agenzia-garau-centotrentuno

Dinamo Sassari | La trasferta resta un tabù: Tortona scappa nel quarto finale e vince 79-62

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
sardares
signorino

La Dinamo Sassari deve nuovamente rimandare l’appuntamento con la vittoria lontano dal PalaSerradimigni. A Tortona la Bertram batte i biancoblù per 79-62, trovando le forze giuste per fuggire a cavallo tra terzo e ultimo periodo, frangente invece in cui il Banco ha fatto troppa fatica a creare tiri puliti. A influenzare l’andamento della partita anche le troppe palle perse della Dinamo – 19 – oltre alla prova in crescendo delle guardie avversarie.

La cronaca – Markovic parte con Gombauld, Charalampopoulos, Kruslin, Jefferson e Tyree con De Raffaele a rispondere con Ross, Strautins, Obasohan, Kamagate e Severini. Falsa partenza in avvio con gli arbitri a bloccare subito la partita per qualche minuto per via dei problemi all’impianto cronometrico del Pala Ferraris di Casale Monferrato. Si riparte ad alti ritmi con Jefferson e Charalampopoulos sugli scudi tra i biancoblù, ma è Tortona a dare una prima spallata alla gara dalla lunetta dopo i liberi di Weems e quelli di Radosevic (18-14); la reazione sassarese non si fa attendere, Diop realizza sotto le plance allo scadere dei 24, poi è Cappelletti con un gioco da tre punti a firmare il sorpasso (18-19). Finale a tinte biancoblù, 1/2 ai liberi di Weems, tripla di Cappelletti dopo un’ottima circolazione di palla e coast to coast con gioco da tre punti di Mckinnie: a chiudere il primo parziale è l’ex Chris Dowe con il buzzer beater del 22-25. Grande equilibrio anche in avvio del secondo quarto, Tortona svolta grazie ai suoi italiani con Zerini, Baldasso e Severini a fare male dall’arco: la tripla del numero 20 di casa costringe al timeout Markovic sul 33-30. Gli attacchi si bloccano, Severini stappa la partita dalla media poi è Jefferson a rispondere per i biancoblù, con il playmaker ex Pau a regalare la nuova parità a quota 37. Finale di quarto con tanti errori da una parte e dall’altra, con le squadre negli spogliatoi in perfetto equilibrio.

Al ritorno sul parquet Tortona continua con il suo buon lavoro sul perimetro e Sassari fa fatica a costruire tiri puliti. La penetrazione di Tyree tiene in scia Sassari, prima che Strautins si trasformi in un fattore e Tortona vola sul +7 (46-39), con Markovic che decide di chiamare timeout. La partita si fa più fisica, Tortona finisce presto in bonus e Sassari ne approfitta, almeno in parte, per mangiare qualche punto a cronometro fermo. I biancoblù cambiano soprattutto marcia a livello difensivo e due transizioni offensive chiuse al ferro da Charalampopoulos e McKinnie portano Sassari fino al 52-50 a poco più di 2′ dall’ultimo mini intervallo. Tuttavia, la partita vive sulle montagne russe e Tortona chiude il periodo a tutta velocità complice qualche errore difensivo sassarese: parziale di 7-0 chiuso da Ross sulla sirena e risultato che al 30′ dice 59-50. Dopo i primi possessi dell’ultimo quarto Markovic abbassa il quintetto con Jefferson, Cappelletti e Tyree in campo. Una persa dell’ex Verona a metà campo apre la strada alla tripla del +10 di Baldasso. Ross amplia il divario dalla lunetta, poi diminuito da Tyree in campo aperto. La Dinamo però continua a non avere le letture giuste in attacco e Radosevic punisce dall’arco con la tripla del 68-54 che sembra indirizzare la gara a 6′ dal termine. Markovic decide di parlarne su, Sassari respira grazie ai canestri di Tyree e Jefferson ma Radosevic ancora ricaccia indietro i biancoblù. La bomba di Baldasso, poi quella di Weems nonostante gli sforzi difensivi valgono il 76-58 in favore dei padroni di casa. Markovic ferma nuovamente il gioco, l’ex Milano invece non si ferma dai 6.75 e la partita va così a chiudersi in anticipo. Alla sirena finale il punteggio dice 79-62, con la Dinamo che ora avrà dalla sua la pausa tra Final Eight di Coppa Italia e pausa nazionali per provare a correggere i propri difetti.

Bertram Tortona-Dinamo Banco di Sardegna Sassari 79-62 (22-25, 15-12, 22-13- 22-20)

Tortona: Strautins 9, Obasohan, Kamagate, Severini, Ross 8, Zerini 5, Dowe 7, Baldasso 14, Radosevic 12, Weems 11, Candi, Tavernelli.

Sassari: Gombauld, Charalampopoulos 8, Kruslin, Jefferson 15, Tyree 8, Gentile, Treier, Diop 14, Cappelletti 9, Mckinnie 8, Raspino.

La Redazione

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti