agenzia-garau-centotrentuno
harper

Alice, Bennato, Consoli, Ben Harper, Bandabardò: al via i Grandi Eventi del Parco dei Suoni

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Batte forte il ritmo della musica al Parco dei Suoni e delle Arti di Riola Sardo. I Grandi Eventi dell’estate 2022 firmati da Rete Sinis e Sardegna Concerti sono pronti ai nastri di partenza con un cartellone di appuntamenti prestigiosi, in linea con una realtà oramai riconosciuta tra le location festivaliere più importanti d’Europa. Forte di una rinnovata collaborazione tra Sardegna Concerti, Rete Sinis, Ministero della Cultura e Fondazione di Sardegna, il Parco dei Suoni e delle Arti di Riola Sardo ospiterà, dal 15 luglio al 9 agosto, quattro artisti tra i più quotati del panorama nazionale.

Un luogo di straordinario fascino, una delle venue culturali più importanti della Sardegna, realizzata nelle cave dismesse d’arenaria di Su Cuccuru Mannu, a soli 10 minuti da Oristano. E fino ad ottobre, la musica continua nel cuore del Sinis: con un cartellone ricco di spettacoli e laboratori teatrali per
ragazzi, concerti, esposizioni e un’ampia proposta di street food grazie al Villaggio del Gusto che offre prodotti del territorio, il 1 ottobre saluteremo l’estate ballando sulle note dell’orchestra Bandabardò & Cisco e il loro nuovissimo “Non fa paura tour 2022”.

Il cartellone

A poco più di un anno dalla morte di Franco Battiato (18 maggio 2021), la sua grande amica e collaboratrice Alice apre il 15 luglio la stagione dei Grandi Eventi di Riola Sardo per uno degli spettacoli che si preannuncia tra i più raffinati dell’estate isolana. Accompagnata dal maestro Carlo Guaitoli al pianoforte, Alice omaggia l’indimenticato artista siciliano ripercorrendo una scaletta di successi storici. Un’amicizia e un sodalizio fatto di grande eleganza e sobrietà, una musica colta e ricercata per una delle collaborazioni più vincenti della storia della musica italiana. Nome d’arte di Carla Bissi, Alice è una delle cantautrici più note ed amate dal grande pubblico. La canzone _Per Elisa_ scritta insieme a Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il
Festival di Sanremo nel 1981, si impose nelle hit parade nazionali e internazionali. “Il compositore e autore che sento più vicino e affine, non solo musicalmente, è sicuramente Franco Battiato e da molto tempo, nei vari progetti live e discografici, canto le sue canzoni quelle a cui sento di poter aderire pienamente – ha dichiarato a pochi giorni dall’inaugurazione della manifestazione -.
Interpreto canzoni che appartengono ai suo i diversi periodi compositivi, alcune mai cantate prima d’ora e altre che abbiamo cantato insieme per la prima volta nel 2016, nel Tour Battiato e Alice. E poi non potrò fare a meno di una breve incursione anche nelle sue cosiddette canzoni mistiche, senza dimenticare quelle nate dalle nostre numerose collaborazioni a partire dal 1980, i nostri duetti oserei dire storici e anche i brani che Franco ha scritto più recentemente per me”.

Il 23 luglio tocca a Edoardo Bennato e al suo Peter Pan Rock’n’roll Tour emozionare il pubblico di Riola grazie a una scaletta di brani e melodie a ritmo rock and blues entrati nel nostro immaginario collettivo grazie a testi provocatori e graffianti. Uno spettacolo che è anche un tuffo nel passato, con canzone celebri e altre più recenti tratte dall’ultimo album intitolato “Non c’è”. Due ore di musica cariche di ritmo ed empatia, interpretate dall’artista partenopeo che salirà sul palco accompagnato dalla sua formazione storica, la fedele BeBand, composta da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez (tastiere), Gennaro Porcelli (chitarre), Arduino Lopez (basso) e Roberto Perrone (batteria). Un concerto accompagnato da spettacolari video e sonorità ad alto contenuto rock&blues dove si potranno cantare i brani più celebri e godere tutti insieme di una magica notte in musica.

E dopo averla applaudita lo scorso gennaio sul palcoscenico del Teatro Massimo di Cagliari e al Comunale di Sassari, Carmen Consoli è pronta a riprendersi la scena live e approdare sabato 30 luglio nella spettacolare location del Parco dei Suoni di Riola Sardo con “Volevo fare la rockstar Tour”. Forte di un sold-out dietro l’altro con la sua ultima tournée teatrale, la cantantessa approda sul palcoscenico del Parco dei Suoni con la sua _full band_, ovvero sette eccezionali musicisti pronti ad accompagnarla in una notte di grande musica: da Antonio Marra alla batteria a Marco Siniscalco al basso, Massimo Roccaforte alle chitarre, Adriano Murania al violino, Emilia Belfiore al violino, Concetta Sapienza al clarinetto e Elena Guerriero al pianoforte.

Chiusura col botto al Parco dei Suoni: il concerto del 9 agosto di Ben Harper & The Innocent Criminals sarà uno dei più grandi eventi dell’estate sarda. Dopo due anni di rinvii a causa della pandemia, l’artista statunitense approda finalmente per la prima volta in Sardegna. La sua fama è di livello mondiale, un performer singolare e potente, dal cantato riconoscibile sin dal primo ascolto e dotato di una ineguagliabile capacità di fondere fra loro diversi generi
musicali. Il suo ultimo album, “_Bloodline Maintenance_” (Chrysalis Records), in uscita a fine luglio e registrato assieme ai suoi The Innocent Criminals, contiene infatti ben undici brani capaci di miscelare soul, blues e funk, chitarre, ampli e lap steel per un’altalena di emozioni e suoni davvero potenti. La rivista Rolling Stone definisce le sue canzoni “gioielli unici e teneri del rock’n’roll” mentre Billboard a proposito della sua musica scrive: “Ben Harper ricorda il potere e la bellezza della semplicità”. Autore, interprete, musicista, produttore, vincitore di tre Grammy Award e numerosi dischi di platino, Ben Harper è oggi uno dei musicisti più acclamati della scena internazionale.

Valentina Boi

 

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti