deiola e Di Pardo: rimessa per il Parma. Sugli sviluppi, fallo laterale Cagliari.

74′ –  Grande volontà e carattere di Nandez che va in estirada sullo scarico di Cobbaut per Coulibaly: rimessa per il Parma ma il Cagliari è più aggressivo e in palla.

73′ – Spinge il Cagliari sulla sinistra, guadagnando una buona rimessa con le mani in zona offensiva. Sugli sviluppi, cross di Azzi tagliato ma Nandez non arriva.

72′ – 🟨 AMMONITO MIHAILA! L’attaccante rumeno interviene in maniera scomposta e fuori tempo su Nandez.

71′ – Ora ci crede e come il popolo del Cagliari, che ora sembra aver acquisito maggiore carica e punta a quello che sarebbe un 2-2 molto importante.

70′NANDEZ, CI PROVA DI TESTA EL LEON! Palla ben calibrata di Luvumbo per l’inserimento dell’ex Boca Juniors che manda alto!

69′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO CAGLIARI: Goldaniga e Di Pardo entrano per Dossena e Zappa.

Sul primo vero errore della gara di Cobbaut, Nandez gli soffia palla, cross morbido per il destro volante dell’angolano che fa 1-2!

68′ – ⚽ LUVUMBO! ZITO LUVUMBO! RISORGE DAL NULLA IL CAGLIARI CHE LA RIAPRE! 1-2 ALLA DOMUS!

68′ – 🔄 SOSTITUZIONE NEL PARMA: Mihaila prende il posto di Benedyczak.

67′DEIOLA, OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Lapadula fa un lavoro spendido in fase di protezione e scarico, arriva l’unico ex di giornata che calcia alto sopra la teraversa.

66′ – Il Cagliari cerca sempre la costruzione dal basso, ancora con Dossena: ennesimo errore dell’ex Avellino, stavolta nel tentativo di trovare Zappa, partito sul binario destro. Rimessa Parma.

65′ – 🟨 AMMONITO CHICHIZOLA! Giallo meritato per il portiere del Parma che perde troppo tempo in fase di rinvio.

64′ – Luvumbo trova una traccia interessante da sinistra per Lapadula che attacca su un Osorio abbastanza distratto: per l’arbitro Colombo non c’è fallo sul centravanti peruviano del Cagliari.

63′ –  Chance importante per il Parma con Benedzyczak che, servito da Man, calcia addosso a Radunovic. Sul proseguo, contrattacco Cagliari con Lapadula che va a terra nel duello con Osorio: si gioca.

62′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER IL CAGLIARI: dentro Viola al posto di Mancosu.

61′ – 🟨 AMMONITO VAZQUEZ! Dopo una giocata straordinaria sul filo del fondo campo, il numero 10 argentino sbraccia vistosamente su Dossena.

Sanitari del Parma in azione in questo momento perché lo stesso Man è rimasto a terra dopo il contrasto precedente con Dossena. Fischi della Domus per il rumeno che si rialza.

60′ – Da un brutto pallone perso dal Cagliari con Makoumbou alla ripartenza del Parma, con Man che viene chiuso in estirada da Dossena in out. L’arbitro dà la rimessa al Parma.

59′ – Sviluppo sull’esterno per il Cagliari con Nandez che premia la sovrapposizione di Zappa, cross in mezzo a cercare Lapadula: Chichizola in presa aerea e senza problemi.

58′ – 🔄 TERZO CAMBIO PER IL PARMA: Finisce la partita di un ispirato Sohm. Al suo posto entra Man, in rete nell’ultimo precedente al Tardini tra le due squadre.

57′ – Nandez sgasa via a destra, traversone per Luvumbo che manca l’impatto con la palla. Sul proseguo dell’azione, arriva Azzi che calcia di sinistro: murato. Insiste il Cagliari.

56′ – Mancosu lavora palla a destra, l’appoggio per Zappa, quindi Makoumbou in posizione centrale, imbucata dentro che è buona come idea a trovare la partenza di Nandez ma l’esecuzione è imprecisa.

55′ – Combinazione efficace a sinistra del Cagliari con Makoumbou che fa partire Azzi, cross dentro per Mancosu, che viene fermato. Sul proseguo, il traversone di Altare termina a fondo campo.

54′ – Ottimo lavoro di Azzi sulla sinistra, pattina sul terreno l’ex Modena, traversone di destro a cercare Lapadula: esce sicuro e con efficacia Chichizola in presa alta.

53′ – Ennesimo errore in fase di impostazione del gioco per il Cagliari, con il cambio di scenario di Dossena che trova sì Azzi ma quest’ultimo prolunga male verso Luvumbo.

52′ – Occasione potenziale per il Parma: dopo il mancino respinto di Benedyczak, Bernabé trova un’apertura visionaria verso Del Prato che attacca la profondità: per poco l’ex Atalanta non arriva.

51′ – Vazquez disegna calcio in posizione centrale, apertura a sinistra per il solito Coulibaly ed ennesimo duello con Zappa che questa volta ha la meglio e guadagna il fallo laterale.

50′ – Grande trama offensiva del Cagliari con Azzi che da sinistra pesca Lapadula, sponda di petto geniale per Mancosu che però non ci crede abbastanza e Chichizola recupera.

49′ – Buona triangolazione tra Zappa-Nandez-Mancosu, ancora l’accelerazione di Zappa che parte, duello con Coulibaly che brucia il 28 nello sprint e poi recupera.

48′ – Da sinistra batte l’angolo Zanimacchia, la palla spiove nel cuore dell’area di rigore, stacca Cobbaut: alla fine esce Radunovic esce in presa.

47′ – Ripartenza mortifera del Parma con il solito Sohm che scappa via sul filo del fondo campo, il cross dentro, arriva Altare in estirada a mettere in angolo.

46′ – Grande fisicità e rimonta con velocità per Coulibaly nel duello con Nandez. Molto bene il terzino di Pecchia su El Leon, riparte il Parma.

45′ – Primo pallone del Cagliari con Altare che gioca sulla sinistra, si allarga il 15, lo chiude Bernabé in out. Sugli sviluppi, Luvumbo devia in fallo laterale.

SI RIPARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA CAGLIARI E PARMA!

🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI E PER IL PARMA ALL’INTERVALLO: Nei rossoblù, Luvumbo e Deiola per Pavoletti e Rog. Nei Ducali, Chichizola per Buffon e Juric per Estevez.

21.30 – Cagliari e Parma stanno tornando in campo all’Unipol Domus.

21.26 – Luvumbo e Deiola stanno ricevendo indicazioni tattiche da parte dello staff tecnico. Dovrebbero essere loro le prime due mosse di Ranieri già da inizio secondo tempo.

21.24 – Le riserve di Cagliari e Parma si stanno scaldando sul terreno di gioco dell’Unipol Domus. Vedremo se, soprattutto fronte Cagliari, ci saranno cambi da inizio ripresa.

21.22 – Ecco di seguito – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Cagliari e Parma: Gol previsti (xG) (0,52 vs 0,41), Possesso Palla (46% vs 54%), Tiri (8 vs 4), Tiri in Porta (2 vs 2), Tiri Fuori (5 vs 2), Tiri Fermati (1 vs 0), Punizioni (6 vs 5), Calci D’Angolo (2 vs 1), Fuorigioco (1 vs 1), Rimesse Laterali (13 vs 13), Parate (0 vs 2), Falli (6 vs 4), Cartellini Gialli (0 vs 1), Passaggi Totali (212 vs 257), Passaggi Completati (171 vs 216), Contrasti (11 vs 6), Attacchi (64 vs 41), Attacchi Pericolosi (21 vs 15).

21.19 – Primo tempo da dimenticare soprattutto in termini di approccio alla sfida per il Cagliari di Ranieri che si ritrova sotto di due gol all’intervallo nella semifinale d’andata dei playoff di B contro il Parma. I rossoblù sono sembrati contratti e al tempo stesso precipitosi nelle giocate. Cinismo e alcune buone sortite individuali per i Ducali, che hanno colpito con un doppio gancio al mento gli avversari grazie a Benedyczak al 10′ e a Sohm al 26′. Servirà una reazione forte da parte del Cagliari.

45′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO ALL’UNIPOL DOMUS! CAGLIARI SOTTO 2-0 CONTRO IL PARMA!

45′ AZZI, BUONA CHANCE CAGLIARI! Traversone da destra di Nandez per il suo opposto che calcia con zero coordinazione con il mancino: palla fuori di molto!

44′PAVOLETTI, CONCLUSIONE IN PORTA DIRETTAMENTE IN CURVA NORD! Dopo la palla smorzata da Rog, il 30 di Ranieri si gira in un fazzoletto di terreno, destro forte ma altissimo!

43′ – Zanimacchia parte a destra per provare a seminare il panico, Del Prato si inserisce centralmente ma il numero 15 viene chiuso. Buon recupero difensivo del Cagliari.

42′ – Grande combinazione a tocchi di prima per il Cagliari, con Mancosu che riceve da terzo uomo, cross morbido con il sinistro a cercare Azzi che però attaccava centralmente.

41′ – Punizione dalla sinistra di Mancosu, cross forte e tagliato, Pavoletti trova bene il tempo ma l’attaccante del Cagliari era in fuorigioco. Si riparte con la punizione battuta da Buffon.

40′SOHM, GRANDE AZIONE DEL PARMA MA CONCLUSIONE FUORI DALLO STADIO! Palla illuminante da destra di Vazquez, arriva l’ex Zurigo che calcia forte ma senza precisione.

39′COBBAUT, OCCASIONE MANCATA DAL PARMA! Il centrale di Pecchia prova lo stacco aereo: buono il tempismo, molto meno l’impatto con la palla. Rimessa dal fondo.

38′ – Schema con annesso giro palla da corner per il Parma, Bernabé scucchiaia ma lapadula, nell’inedita veste di stopper aggiunto, mette palla in angolo.

38′ -Punizione insidiosa e molto tagliata quella battuta da Estevez, pallone che danza nel cuore dell’area di rigore, ultimo tocco di Zappa e corner per il Parma dalla sinistra.

36′ – Si riaffaccia in avanti il Parma dopo l’azione precedente con una rimessa in gioco dalla sinistra. Sugli sviluppi Sohm protegge, poi il dribbling: arriva l’arbitro per il fallo di Dossena.

35′ – Azione prepotente di Nandez che brucia Coulibaly che non lo molla, alla fine il terzino del Parma esce a sorpresa vincitore dal duello ad alta intensità in area di rigore, poi Cobbaut disimpegna.

34′ – Coulibaly viene murato da Zappa dopo una buona accelerazione in corsia, Makoumbou va subito da Lapadula che subisce il fallo di Cobbaut. Protesta il peruviano che voleva il giallo per l’avversario.

33′ – Ottima iniziativa nelle intenzioni per il Cagliari con Azzi che trova Mancosu centralmente, finta di tiro e imbucata per Lapadula ma El Bimbo non ci arriva e l’azione sfuma.

32′ – Protezione impeccabile di Del Prato: l’esterno basso del Parma protegge bene sul pressing di Pavoletti. Sulla rimessa del fondo, provato l’effetto sorpresa verso Vazquez che però non è mai partito.

31′ROG, ALTRA CHANCE CAGLIARI! Corner da sinistra di Mancosu, palla che spiove, stacco dell’ex Napoli e conclusione alta!

31′ – 🧤  BUFFON SALVA SU MANCOSU! Punizione ben indirizzata ma poco potente del numero 5: il capitano del Parma manda in corner senza rischiare.

29′ – 🟨 AMMONITO ESTEVEZ! Trattenuta vistosa da parte del numero 8 del Parma ai danni di Mancosu, lanciato in ripartenza.

29′ – Altro pericolo con il Cagliari alle corde e il Parma che riparte, sempre Sohm a condurre, altro tentativo di dribbling ubriacante: Makoumbou salva.

28′ – Ci prova il Cagliari con Nandez che suona la carica sulla destra, traversone dentro per Lapadula, con Cobbaut che anticipa il peruviano.

Grande conduzione da parte della squadra di Pecchia, con Estevez che apre per Sohm, ubriacato di finte Zappa, il sinistro forte e Radunovic è battuto!

26′ – ⚽ SOHM! SIMON SOHM! RIPARTENZA LETALE E FICCANTE DEL PARMA! RADDOPPIO DUCALE ALLA DOMUS!

25′ – Errore anche da parte del Parma sui cambi di campo: Osorio, nella circostanza, regala la rimessa al Cagliari. Sul ribaltamento di fronte, Sohm riparte ma Azzi lo aspettava al varco: palla in out.

24′ – Lapadula si allarga sulla destra per ricevere palloni giocabili, cross in mezzo, Osorio ferma tutto. Sugli sviluppi successivi, il traversone di Dossena è completamente sbagliato.

23′ –  Ricerca costante da parte del Cagliari dei cambi gioco sulle corsie: in questo caso Makoumbou vuole la partenza di Azzi ma l’ex Maribor manda palla direttamente in out.

22′ – Ottimo inserimento di Sohm tra le linee, apertura per Delprato, quindi Zanimacchia, palla dentro immediata: Dossena ci mette una pezza mettendo in fallo laterale.

21′ – Altro errore di Mancosu in fase di pulizia del pallone in mezzo al campo: ancora fuori dal match il numero 5 di Ranieri, chiamato a fare raccordo tra mediana e attacco.

20′ – Grande duello in velocità tra Zappa e Coulibaly, Mancosu intercetta, crossa subito per Lapadula, anticipato. Sul ribaltamento di fronte, Sohm accelera facendo fuori Dossena ma il suo controllo termina in out.

19′ – Buona azione del Cagliari con Azzi dalla sinistra che crossa per Lapadula che attacca il primo palo ma non impatta bene: segnali importanti per i rossoblù.

18′ – Sviluppo del Cagliari con Nandez che lavora palla, traversone immediato ma troppo lungo per uno tra Lapadula e Pavoletti. Rimessa per il Parma con Del Prato.

17′ – Erroraccio in fase di pulizia palla con annesso scarico per Dossena, Benedzyczak ci crede e attacca lo spazio ma il 7 del Parma si trascina palla in out.

16′ – In questa fase, nonostante il gol subito quasi a freddo, il Cagliari sta provando ad alzare i ritmi per cercare l’immediato pari ma senza frenesia.

15′MANCOSU, DESTRO FORTE MA CENTRALE! Pavoletti va via di cattiveria vincendo un rimpallo, Mancosu avanza e calcia con il destro: Buffon blocca in due tempi.

14′ – Cagliari di rimessa con Rog a dirigere le operazioni dopo la sponda di Lapadula, apertura per Zappa che però esagera con la potenza e Nandez non arriva: calcio di rinvio.

14′VAZQUEZ, PARMA VICINO AL RADDOPPIO! Altra combinazione, questa volta tra Sohm ed El Mudo, sinistro radente e velenoso: conclusione sul fondo!

13′ – Rimessa laterale mal sfruttata da parte del Cagliari sul settore di sinistra: qui Mancosu cerca un preziosismo con il tacco volante assolutamente inutile. Palla persa.

12′ – Cerca le fasce in questa fase il Cagliari con Dossena che cerca la sventagliata tesa verso Azzi che prolunga ma il suo colpo di testa per lo scambio non trova compagni,

11′PAVOLETTI, IMMEDIATA REAZIONE DEL CAGLIARI! Affondo prepotente di Nandez, velo di Lapadula e palla che carambola sul 30 che manda sul fondo.

Ottima triangolazione avviata da Coulibaly, quindi il numero 7 che scambia con Vazquez, tiro secco e palla in porta! 0-1 per il Parma!

10′ – ⚽ BENEDYCZAK! ADRIAN BENEDYCZAK! GRANDE COMBINAZIONE DEL PARMA E DUCALI IN VANTAGGIO ALLA DOMUS DAL NULLA!

9′ – Primo affondo della sua partita per Zanimacchia che prova a liberarsi per il cross ma il lancio dell’ex Cremonese è preda di Radunovic. Sul ribaltamento di frotne, potenziale 3 vs 3 Cagliari ma Lapadula sbaglia.

8′ – Ottimo anticipo di Altare sulla partenza di Zanimacchia che provava ad eludere il 15 rossoblù dopo il tracciante di Del Prato. Possesso per il Parma dopo l’out.

7′PAVOLETTI, PRIMA CHANCE CAGLIARI! Dalla bandierina va Mancosu, Pavoletti sale ai piani alti e colpisce di testa: palla alta sopra la traversa.

7′ – Grande scambio sulla destra tra Mancosu e Nandez, palla dentro in mezzo a cercare Lapadula: buona chiusura di Cobbaut e poi Coulibaly completa il disimpegno.

6′ – Lavoro pregevole con annesso sombrero per Makoumbou che esce dal traffico, interviene l’arbitro Colombo e comanda la punizione per il Cagliari che ora fa girare palla.

5′ – Buon sviluppo nello scarico palla di Pavoletti che pesca centralmente Mancosu che però eccede in fiducia nei propri mezzi e sbaglia un appoggio semplice per la corrente Nandez.

4′ – Cagliari piuttosto abbotonato in questo avvio con il Parma che gestisce il possesso: qui bene Dossena sul tentativo di attacco della profondità di Vazquez.

3′ – Ottima giocata in fase di recupero prima e di protezione palla poi per Mancosu che viene spinto da Coulibaly: punizione per il Cagliari già battuta.

2′ – Avvio di studio per le due squadre, con il Parma che cerca di impostare e il Cagliari che si copre con un 4-3-2-1.

1′ – Giro palla del Cagliari , poi Mancosu riceve il lancio di Zappa ma sbaglia il controllo. Sugli sviluppi, errore del numero 5 rossoblù.

1′ – Primo pallone è del Parma con Sohm che prova a cercare subito la profondità di Vazquez: anticipato El Mudo dalla difesa del Cagliari.

SI PARTE ALL’UNIPOL DOMUS! INIZIA CAGLIARI-PARMA, SEMIFINALE D’ANDATA DEI PLAYOFF DELLA SERIE BKT 2022-2023!

20.28 – Cagliari e Parma stanno entrando sul terreno di gioco agli ordini del sig. Colombo della sezione di Como.

20.25 – “Vogliamo la Serie A”, canta la Curva Nord per sostenere il Cagliari di Ranieri in questa semifinale d’andata dei playoff di B.

20.23 – Il centrocampista del Cagliari, Marko Rog, è intervenuto a Sky Sport prima della semifinale playoff contro il Parma: “Quella con il Venezia era una gara in cui non dovevamo risparmiarci, è una vittoria che ci dà fiducia e consapevolezza sul nostro stato di forma”.

20.22 – Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha parlato a Sky Sport prima della sfida contro il Cagliari: “I ragazzi hanno recuperato dopo l’ultima di campionato. Con Pavoletti in campo il Cagliari assume una fisionomia diversa, ma noi dobbiamo pensare alla nostra partita con forza. Questa è una bella serata, giusto che i ragazzi se la godano anche”.

20.21 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha parlato a Sky Sport prima del match contro il Parma: “Il calcio è bello per le emozioni che ti sa dare. Affronteremo questo playoff con la consapevolezza che tutte le squadre arrivate qua possono vincere. Ce la giocheremo sereni. I giocatori hanno già recuperato, non penso sentiranno la stanchezza”

20.10 – Il portiere del Cagliari, Boris Radunovic, ha la quarta miglior percentuale di parate tra gli estremi difensori della cadetteria (75%, alla pari con Micai del Cosenza).

20.08 – Gianluca Lapadula è il giocatore della Serie B che ha totalizzato il maggior numero di tiri (104).  Alle spalle del peruviano, ci sono Joel Pohjanpalo (100) e il duo formato da Franco Vazquez e Matteo Brunori (99).

20.04 – Gli allenatori protagonisti di questa sfida, ovvero Claudio Ranieri e Fabio Pecchia, si sono affrontati solamente una volta, ovvero nel match del Tardini vinto per 2-1 dal Parma.

20.02 – Il Parma ha il quinto rendimento esterno della Serie B con 26 punti. Frosinone e Bari (35) sono in vetta in tale parziale, mentre al terzo posto c’è il Genoa (32).

20.00 – Il Cagliari ha il terzo rendimento casalingo della cadetteria con 39 punti: solo Frosinone (45) e Genoa (42) hanno fatto meglio dei rossoblù.

19.58 – Andrea Colombo della sezione di Como è il direttore di gara designato per la sfida tra Cagliari e Como (qui la squadra arbitrale e i precedenti).

19.56 – Il tecnico del Parma, Fabio Pecchia, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale d’andata dell’Unipol Domus contro il Cagliari (qui le sue parole).

19.55 – In vista del match tra Cagliari e Parma, abbiamo sentito un doppio ex come Andrea Pisanu (qui l’intervista integrale).

19.54 – Dopo il sold out del match dei preliminari playoff contro il Venezia, l’Unipol Domus, la casa del Cagliari, lo sarà anche per la semifinale d’andata contro il Parma (qui la news completa).

19.53Unico ex della partita Alessandro Deiola: giocò in prestito al Parma nella prima metà della stagione 2018/19, collezionando 10 presenze in Serie A con i ducali.

19.52Dennis Man è andato a segno in due dei tre match di campionato giocati contro il Cagliari tra Serie A e B.

19.51Franco Vázquez è il giocatore che ha partecipato a più reti per il Parma in questo campionato; con 11 gol e sette assist sono 18 le sue partecipazioni attive, il doppio rispetto a Adrian Benedyczak, secondo in
classifica (nove: otto reti, un passaggio vincente).

19.50Gianluca Lapadula ha realizzato il 70% dei suoi gol in questa Serie B, post season inclusa, nel 2023 (16/23); tra i giocatori in doppia cifra di reti nel campionato cadetto in corso, solamente Albert
Gudmundsson e l’avversario Franco Vázquez hanno segnato più reti in percentuale sulle marcature totali nel 2023 (73%, 8/11 per entrambi).

19.49Leonardo Pavoletti ha segnato cinque gol in sei match disputati contro il Parma tra Serie A e B.

19.48 – Il Cagliari è la formazione che ha realizzato il maggior numero di gol nella prima mezz’ora di gioco in questo campionato (tra regular e post season): 18.

19.47Il Parma ha vinto sei delle ultime otto partite di Serie B (2N), tanti successi quanti quelli ottenuti nelle precedenti 19 gare disputate nella competizione (4N, 9P).

19.46Dall’arrivo di Claudio Ranieri (girone di ritorno), soltanto il Genoa (12) e il Südtirol (11) hanno collezionato più clean sheet rispetto al Cagliari (10) in questo campionato; inoltre, nel periodo, soltanto il Südtirol ha
subito meno gol (10) rispetto al Cagliari (12) in questa Serie B.

19.45Prima della vittoria contro il Venezia, il Cagliari aveva perso gli unici due impegni postseason in Serie B: nel 1953/54 lo spareggio contro la Pro Patria e, nel 1976/77, mancando l’accesso alla Serie A nel
triangolare per la promozione con Atalanta e Pescara.

19.44Il Cagliari ha vinto tutte le ultime cinque partite di Serie B e, tra regular e post season, ha fatto meglio solamente nel 2004 (sette successi consecutivi in quel caso).

19.43Il Cagliari ha mantenuto la porta inviolata in otto partite casalinghe contro il Parma in Serie B; tra regular season e post season i sardi contano più clean sheet interne solamente contro Modena (10), Brescia e Como (nove).

19.42Il Parma ha vinto l’ultima partita di Serie B disputata contro il Cagliari e nella competizione non ottiene due successi consecutivi contro i sardi dal 1956.

19.41Cagliari e Parma si affrontano per la prima volta al di fuori della regular season in Serie B; nei precedenti 26 confronti tra le due squadre, il bilancio è di nove vittorie per i sardi, sei successi per gli emiliani e 11
pareggi.

FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari (4-3-1-2): Radunovic; Zappa, Dossena, Altare, Azzi; Nandez, Makombou, Rog; Mancosu; Pavoletti, Lapadula. A disposizione: Aresti, Goldaniga, Viola, Deiola, Millico, Prelec, Lella, Barreca, Obert, Kourfalidis, Luvumbo, Di Pardo. Allenatore: Claudio Ranieri

Parma (4-2-3-1): Buffon; Delprato, Osorio, Cobbaut, Coulibaly; Bernabé, Estevez; Zanimacchia, Sohm, Benedyczak; Vazquez. A disposizione: Chichizola, Corvi, Balogh, Charpentier, Bonny, Hainaut, Juric, Mihaila, Circati, Inglese, Zagaritis, Man. Allenatore: Fabio Pecchia

19.30Verso il Paradiso. Parafrasando e contestualizzando il titolo di un famoso libro della scrittrice statunitense di origini hawaiane, Hanya Yanagihara, il Cagliari di Claudio Ranieri vuole tornare nell’Olimpo dei grandi del nostro calcio. I rossoblù, dopo aver eliminato il Venezia nei preliminari ad eliminazione diretta, sognano la finale ma prima c’è da superare il Parma, in un doppio confronto in semifinale che promette scintille ed emozioni. Amici di Centotrentuno, buona serata a tutti voi e bentrovati con i playoff della Serie B con il terzo atto stagionale tra Cagliari e Parma, ad un passo dal sogno ma con la voglia di crederci.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
40 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti