agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Women, Restivo: “Fatto uno scatto importante verso i playoff”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
signorino

Al termine della sfida vinta per 81-63 contro Brescia, l’allenatore della Dinamo Women Antonello Restivo è intervenuto in conferenza stampa per commentare la prestazione delle sue giocatrici.

Sulla gara

”Questa è una vittoria importante, sapevamo che sarebbe stata una gara difficile e tosta, da affrontare con la giusta mentalità. Le ragazze hanno fatto l’ennesimo lavoro splendido e non hanno mai steccato le partite da vincere a tutti i costi. Oggi è accaduto per l’ennesima volta durante questa stagione. Quando chiedo loro di rimanere concentrate lo fanno tutte quante. Una partita iniziata forse un po’ soft, perché avremmo dovuto adeguarci al metro arbitrale. Quando ci siamo riusciti siamo andati meglio in profondità allargando il campo e scappando via. Abbiamo lavorato bene sulla difesa, questo è un segnale importante. Quando abbiamo subito il parziale nel terzo quarto abbiamo preferito concedere qualche uno contro uno a discapito delle situazioni da tre. Sono state brave le ragazze a cambiare atteggiamento e modo di stare in campo, un aspetto che ci ha permesso di ammazzare la gara e portarla dalla nostra”.

Su Togliani

”La qualità che hanno queste ragazze si vede in queste gare. Togliani ha giocato poco a Battipaglia per una mia scelta tecnica, oggi ha fatto una partita super. Un match di controllo, quando è entrata ha gestito bene i ritmi, spingendo quando necessario e allargando quando serviva. Toffolo sta crescendo tantissimo, sta diventando sempre più importante, ci permette di alzare la nostra intenistà e ci permette di giocare e attaccare gli spazi. Anche sul lavoro da 3 sta andando molto bene. Oggi hanno fatto tutti una super gara, avevamo tutto da perdere e invece abbiamo dato un calcio a questi playout”.

Mentalità

“Quando si fa un anno dove non buchi mai l’occasione da portare a casa, vuol dire che la squadra ha un grande spessore mentale. Amo molto lavorare sotto l’aspetto psicologico, questo è un fattore fondamentale. Le ragazze si devono sentire libere e partecipi della situazione. Questo si vede nelle partite importanti e delicate, quando la pressione si sente troppo. Il nostro lavoro è quello di lavorare sulla fiducia in queste situazioni. Nel girone di andata ci ha penalizzato il calendario, finita l’EuroCup la forma è calata, ora però stiamo bene anche nel finale teniamo botta. Ora godiamoci queste feste, poi ci concentriamo per Bologna”.

Andrea Olmeo

TAG:  Dinamo Women
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti