agenzia-garau-centotrentuno
Nenad Markovic durante Olimpia Milano-Dinamo Sassari | Foto Luigi Canu

Dinamo Sassari, Markovic: “Playoff o salvezza? Per ora pensiamo solo a Bologna”

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
signorino
sardares

All’anti-viglia della sfida del campionato LBA contro la Virtus Bologna (3 marzo ore 12) è intervenuto nella club house bianconblù il coach della Dinamo Sassari Nenad Markovic. Di seguito le parole del tecnico dei sassaresi sulla sua squadra che riprende dopo la pausa per la Coppa Italia e le nazionali e sulla sfida ai bolognesi seconda forza della generale.

Sul momento

“Contro Bologna ci aspetta una dura prova, ma il team in queste settimane ha lavorato bene e con voglia. So che dopo queste settimane di allenamento i ragazzi non vedono l’ora di giocare, vogliono provarsi in campionato dopo le fatiche di questi giorni contro un avversario di grandissimo livello. Vedo grande concentrazione nei miei e senza le partite non è mai facile. Queste settimane ci servivano per crescere. Vedremo che risposte darà il campo contro la squadra italiana migliore in Europa. Sarà una vera prova di spessore per noi”. 

Sulle chiavi tattiche 

“Le chiavi della gara saranno diverse, quando giochi contro Bologna e quando osservi questa grandissima squadra, e io conosco molto bene il loro coach, devi badare a moltissimi aspetti. Sono una delle migliori squadre in Europa nel reagire a diverse situazioni di gioco con tantissimi singoli che possono fare la differenza con una sola giocata. Io credo che per giocare alla pari di questa Bologna devi essere molto unito come gruppo, usando la qualità e la testa ma soprattutto senza commettere errori banali e cercando la migliore continuità possibile nelle due fasi di possesso e di difesa, con grande attenzione ai rimbalzi. Dobbiamo essere focalizzati sul match e farci spingere dalla passione della nostra gente. Voglio vedere dei livelli di concentrazione alti per tutti i 40 minuti e non solo a momenti”. 

Che basket fare contro Bologna?

“Sì, proveremo a giocare in velocità. Ma dovremo essere molto organizzati cercando di fare tutto al meglio perché sarà una gara molto difficile e lo sappiamo. Loro hanno tanta intensità e tanta fisicità, sia nei centri che nelle guardie, e per questo i rimbalzi saranno fondamentali. Recuperare palla e ripartire in rapidità dovrà essere una chiave. Abbiamo studiato le situazioni che preferiscono e quelle che soffrono. Lavoriamo da squadra per fare una grande partita. Pensiamo solo a noi e poi vedremo”. 

Sul mercato e sulla conferma totale del gruppo

“Non è mai facile cambiare e fare rivoluzioni in questo momento del gruppo, non volevamo distruggere lo spirito e l’alchimia del gruppo in questo momento finale. Abbiamo deciso di continuare con il gruppo che abbiamo perché crediamo nella buona qualità della squadra che abbiamo e vogliamo concludere al meglio con loro. Anche perché sul mercato non abbiamo visto nessuna figura che possa farci svoltare davvero. Credo che ci serva una svolta mentale per chiudere come possiamo la stagione. Per questo motivo non abbiamo voluto fare dei cambi. Ci servirà poi anche fare una vittoria importante in trasferta dove abbiamo raccolto poco. Per questo voglio vedere però il 100% da tutti da qui al termine del campionato. Voglio vedere sempre uno spirito da battaglia e la fame negli occhi dei miei giocatori”.

Obiettivo

“Playoff o salvezza? Non sono famoso per fare previsioni. Per me l’importante è la prossima gara, come sempre dobbiamo ragionare partita dopo partita. Tutti i miei ragazzi vogliono chiudere al meglio la stagione. Non conviene in questo momento fare delle previsioni del genere. Restiamo focalizzati su Bologna e poi vedremo”.

Roberto Pinna

 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti