agenzia-garau-centotrentuno
Scotto che esulta dopo la rete messa a segno nel primo tempo del derby del Nespoli | Foto Alessandro Sanna

Serie C, Olbia-Torres 0-3: la doppietta di Scotto regala il derby ai rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
signorino

Terza giornata di fuoco nel Girone B della Serie C che propone subito il sentitissimo derby tra Olbia e Torres: i Bianchi ospitano al Bruno Nespoli i rossoblù di Alfonso Greco.

a cura dell’inviato a Olbia Francesco Aresu


TRIPLICE FISCHIO DI NICOLI: il derby del Nespoli è della Torres, che grazie alla doppietta di Scotto e al gol di Liviero si porta a casa contro l’Olbia tre punti meritati per quanto visto in campo. Punteggio pieno per i sassaresi, con tre vittorie in altrettanti match mentre per l’Olbia arriva la prima sconfitta in questo campionato. 

93′ – Mastinu se ne va sulla sinistra, ma il tocco in area per Fischnaller è preda di Bellodi.

91′ CAVUOTI VICINO AL GOL! Grande azione del talento abruzzese che si libera al tiro dal limite, ma il suo mancino termina di un metro abbondante a lato.

88′ – L’Olbia si affida all’orgoglio per trovare il gol della bandiera: Ragatzu tenta un colpo da biliardo con l’esterno, ma il pallone finisce oltre la traversa.

86′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Giorico, dentro Lora.

85′ – 🟨 GIALLO PER FABBRI, che abbatte Ruocco sulla trequarti.

84′ – Mentre partono i fuochi d’artificio fuori dal Nespoli, Corti non riesce a trovare un corner che avrebbe potuto ridare fiato alle tenui speranze dell’Olbia.

Arriva il terzo gol della Torres con Liviero, abile a ribattere in porta la respinta disperata di Rinaldi, che ancora una volta aveva detto di no a Ruocco. 

81′ – ⚽ GOOOOOL DELLA TORRES!!! LIVIERO!!!

79′ – Altro pallone visionario di Giorico che trova Ruocco sulla sinistra, classico movimento a rientrare dell’ex Giana Erminio ma palla che finisce altissima.

76′ – Ora l’Olbia tenta l’assalto con la forza della disperazione, mentre la Torres prova a trovare il gol che chiuderebbe definitivamente il derby.

73′ – Inizia a riscaldarsi l’aria in campo, nel frattempo Bellodi è perfetto in scivolata su Ruocco a impedire il destro piazzato dal limite al 10 in rossoblù.

70′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Biancu e Contini, dentro La Rosa e Corti.

70′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Scotto, dentro Cester.

Perfetta trasformazione del penalty da parte del capitano della Torres, che incrocia il destro superando Rinaldi per dare il raddoppio ai sassaresi.

68′ – ⚽ GOOOOL DELLA TORRES!!! SCOTTO!!!

67′RIGORE PER LA TORRES! Intervento duro di Arboleda in area su Ruocco, Nicoli non ha dubbi e indica il dischetto. Sul pallone ancora Scotto.

67′ – Subito un tentativo di imbeccata di Mastinu per Liviero, ma la palla finisce sul fondo.

65′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE TORRES: fuori Diakite e Kujabi, dentro Mastinu e Ruocco.

64′COSA HA FATTO DAMETTO! Salvataggio incredibile del numero 5 rossoblù su Nanni, che al centro dell’area si era liberato al tiro e solo un tocco dell’ex di turno ha evitato il probabile pareggio.

63′ – Olbia in avanti, ottimo anticipo di Antonelli su Nanni a evitare guai per la difesa ospite.

63′ – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: fuori Incerti, dentro Scapin

60′ – TORRES A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Ripartenza di Zecca sulla destra, cross al centro dell’area per Diakite che incorna il pallone, mandandolo però a lato.

58′ – 🟨 GIALLO PER CAVUOTI, autore di un fallo su Kujabi sulla trequarti.

57′ – L’Olbia ora prova a costruire, la Torres tenta di controllare e addormentare il match.

55′ – Diakite parte in progressione sulla sinistra, ma non si intende con Scotto sulla scelta successiva e Bellodi sblocca.

53′ – 🧤 RINALDI DICE DI NO A SCOTTO! Punizione tesa del capitano rossoblù, intervento in tuffo a mettere in corner del portiere di casa.

52′ – 🟨 GIALLO PER BELLODI, che interviene in scivolata su Diakite. Dalla tribuna sembrava un intervento pulito, ma Nicoli che era a pochi passi ha deciso diversamente.

49′ – Fischnaller recupera un ottimo pallone sulla trequarti, serve Scotto in area invece che tentare la conclusione e Arboleda riesce a intervenire, allontanando la sfera e sbrogliando una situazione potenzialmente molto pericolosa per la difesa olbiese.

47′ – Ripartenza Torres con Liviero che da sinistra cerca Zecca in area bianca, ma l’ex Cesena non riesce a impattare la sfera, con Montebugnoli che allontana.

46′VIA ALLA RIPRESA! Subito Olbia in avanti, ma Arboleda spreca con il destro un’ottima possibilità di cross.

21.48 – 🔄 SOSTITUZIONE OLBIA: dentro Cavuoti, fuori Zanchetta.

DUPLICE FISCHIO DI NICOLI: finisce con il botto nella coda un primo tempo vibrante al Nespoli, con uno spettacolo degno di un derby. Tra Olbia e Torres fin qui decide Gigi Scotto, autore del gol del vantaggio proprio in chiusura di frazione. A tra poco con il racconto della ripresa da un Nespoli che si fa sempre più rovente!

Un lampo del suo uomo migliore: così passa in vantaggio la Torres, grazie a un eurogol di Scotto che ruba palla a Zanchetta al limite dell’area, si accentra ed esplode un destro che muore sotto l’incrocio a sinistra di un immobile Rinaldi. 

47′ – ⚽ GOOOOOOL DELLA TORRES!!! SCOTTO!!!!! 

45′ – ⏱️ 2 minuti di recupero

45′ – Altra ripartenza fulminea dell’Olbia con Nanni che scappa a Dametto, arriva fino al limite dell’area dove serve Biancu: scarico per Zanchetta che apre a memoria per Montebugnoli, bravissimo nel liberarsi di Zecca e Idda ma assai rivedibile al momento del cross.

43′ – Resta a terra Fischnaller, colpito duro da Motolese: problemi al volto per l’ex Fermana, pronto però a rientrare in campo.

40′ – Punizione battuta da Biancu, Bellodi stacca di testa ma la palla finisce ampiamente a lato.

39′ – 🟨 GIALLO PER GIORICO, che ferma Ragatzu sulla trequarti con un tocco sulla caviglia.

38′ – Destro dal limite di Dametto, Rinaldi blocca senza problemi.

36′ – Che rischio per Rinaldi! Il portiere di casa cincischia troppo nel rilancio e rischia di essere beffato da Diakite, che interviene in scivolata mandando il pallone in fallo laterale.

34′RAGATZU SFIORA IL VANTAGGIO! Ripartenza fulminea dei ragazzi di Leandro Greco, il numero 10 sfugge ad Antonelli e Dametto e si presenta in area, ma il suo diagonale con il destro è troppo largo e termina a lato.

32′ – 🧤 RINALDI DICE DI NO A FISCHNALLER! Il numero 20 rossoblù si libera al tiro dal limite, il portiere di casa si tuffa sulla sua sinistra e mette in corner. Sugli sviluppi altra imbucata di Giorico per lo stesso Fischnaller che non riesce ad arrivare sul pallone.

30′ – Ancora rossoblù in avanti sull’asse Giorico-Zecca: assist dell’algherese per l’ex Cesena che tenta una improbabile torre a centroarea, Rinaldi esce e bonifica l’area.

28′ – Anticipo deciso di Motolese su Diakite: bel duello tra i due, come quello tra Nanni e Antonelli nell’altra metà campo.

26′ – Arboleda mette in mezzo all’area un traversone molto pretenzioso, palla che termina docile tra le braccia di Zaccagno.

25′ – Punizione battuta dallo stesso capitano rossoblù, palla alta sulla traversa.

23′ – Scotto prova ad accendersi e si guadagna una punizione preziosissima al limite. Nell’occasione 🟨 GIALLO PER ZANCHETTA, primo ammonito del match.

21′ – Ancora Arboleda decisivo in anticipo su Scotto con un colpo di testa in area a mettere la palla in corner: batte Scotto per Diakite che colpisce a centroarea, ma Nicoli ferma tutto per il fallo di Antonelli su Nanni.

19′ – Risponde l’Olbia con Ragatzu che si mette in moto al centro, tentativo di filtrante in area verso Nanni che non riesce a raggiungere il pallone, per il disappunto del capitano dei galluresi.

18′ – Torres ancora pericolosa! Altro lancio perfetto di Kujabi per Scotto in area, torre verso Diakite sul secondo palo che non arriva per un soffio: premono i sassaresi.

16′ – Intervento pericoloso di Incerti su Kujabi, Nicoli ferma il gioco tra le proteste dei rossoblù che volevano la ripartenza veloce.

14′ – Preme la squadra di Alfonso Greco, che trova un prezioso calcio d’angolo su un’invenzione di Giorico da destra, Arboleda mette in corner.

12′ – Ancora Torres in controllo dell’azione, con Kujabi che trova un passaggio visionario per Fischnaller, anticipato ancora una volta da Motolese. Sugli sviluppi cross di Zecca da destra per Scotto che cerca il colpo di testa, parata facile per Rinaldi.

10′ – Bella ripartenza della Torres con Fischnaller che apre e chiude l’azione con un tentativo di sforbiciata in area, palla che termina sul fondo senza che Diakite riesca a toccarla.

9′ – Primo squillo dell’Olbia con Nanni che scappa bene sulla sinistra, rientra sul destro ma Zaccagno para a terra.

8′ – Punizione sulla trequarti di Giorico, palla che finisce dalle parti di Contini che rilancia lungo. Sugli sviluppi dell’azione Rinaldi anticipa Diakite in area.

6′ – Primo pallone toccato da Ragatzu sulla trequarti, ma il lancio verso Nanni è facile preda di Zaccagno.

5′ – Ancora Torres in avanti con palla in area per Scotto che tenta di testa di anticipare Rinaldi che non si fa beffare.

4′ – Proteste dell’Olbia per una presunta spinta in area di Liviero su Contini, ma Nicoli lascia correre.

3′TORRES PERICOLOSA! Scappa sulla sinistra Fischnaller, tocco dentro l’area per Diakite anticipato bene da Motolese, la palla arriva a Scotto che poi mette dentro in area verso lo stesso Fischnaller, anticipato ancora da Motolese.

1′Via al derby! Subito un fischio di Nicoli per fermare Diakite autore di un fallo su Zanchetta.


20.44 – Olbia che attacca sotto la Curva Mare, con ovvi fischi da parte della tifoseria sassarese all’indirizzo di Filippo Rinaldi, portiere dei galluresi.

20.42 – Ecco le due squadre, precedute dalla terna arbitrale guidata dal signor Stefano Nicoli di Brescia, assistito da Ravera di Lodi e Taverna di Bergamo, quarto assistente Santinelli di Bergamo.

20.41 – Entrano in campo i componenti delle due panchine, Olbia in completo bianco e Torres con la divisa rossoblù.

20.40 – Lentamente si riempie la parte riservata ai tifosi della Torres, così come la curva olbiese.

20.35 – Squadre negli spogliatoi del Nespoli per le ultime indicazioni dei due Greco, Leandro da una parte e Alfonso dall’altra.

20.30 – Intenso il riscaldamento sul terreno di gioco delle due squadre, con un terreno che per ora sembra aver retto la pioggia del pomeriggio.

20.20 – Tanti fumogeni fuori dal Nespoli in attesa che entrino le due curve. Più di 600 i tifosi arrivati da Sassari per la partita, al completo la Curva Mare.

20.15 – Scelte coraggiose da parte di Alfonso Greco, che lascia in panchina Mastinu e Ruocco, proponendo dall’inizio la coppia Fischnaller-Scotto alle spalle di Diakite. Sull’altro fonte out Dessena, neanche inserito nell’elenco dei convocati.

LE FORMAZIONI

Olbia: Rinaldi; Arboleda, Bellodi, Motolese, Montebugnoli; Incerti, Zanchetta, Biancu; Contini, Nanni, Ragatzu.
A disposizione: Van der Want, Zallu, La Rosa, Corti, Palmisani, Palomba, Caggiu, Cavuoti, Belloni, Fabbri, Scapin
Allenatore: Leandro Greco

Torres: Zaccagno; Antonelli, Idda, Dametto; Zecca, Giorico, Kalifa, Liviero; Scotto, Fischnaller; Diakité.
A disposizione: Garau, Petriccione, Ruocco, Lora, Siniega, Masala, Mastinu, Menabò, Fabriani, Cester, Pinna, Pelamatti, Sanat, Nunziantini, Goglino.
Allenatore: A. Greco

19.47 – L’ultimo incrocio tra le due formazioni è stato quello del febbraio 2023, disputato al Nespoli e terminato sul 3-1 per i bianchi grazie alla doppietta di Ragatzu e al gol di Nanni, che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio rossoblù firmato da GianolaNel nostro approfondimento tutte le statistiche, i precedenti e i numeri del derby. 

19.45 – Previsto il tutto esaurito al Nespoli a confermare l’entusiasmo palpabile dopo le prime due vittorie in campionato.

19.35 – Amici di Centotrentuno, buonasera dal Bruno Nespoli da dove vi racconteremo il derby della terza giornata tra Olbia e Torres.

 

TAG:  Olbia Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
22 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti