agenzia-garau-centotrentuno

Lazio-Cagliari 1-0: ancora una sconfitta esterna, ancora tanti rimpianti

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
sardares
signorino

Il Cagliari, dopo il pareggio interno per 1-1 all’Unipol Domus contro il Monza, cerca il primo colpo grosso della stagione contro una big del campionato di Serie A. I rossoblù di Claudio Ranieri, per tentare l’impresa, faranno visita all’Olimpico alla Lazio di Maurizio Sarri, reduce dalla vittoria in Champions League per 2-0 contro gli scozzesi del Celtic, che ha garantito ai biancocelesti la qualificazione matematica agli ottavi di finale della competizione.

A cura di Fabio LoiSegui la diretta testuale del match

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA

20.00 – Tanti rimpianti dal punto di vista del risultato ma il Cagliari ha provato a farsi valere nonostante l’inferiorità numerica per il rosso a Makoumbou. Ancora nessun successo per i rossoblù di Ranieri contro le big in questo campionato. Stavolta i sardi cadono per 1-0 contro la Lazio, a cui basta la rete segnata da Pedro al minuto 8 su assist di Lazzari.

95′ – ⏱️ FINISCE QUI ALL’OLIMPICO! IL CAGLIARI CADE FUORI CASA PER 1-0 CONTRO LA LAZIO!

94′ – ORISTANIO, CHE CHANCE PER IL CAGLIARI! Sull’erroraccio di Lazzari, l’ex Volendam prova il lob su Provedel e palla sul fondo. Cagliari ad un passo dall’1-1!

94′ – CASTELLANOS, OCCASIONE GETTATA DAL TATY! Destro troppo strozzato dell’ex Girona e pallone sul fondo.

93′ – Contropiede gettato alle ortiche da parte della Lazio con la posizione iniziale di fuorigioco di Felipe Anderson, che aveva servito di testa Vecino che si era inserito centralmente.

92′ – Non vuole mollare il Cagliari in questo finale: angolo per i sardi dopo che il cross di Luvumbo è stato deviato da Felipe Anderson. Sugli sviluppi, rimessa in gioco per i rossoblù di Ranieri.

91′ – 🧤 PROVEDEL, CHE RIFLESSO INCREDIBILE SU PAVOLETTI! Gran cross di Pavoletti per Luvumbo, il controllo, suolata e il lob morbido per il volo d’angelo di Pavoloso: respinge Provedel.

90′ – ⏱️ CONCESSI 4 MINUTI DI RECUPERO

89′ “Nahitan, Nahitan”, urla Ranieri a Nandez. Vuole una posizione più centrale il tecnico del Cagliari per l’uruguaiano.

88′ – 🔄 ECCO IL CAMBIO PER IL CAGLIARI NEL FINALE: fuori Prati e dentro Pavoletti.

Tenta il tutto per tutto il Cagliari, con la mossa Pavoletti pronta a bordocampo. Fuori Prati.

87′ – La Lazio ragiona con il possesso palla ragionato: vuole far correre il cronometro il più possibile la squadra di Sarri.

86′ – Alza il pressing in questo finale di partita il Cagliari, con Oristanio che recupera e difende palla appoggiandosi su Sulemana. Insistono i sardi, che però la perdono con Azzi.

85′ – Subito elettrico Nandez dal suo ingresso in campo nel duello con Gila: deve fare però attenzione El Leon in quanto già ammonito in precedenza.

84′ – Uno dei migliori in campo del Cagliari in questa serata difficile dell’Olimpico è senza dubbio Dossena: partita maiuscola per il numero 4 rossoblù fino a questo momento.

83′ – 🔄 GIRANDOLA DI CAMBI – Nella Lazio, entra Vecino per Isaksen. Nel Cagliari, Nandez rileva Goldaniga.

82′ –  Insiste nel giro palla il Cagliari, con Goldaniga che però sbaglia e finisce qui la sua partita. Pronto Nandez.

81′ – Sicuramente serata non particolarmente divertente all’Olimpico ma la gara è ancora in equilibrio. Lazio sopra di 1 contro il Cagliari, che però è in inferiorità numerica per il rosso a Makoumbou.

Nella Lazio è pronto ad entrare un ex della gara come Vecino. Ingresso per ora congelato per verificare le condizioni di Castellanos, che ha preso una botta sulle parti basse.

79′ – Dall’attacco Lazio con Felipe Anderson alla ripartenza Cagliari con Petagna che prova ad aprire per Luvumbo ma il pallone è troppo lento e leggibile.

78′ –  Attacco insistito da parte del Cagliari con la palla dentro di Zappa da destra per Oristanio, anticipato. Sul proseguo dell’azione, si inserisce Sulemana a sinistra ma l’ex Verona commette fallo su Isaksen.

77′ – Ci prova la Lazio con l’ennesima iniziativa portata da un positivo Isaksen, palla dentro messa in area di rigore: esce senza problemi Scuffet in presa.

76′ – Addormenta ancora i ritmi la Lazio, a passo lento e senza dover prendersi rischi inutili.

75′ – Sull’angolo battuto dalla destra, va con i pugni Scuffet che allontana la minaccia portata dalla Lazio nell’area piccola.

75′ – 🟨 AMMONITO NANDEZ DALLA PANCHINA! Mentre si riscaldava a bordocampo, El Leon esagera nelle proteste e viene punito con il cartellino giallo da Dionisi

74′ – CASTELLANOS, OCCASIONE ANCORA PER L’EX GIRONA, SULEMANA INCREDIBILE IN CHIUSURA! Palla nello spazio per il centravanti di Sarri che parte in posizione regolare, destro verso la porta ma Sulemana compie un miracolo pazzesco!

73′ – Riprende il possesso palla ragionato del Cagliari, con Goldaniga che va profondo da Oristanio. Ci provano i sardi.

72′ – Ora la Lazio prova a cavalcare l’onda dell’occasione precedente, con l’affondo di un ispirato Isaksen, bloccato da Azzi.

71′ – CASTELLANOS, OCCASIONISSIMA PER LA LAZIO! Cross di Isaksen, sponda di Anderson per la battuta dell’ex Girona sul quale prova poi ad avventarsi Kamada: la tiene Scuffet.

71′ – 🔄 ALTRO CAMBIO PER LA LAZIO: entra il “Taty” Castellanos al posto di Immobile.

70′ – 🔄 SOSTITUZIONE PER LA LAZIO: finisce la partita di un ottimo Pedro, dentro Felipe Anderson.

70′ – Sugli sviluppi dell’angolo battuto dalla sinistra da Oristanio, Prati prova a coordinarsi ma commette fallo su Immobile.

69′ – Batte la punizione Oristanio dentro il pallone velenoso sul quale è determinante Patric in chiusura: dietro di lui c’era Goldaniga pronto a metterla dentro con il tap-in.

68′ – Giocata d’esperienza e di scaltrezza di Petagna che guadagna un’ottima punizione. Fallo di Marusic, che si lamentava invece di una possibile trattenuta ai suoi danni proprio da parte del numero 32 del Cagliari.

67′ – Possesso, due tocchi e cambio gioco per la Lazio, con Pedro che va da Lazzari, parte il cross dentro sul quale il solito Dossena sale in cielo e non fa passare la sfera.

66′ – Visto il poco filtro in fase di impostazione, la Lazio prova i lanci lunghi verso Immobile: in questo caso, determinante la chiusura di testa di Goldaniga verso Scuffet.

65′ – Insiste il Cagliari con lo spunto da destra verso il centro per Oristanio, palla verso Luvumbo che alza la gamba per controllare il pallone ma per Dionisi è gioco pericoloso dell’angolano.

64′ – Guadagna qualche metro il Cagliari con una punizione guadagnata da Dossena, che era partito in avanti. Sugli sviluppi successivi, ci prova Oristanio con lo spunto ma viene fermato.

63′ – Possesso palla ragionato per il Cagliari sotto lo sguardo attento e con braccia conserte di mister Ranieri. La Lazio, per ora, attende e non pressa. Non vuole correre rischi la squadra di Sarri.

62′ – Serie di finte particolarmente ubriacanti di Pedro che fa venire letteralmente il mal di testa in primo step a Oristanio e poi al duo Zappa-Goldaniga: alla fine lo spagnolo tocca per ultimo. Rimessa in gioco per il Cagliari.

61′ – Prima vera azione dal suo ingresso in campo per Kamada: il giapponese ex Eintracht si allarga a sinistra, legge bene l’inserimento del 6 laziale Goldaniga mettendo palla in fallo laterale.

60′ – Azione molto confusa quella della Lazio, con Isaksen che intercetta il rinvio di Zappa, parte in progressione l’esterno di Sarri che guadagna l’angolo nonostante le proteste di Dossena. Sugli sviluppi, rinvia lontano il Cagliari.

59′ – Cerca di non soffrire troppo il Cagliari, quando siamo entrati quasi all’ora di gioco del match.

58′ – Giro palla da sinistra a destra per la Lazio, con Lazzari che si isola nell’uno contro uno con Azzi, parte il traversone smorzato proprio dall’ex Modena: Scuffet la tiene in presa.

57′ – Occasione potenziale in zona offensiva gettata al vento dal Cagliari, con il cross di Azzi verso Petagna intercettato in presa aerea e senza particolari problemi da Provedel.

56′ – 🔄 SECONDA SOSTITUZIONE PER LA LAZIO: finisce la partita di Luis Alberto. Al suo posto entra Kamada.

Gesto eloquente di Luis Alberto all’indirizzo della panchina della Lazio. Chiede il cambio lo spagnolo. Pronto Kamada.

55′ – Flemma e giro palla per la Lazio in questa fase della ripresa: Cagliari con le solite linee strette a difendere.

54′ – Primo angolo nel secondo tempo per la Lazio, con Lazzari che se lo procura: ultimo tocco di Sulemana. Dalla bandierina va Luis Alberto ma Dossena salta in alto e allontana di testa.

53′ – PRATI, CHANCE PER IL CAGLIARI! Buon lavoro da pivot di Petagna per l’ex Spal che calcia da fuori ma manda alto!

52′ – Chi sicuramente deve dare un segnale importante dal suo ingresso è Luvumbo, ancora fuori dal gioco.

51′ – IMMOBILE, OCCASIONE PER LA LAZIO! Una conclusione a metà tra un tiro vero e proprio e un cross con il sinistro a incrociare per il centravanti laziale, palla sul fondo.

51′ – Buona trama verticale del Cagliari, con Prati che va dentro, Oristanio appoggia per Petagna che perde grip e controllo del pallone.

50′ – CATALDI, PRIMA CHANCE DELLA RIPRESA PER LA LAZIO! Guida Luis Alberto, servizio per Immobile, scarico di tacco per il destro di interno sul secondo palo di Cataldi: conclusione centrale, blocca Scuffet.

49′ – Ritmi bassi in questo inizio di secondo tempo, con il Cagliari che prova a fare possesso e la Lazio che aspetta.

48′ – Buon lavoro in fase di protezione e gestione della palla per Oristanio, che poi serve Petagna. Possesso Cagliari.

47′ – Azione semplicemente devastante della Lazio, con lo slalom speciale di Isaksen, che viene fermato dall’uscita di Scuffet.

46′ – Giro palla ragionato per il Cagliari, che manovra con i centrali per poi aprire verso Azzi, che però la tocca con il braccio.

45′ – Primo possesso del secondo tempo in favore del Cagliari, che guadagna metri con una rimessa in zona offensiva.

SI RIPARTE ALL’OLIMPICO! INIZIA IL SECONDO TEMPO TRA LAZIO E CAGLIARI!

19.06 – Pronti cambi da entrambe le parti. Nella Lazio, dentro Cataldi per Rovella. Nel Cagliari, Oristanio per Viola.

19.05 – La Lazio torna per prima sul terreno di gioco dell’Olimpico. Atteso anche il Cagliari, per l’inizio della ripresa.

19.04 – Riscaldamento in corso per le riserve delle due squadre. Nel Cagliari, ricordiamo che Ranieri ha già effettuato due cambi nel primo tempo, con gli ingressi di Sulemana e Luvumbo per Hatzidiakos e Lapadula.

18.58 – Ecco – tramite diretta.it – le statistiche del primo tempo tra Lazio e Cagliari: Goal Previsti (xG) (0,84 vs 0,16), Possesso Palla (63% vs 37%), Tiri (5 vs 4), Tiri In Porta (3 vs 1), Tiri Fuori (2 vs 3), Tiri Fermati (0 vs 0), Punizioni (7 vs 7), Calci D’Angolo (1 vs 0), Rimesse Laterali (10 vs 15), Parate (1 vs 2), Falli (4 vs 6), Cartellini Rossi (0 vs 1), Cartellini Gialli (0 vs 2), Passaggi Totali (315 vs 178), Passaggi Completati (271 vs 137), Attacchi (63 vs 36), Attacchi Pericolosi (23 vs 21), Cross Completati (0 vs 3), Distanza Percorsa (km) (57 vs 53).

18.52 – Primo tempo difficile, complice anche l’inferiorità numerica per il rosso (tramite VAR) a Makombou per un contatto con Guendouzi lanciato in contropiede, per il Cagliari di Claudio Ranieri, che è sotto 1-0 all’intervallo all’Olimpico contro la Lazio. Decide per ora la rete – la prima in questo campionato – di Pedro su assist di Lazzari dopo 8′ di partita. Tanta intensità e linee molto strette per i sardi, che hanno provato a limitare i danni in questa prima frazione senza però riuscire a rendersi particolarmente pericolosi in fase offensiva.

48′ – ⏱️ FINISCE QUI IL PRIMO TEMPO ALL’OLIMPICO! CAGLIARI SOTTO 1-0 CONTRO LA LAZIO!

“Zito”, urla Ranieri dalla panchina. Indicazioni da parte del tecnico Cagliari all’indirizzo di Luvumbo

46′ – Buon sviluppo della Lazio con l’apertura panoramica da sinistra a destra di Luis Alberto per la partenza di Isaksen: bene Azzi in anticipo, con il colpo di testa all’indietro verso Scuffet.

“Vieni, vieni”, urla Sarri dalla panchina. Indicazioni incisive del tecnico della Lazio su Pedro sulla fascia sinistra.

45′ – ⏱️ CONCESSI 2 MINUTI DI RECUPERO

44′ – Linee molto strette per il Cagliari con il 4-4-1-1. Non ha fretta la Lazio nel trovare l’imbucata giusta per poter colpire.

43′ – Gioco momentaneamente fermo all’Olimpico: è rimasto colpito da un contrasto precedente Lazzari nel duello con Azzi. Si accerta delle sue condizioni il direttore di gara Dionisi.

42′ – Cerca di insistere il Cagliari nonostante l’inferiorità numerica, con una buona rimessa guadagnata da Azzi sulla sinistra. Sugli sviluppi, però, i sardi tornano indietro.

41′ – Errore in fase di triangolazione per il contropiede tra Immobile e Luis Alberto. Rimessa per il Cagliari che gestisce il possesso palla.

40′ – Sfida tutta all green in mezzo al campo tra Rovella e Prati: bravo qui l’ex Monza a chiudere sul 16 del Cagliari.

39′ – Un po’ troppo lezioso Viola nello scarico di palla con il sombrero in direzione di Prati. Recupera Guendouzi che poi perde un tempo di gioco nell’avvio della ripartenza: disappunto da parte del pubblico dell’Olimpico.

38′ – Le sventagliate improvvise sugli esterni sono un fattore per la Lazio per attaccare la linea comunque alta del Cagliari: qui Patric va dentro da Lazzari che però non arriva. Sarà rinvio per Scuffet.

37′ – Ottima visione periferica del campo per Luis Alberto che vede con il terzo occhio il taglio di Pedro: azione fermata per posizione di fuorigioco dell’ex Barcellona e Chelsea.

36′ – Ringhia adesso la Lazio con Immobile che lavora palla al limite poi svirgola clamorosamente al momento del tiro.

35′ – Giro palla ragionato per la Lazio in questa fase, con il Cagliari che corre a vuoto e prova a coprire le linee di passaggio.

34′ – Duello tra numeri 10 sulla trequarti, con Luis Alberto che va in conduzione per la Lazio, molto bravo Viola nel recupero.

Con questa doppia sostituzione, il Cagliari passa al 4-4-1 con Viola allargato a destra e Petagna unica punta.

32′ – 🔄 DOPPIO CAMBIO PER IL CAGLIARI: fuori Hatzidiakos e Lapadula, dentro Sulemana e Luvumbo.

31′ – Lazio minacciosa in avanti con la discesa di Guendouzi a destra, velo intelligente di Isaksen per Immobile: Dossena monumentale in chiusura.

30′ – PRATI, CI HA PROVATO LUI DA CENTROCAMPO! Nella suoneria dei fischi dell’Olimpico, ci tenta l’ex Spal dalla sua metà campo ma la sua conclusione è ampiamente lontano dai pali della porta di Provedel.

29′ – Intanto Ranieri ha chiamato a scaldarsi velocemente Sulemana per mantenere equilibrio in mediana dopo il rosso a Makoumbou.

28′ – PARTE GUSTAV ISAKSEN… CONCLUSIONE ALTA PER LUI! Punizione velenosa con il mancino per il 18 biancoceleste che poi si dispera e se la prende con sé stesso.

27′ – 🖥️  🟥  CHIUSA LA REVIEW, REVOCATO IL GIALLO A MAKOUMBOU: DIONISI ESTRAE IL ROSSO PER IL NUMERO 29 DEL CAGLIARI!

26′ – 🖥️CHECK TRA IL VAR E DIONISI: ON FIELD REVIEW PER IL CONTATTO GUENDOUZI-MAKOUMBOU!

25′ – 🟨 AMMONITO MAKOUMBOU! Intervento falloso dell’ex Maribor ai danni di Guendouzi, partito nello spazio interno.

24′ – Proprio nel miglior momento del Cagliari, la Lazio ha provato a colpire in ripartenza con le sue tre punte, tutte coinvolte. Copione chiaro in questa fase di partita.

23′ – PEDRO, CHE OCCASIONE PER LA LAZIO! Tutto il tridente protagonista in casa Sarri: da Immobile a Isaksen, scarico per Pedro: Scuffet salva il Cagliari dal 2-0!

23′ – MAKOUMBOU, CHANCE GETTATA AL VENTO DALL’EX MARIBOR! Destro troppo impreciso per sorprendere Provedel.

22′ – Buona uscita da una situazione a sfavore da parte del Cagliari, con Azzi che pesca Lapadula, il quale subisce fallo.

21′ – PETAGNA, OCCASIONE CAGLIARI! Ottima palla messa dentro da Prati per l’ex Monza che si infila in mezzo ai due centrali laziali, il colpo di testa: blocca Provedel.

20′ – Sugli sviluppi della rimessa lunga di Goldaniga, Prati raccoglie la seconda palla ma non trova compagni e alla fine la Lazio si salva. Insiste il Cagliari con il cross di Azzi per l’opposto Zappa: anticipato l’ex Pescara.

19′ – LAPADULA, OCCASIONE PER IL CAGLIARI! Buon giro palla isolano, quindi il cross di Goldaniga per la girata del peruviano che non inquadra la porta.

17′ – Nuova iniziativa offensiva della Lazio con l’avanzata di Pedro, apertura con Immobile, tentativo di triangolazione: attento Makoumbou a coprire la sua zona di competenza.

17′ – In questa fase di gara, dopo il 3-4-1-2 iniziale, sembra che il Cagliari si sia messo con il 4-2-3-1 in fase di non possesso.

16′ – Ranieri molto contrariato in panchina. Vuole maggiore compattezza da parte dei suoi ragazzi, in difficoltà in questo primo terzo di partita all’Olimpico.

14′ – Ottima iniziativa in contrattacco con la verticalizzazione immediata di Viola che con due tocchi manda in porta Lapadula: decisiva la remuntada difensiva di Marusic che salva.

13′ – PARTE LUIS ALBERTO A GIRO, RISPONDE SCUFFET! Destro liftato del 10 laziale sul quale è attento con i pugni il portiere del Cagliari. Chance per il raddoppio dei padroni di casa.

12′ – 🟨 AMMONITO HATZIDIAKOS! Intervento falloso dell’ex AZ ai danni di un ispirato Isaksen. Non un buon avvio per il difensore centrale del Cagliari dopo il gol del vantaggio laziale.

12′ – Le palle lunghe a scavalcare la terza linea avversaria possono essere un fattore per la Lazio: in questo caso Patric alla 250a in biancoceleste – sbaglia il lancio per Isaksen. La tiene Scuffet.

11′ – VIOLA, PRIMO SQUILLO DEL 10 DEL CAGLIARI! Tentativo dal limite dell’ex Benevento, pallone che termina largo.

10′ – Tentativo di reazione del Cagliari con il traversone da sinistra di Azzi a cercare uno tra Petagna e Lapadula: chiude la difesa della Lazio, che poi prova a ripartire con Immobile: legge tutto Hatzidiakos.

Primo gol in campionato per Pedro, terzo in stagione. Ottimo il taglio sul suggerimento da destra di Lazzari per lo spagnolo che porta in vantaggio la Lazio. Dopo il gol, proteste inutili da parte del Cagliari per un contatto tra lo stesso Lazzari e Hatzidiakos.

8′ – ⚽ PEDRO! CHE TAGLIO FANTASTICO DELL’EX BARCELLONA E CHELSEA! LAZIO IN VANTAGGIO!

7′ – “Vai, vai”, indica con l’indice Sarri dalla panchina. Vuole maggiore pressing e velocità di passaggio il tecnico della Lazio.

6′ – Ottima giocata in uno contro uno di Isaksen che si beve letteralmente Azzi ma l’ex Midtyjlland si trascina palla sul fondo.

5′ – Primo angolo del match, lo ottiene la Lazio dopo l’affondo e il cross di Isaksen, deviato da Azzi. Applausi dalla Nord. Sugli sviluppi, allontana Dossena di testa, insiste la Lazio ma Azzi chiude.

4′ – Avvio deciso di gara per Viola, che prova a inserirsi sulla sinistra, duello uno contro uno con Patric: ultimo tocco è del 10 del Cagliari e quindi rinvio per Provedel.

3′ – Buon aggancio di Viola sulla sinistra, uncinata e controllo, quindi Azzi rinviene su Lazzari dopo il tacco di Patric.

2′ – Pressing aggressivo da parte del Cagliari, che ora gestisce il primo possesso della gara con Hatzidiakos e Dossena.

1′ – Il primo possesso è per la Lazio con il lancio di Gila, buona la chiusura di Azzi su Isaksen.

SI PARTE ALL’OLIMPICO! INIZIA IL MATCH TRA LAZIO E CAGLIARI!

17.58 – Lazio e Cagliari fanno il loro ingresso sul terreno di gioco dell’Olimpico. Completo classico biancoceleste per la Lazio, divisa blu per il Cagliari.

17.53 – Le squadre hanno terminato da pochi minuti le operazioni di riscaldamento prepartita.

17.47 – Prima della sfida tra Lazio e Cagliari, verrà premiato, dal presidente Claudio Lotito, il bomber biancoceleste Ciro Immobile per i 200 gol ufficiali segnati con la squadra capitolina.

17.45 – Il direttore sportivo del Cagliari, Nereo Bonato, è intervenuto ai microfoni di DAZN prima del match dell’Olimpico contro la Lazio: “Sapevamo che avremmo trovato delle difficoltà all’inizio a causa del calendario, degli infortuni e del mercato che per una matricola è sempre difficile. Ranieri ci ha dato tranquillità nei momenti di difficoltà, c’è stata grande comunità di intenti sin dall’inizio”.

17.40 – Il centrocampista del Cagliari, Nicolas Viola, ha parlato ai microfoni di DAZN prima del match contro la Lazio: “Ci abbiamo messo un po’ a carburare, con il Frosinone è arrivata una svolta, ma la vera svolta sarà quando vinceremo con una big. Ma ogni partita per noi deve essere fondamentale come se fosse l’ultima”.

17.34 – Il difensore centrale del Cagliari, Alberto Dossena, ha parlato dalle colonne della Gazzetta Dello Sport. Qui le sue parole.

17.29 – Federico Dionisi della sezione de L’Aquila è il direttore di gara designato per il match dell’Olimpico tra Lazio e Cagliari. Qui il nostro approfondimento.

17.21 – Lazio e Cagliari entrano sul terreno di gioco dell’Olimpico per le operazioni di riscaldamento.

17.20 – Il terzino destro della Lazio, Manuel Lazzari, ha presenziato in sala stampa alla vigilia del match contro il Cagliari. Qui le sue parole.

17.17 – Il tecnico del Cagliari, Claudio Ranieri, ha analizzato in sede di conferenza stampa d’antivigilia la sfida contro la Lazio. Qui le sue dichiarazioni.

17.16 – Lo speaker ufficiale della Lazio, Riccardo Celletti, annuncia l’ingresso in campo dei portieri Provedel, Sepe e Mandas per le operazioni di riscaldamento prepartita.

17.12 – Andrea Petagna ha realizzato quattro gol contro la Lazio in Serie A e ha fatto meglio solamente contro l’Atalanta (sei); contro i biancocelesti ha segnato anche la sua prima rete nel massimo campionato italiano, il 21 agosto 2016 con la maglia dell’Atalanta.

17.11 – Ciro Immobile, che è a sole due reti di distanza dal raggiungere sia i 200 gol in Serie A che le 100 marcature in gare casalinghe nella competizione, ha realizzato 12 gol contro il Cagliari nel massimo campionato italiano; il classe ‘90 ha fatto meglio solamente contro la Sampdoria (15) e il Genoa (14).

17.09 – Il Cagliari è la squadra che ha il maggior valore di PPDA in questo campionato (17.9), questo indica un basso livello di pressing essendo il PPDA il rapporto tra i passaggi dell’avversaria permessi fuori dalla propria trequarti difensiva e il numero di azioni difensive fuori dalla trequarti difensiva.

FORMAZIONI UFFICIALI

Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Pedro. A disposizione: Sepe, Mandas, Pellegrini, Vecino, Kamada, Felipe Anderson, Castellanos, Basic, Cataldi, Ruggeri. Allenatore: Maurizio Sarri

Cagliari (3-4-1-2): Scuffet; Goldaniga, Dossena, Hatzidiakos; Zappa, Prati, Makoumbou, Azzi; Viola; Petagna, Lapadula. A disposizione: Radunovic, Aresti, Mancosu, Nandez, Deiola, Oristanio, Pereiro, Jankto, Wieteska, Sulemana, Augello, Pavoletti, Obert, Shomurodov, Luvumbo. Allenatore: Claudio Ranieri

16.54 – Il 23% dei recuperi offensivi del Cagliari in questo campionato hanno portato a un tiro (23/100), percentuale record nella Serie A 2023/24 (al pari del Napoli).

16.53 – Nelle prime sei trasferte di questo campionato il Cagliari ha conquistato solamente due punti e dovesse perdere registrerebbe la propria peggior partenza fuori casa in Serie A dal 2005/06 (un punto nelle prime sette gare esterne).

16.52 – Il Cagliari ha conquistato sette punti nelle ultime quattro partite di Serie A, solo uno in meno rispetto alle 20 precedenti gare disputate nella competizione (otto punti).

16.51 – La Lazio ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due partite casalinghe di Serie A e non arriva a tre clean sheet interni di fila da ottobre 2022; tuttavia, i biancocelesti non hanno segnato nell’ultima partita disputata in casa e non rimangono due partite interne consecutive senza reti in campionato da novembre 2007.

16.49 – Era dalla stagione 2013/14 che la Lazio non conquistava al massimo 17 punti nelle prime 13 partite in un campionato di Serie A; in quell’occasione i biancocelesti persero anche la 14ª gara disputata.

16.48 – La Lazio ha segnato 66 gol in 36 match casalinghi contro il Cagliari in Serie A (1.8 di media a gara), tra le squadre affrontate almeno 30 volte in casa nel massimo campionato: solo contro il Bologna (1.9) la Lazio ha realizzato in media più gol.

16.47 – La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime 16 partite di Serie A contro il Cagliari (13V, 3N); i biancocelesti hanno avuto una striscia di imbattibilità più lunga solamente contro l’Inter nel torneo (19 gare tra settembre 1996 e novembre 2005).

16.45 – Amiche ed amici di Centotrentuno, buon pomeriggio e ben ritrovati con la Serie A. Siamo pronti per raccontarvi le emozioni della sfida dell’Olimpico di Roma tra la Lazio di Maurizio Sarri e il Cagliari di Claudio Ranieri.

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
42 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti