agenzia-garau-centotrentuno
L'allenatore della Torres Stefano Sottili | Foto di Alessandro Sanna

Le Pagelle | Torres: Sottili ha perso il gol, rendimento da retrocessione diretta

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
signorino
sardares

Le nostre valutazioni sui rossoblù di Stefano Sottili dopo la trasferta di campionato della sua Torres in casa della Reggiana capolista del girone B della Serie C. Partita conclusasi con la vittoria dei padroni di casa per 1-0 (clicca qui per leggere la cronaca del match). 

Garau 6 – Una serie di ottime parate nella prima frazione, su tutte quella plastica sul colpo di testa ravvicinato di Pellegrini. Sicuro nelle uscite per tutti i primi 45 minuti. Sulla perla di Kabashi nella ripresa non può nulla anche se non comunicano al meglio lui e Carminati. Quella palla in area doveva essere sua. Sul tiro di Rosafio al 77′ invece è il palo a salvarlo. Reattivo poco prima della fine su Guiebre.

R. Pinna 6,5 – Primo tempo quadrato e pratico. Prova a spazzare tutto quello che vola a più di 10 centimetri dal suolo sul verde prato del Mapei Stadium. Dei tre centrali è quello che rischia meno, pur non essendo sempre un trattato di bellezza calcistica.

Carminati 5 – Prima gara da titolare, dopo appena tre spezzoni di partita con la maglia della Torres. Una prima frazione dove deve inseguire tanto e usare spesso le cattive maniere. Si vede un po’ di normale ruggine palla al piede con alcuni palloni persi di troppo, uno molto velenoso nella prima frazione in cui la Torres riesce a rimediare. A inizio secondo tempo chiude bene su Montalto dentro l’area. Meno attento invece sul gol di Kabashi quando invece che lasciare il pallone a Garau la rimette in gioco di testa e la Reggiana passa. Non era facile esordire in rossoblù in casa della capolista e alcune lacune sembrano date dal lungo periodo in panchina (dal 69′ Girgi 6 – Entra con la squadra che si ridisegna per il finale. Prova a spingere ma non riesce a dare qualcosa in più).

Antonelli 6 – Da braccetto soffre un po’ in costruzione di gioco. Nel primo tempo è costretto spesso agli straordinari viste le continue folate della Reggiana sulla fascia di Fabriani dove lui è chiamato al costante raddoppio. Nella ripresa è chiamato alla costante lotta, perde qualche battaglia ma spesso è solido in chiusura.

Fabriani 5,5 – Parte con tanta voglia di spingere perché la Reggiana gioca e fa giocare. Sfiora a porta vuota sul tiro cross di Liviero ma per il resto i suoi 45′ sono in totale apnea e in continuo ritardo sulla fascia di competenza. In più rimedia anche un giallo che lo condiziona. Soffre anche nella ripresa, ma è lui il più libero in ripartenza e colpisce un palo su un tiro da fuori sporcato (poi azione bloccata per un fuorigioco). Esce nei minuti finali quando Sottili gioca il tutto per tutto dopo una prova dalle due facce, dove le difficoltà in difesa però condizionano più degli spunti (pochi) in attacco. (dall’84’ Scotto SV – Dentro nel finale ma la Torres non ha la forza per caricare a testa bassa).

Lora 6 – Fa un primo tempo dove è praticamente ovunque. Tanto lavoro sporco e sudore per la mezzala di Sottili che dà solidità in entrambe le fasi di gioco. Nel secondo tempo è prezioso in almeno una serie di interventi in recupero. Al momento sembra il centrocampista che detta maggiore equilibrio in casa rossoblù.

Urso  5,5 – Gara particolare, la Torres lo salta spesso in fase di costruzione e a lui viene chiesto tanto filtro. Compiti che non lo esaltano ma ne primo tempo prova a metterci tutta la buona volontà possibile. A inizio secondo tempo recupera un bel pallone e tenta uno squillo da lontano che non sorprende però il portiere avversario. Molto morbido sulla rete di Kabashi che lo salta con leggerezza prima di andare al tiro.

Masala 5,5 – Qualche errore di troppo in fase di uscita sulla fascia nei primi 45′, però le poche volte che si affaccia in avanti crea delle buone trame di gioco. Nella ripresa è molto limitato alla fase difensiva e vive in costante apprensione. Nella parte finale di gara Sottili lo richiama per buttare dentro l’ex Scappini alla caccia della rimonta nel risultato (dal 69′ Scappini 6 – Il suo ex pubblico lo applaude, lui non è al meglio ma entra con voglia. Qualche squillo, ma le sue azioni sono facile preda della Reggiana).

Liviero 6 – Lo si vede pochino nel primo tempo, ma l’occasione più pericolosa della Torres arriva dai suoi piedi. Per il resto è molto limitato dal gioco della Reggiana che lo tiene spesso nella sua meta campo. Quando può distendersi però la Torres è sempre pericolosa.

Saporiti 5 – Deve fare da pendolo tra i reparti, situazione tattica che non lo esalta. Prova a correre tanto ma spesso corre troppo senza trovare la giusta posizione. Apprezzabile il sacrificio ma sbaglia alcuni palloni di troppo in ripartenza. Nella ripresa lo si vede pochissimo e alla caccia della rimonta Sottili lo toglie a circa 20 minuti dalla fine. (dal 69′ Lisai 5,5 – Non riesce a dare qualità in più, in ritardo su una buona palla messa da Omoregbe nel finale).

Ruocco 5,5 – Parte come riferimento per l’attacco alla profondità di una Torres chiusa che prova a giocare di rimessa. Soffre tanto il fatto che è isolato, troppo isolato, in avanti, poi esce per un infortunio prima di potersi accendere davvero nella partita (dal 36′ Omoregbe 5,5 – Entra e parte con un paio di palloni sbagliati, poi però si fa perdonare con una buona chance in ripartenza che spara a lato non di troppo. In generale comunque fa troppo poco a parte qualche fiammata. Da lui la Torres deve pretendere di più).

Allenatore: Stefano Sottili 5,5 – Un solo punto nelle ultime cinque. Peggior rendimento delle squadre immischiate nella lotta salvezza. Quattro gare senza andare a segno per 442 minuti totali (senza considerare i recuperi) senza fare un gol in campionato. Per la Torres sono numeri da crisi vera. Sottili va a Reggio Emilia e decide di giocarsela da provinciale, non una colpa anzi. I suoi provano a difendersi e ripartire ma tra infortuni e idee di gioco la sua squadra sembra in evidente difficoltà sotto porta. Un male da curare per provare a mantenere la categoria.

Roberto Pinna

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti