agenzia-garau-centotrentuno

Sport equestri, ad Arborea il “Sardegna Endurance Festival”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

L’Horse Country Resort di Arborea ospiterà dal 14 al 19 settembre la IX edizione del “Sardegna Endurance Festival” con una novità per quest’anno: il “Campionato del mondo Giovani Cavalli 2021”, una competizione da 120km che il 18 settembre si snoderà lungo i territori di Arborea e Terralba, fra gli angoli più suggestivi e selvaggi di quell’area.

bianchi-immobiliare-centotrentuno

L’appuntamento con lo sport equestre mondiale si aprirà il 14 settembre con una serie di convegni dal taglio scientifico e veterinario per culminare poi il 17 con l’apertura ufficiale e nel weekend con la fase agonistica. Decine di fantini, provenienti da quattro continenti e 13 paesi con in testa quelli della penisola arabica, e poi specialisti di settore, allevatori e portatori di interesse animeranno gli incontri dell’Horse Country Resort: uno dei luoghi più rinomati e attrezzati d’Italia e del Mediterraneo, capace di poter ospitare al meglio questo genere di rassegne con uno dei tracciati di Endurance migliori del mondo. Intanto che si definiscono gli ultimi preparativi, i primi cavalli in arrivo in aereo dagli Emirati arabi uniti sono attesi all’aeroporto di Elmas per la prossima settimana.

Ad arricchire l’offerta sportiva ci sarà inoltre, sempre nel fine settimana, una mostra dedicata ai cavalli e un villaggio commerciale, il “Villaggio sardo”, in cui sarà promosso il territorio dell’oristanese e della Sardegna intera tra peculiarità artigianali, agroalimentari, ambientali e storico-tradizionali. Tra sabato e domenica parteciperanno alle iniziative rappresentanti istituzionali regionali e delle amministrazioni locali, manager del mondo dell’impresa e portatori di interesse nazionali ed esteri.

“Questo appuntamento annuale cresce e ci auguriamo che possa raggiungere gli obiettivi che ricerchiamo con passione fin dalla prima edizione del 2013”. Lo ha detto Riccardo Giachino, organizzatore del Sardegna Endurance Festival 2021. “Ospitare il Campionato del Mondo Giovani Cavalli è un’occasione unica per la Sardegna. Oltre all’indiscusso piacere e prestigio legato alla competizione sportiva, il festival nel suo insieme rappresenta un momento di riflessione con una platea di professionisti del settore che arrivano da tutto il mondo. Parleremo di turismo, di allevamenti equini, di salute e cura dei cavalli. Tutti temi da affrontare con un pubblico in grado di progettare lo sviluppo sia del turismo equestre e sia dell’allevamento. La presenza di professionisti provenienti da diversi paesi del pianeta amplia inoltre l’attenzione su potenziali scambi economici con prestigiose scuderie che anche nelle passate edizioni hanno colto quest’occasione per incontrare gli allevatori”.

Valentina Boi

TAG:  Altri Sport
 

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti