agenzia-garau-centotrentuno

Nora Jazz Festival, stasera il concerto di Youn Sun Nah & Wakenius

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram

Dopo la carica dei due pianisti cubani Marialy Pacheco e Omar Sosa, protagonisti lo scorso 31 luglio dell’inaugurazione della XIIma edizione dell’International Nora Jazz Festival, nuovo spettacolare appuntamento domani sera, giovedì 5 agosto, nella suggestiva scenografia del sito archeologico di Nora.

bianchi-immobiliare-centotrentuno

A salire sul palco, accompagnata dal chitarrista Ulf Wakenius, sarà l’eccezionale improvvisatrice dalla favolosa tecnica vocale Youn Sun Nah, una delle rappresentanti più sbalorditive del vocal-jazz mondiale. Coreana, lunghi studi a Parigi e in Europa, Youn Sun Nah possiede una voce sottile e al tempo stesso potente, in grado di esplorare molteplici repertori musicali ed esprimere una vasta gamma di colori ed emozioni. Oltre al jazz, alla “chanson”, al pop e alla musica folk, Youn attinge anche alla musica classica europea. Le modulazioni della sua voce spaziano in una gamma sorprendentemente ampia di possibilità: può improvvisare, gorgogliare, modulare, sussurrare fino a flirtare col pubblico grazie al suo strabiliante strumento che è la voce. Dopo alcuni album premiati dalla critica internazionale (“SoIam” nel 2004, “Voyage” nel 2009, “Same Girl” nel 2010), l’ultimo disco “Immersion” (2019) è stato pubblicato dalla Warner e contiene ben sette cover tra cui la famosa “Hallelujah” di Leonard Cohen.

Una voce di tale carisma sul palco richiede un partner altrettanto curato e attento, come l’artista svedese Ulf Wakenius, musicista che, come affermato dal chitarrista John McLaughlin: “Sembra sia nato già con la chitarra tra le mani”. Noto anche come l’ultimo chitarrista di Oscar Peterson, Wakenius, è capace di atmosfere intime e di far suonare la sua chitarra come un’intera orchestra. Sun Nah e Wakenius si esibiscono insieme oramai da molti anni e hanno sviluppato una complicità quasi telepatica, trasformando il loro duo in una vera gemma artistica con un repertorio che varia tra rock, chanson e standard folk. La loro è una chimica musicale preziosa, che permette di deliziare e toccare le corde emotive più profonde del pubblico di tutto il mondo, da Montreaux a Montreal, passando per Nora Jazz.

L’International Nora Jazz Festival è un evento organizzato dall’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo e il Comune di Pula, con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Turismo e Assessorato della Pubblica Istruzione – e la Fondazione di Sardegna. Un appuntamento oramai simbolo dell’estate in Sardegna che ogni edizione richiama un pubblico preparato e curioso, fedele alle scelte artistiche dell’organizzazione.

Valentina Boi

TAG:  Musica
 

Al bar dello sport

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti