agenzia-garau-centotrentuno

Report Cies | Cagliari, Viola tra i centrocampisti più pericolosi in Europa

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares
signorino
playoff

Protagonista assoluto, capocannoniere, fattore determinante. Nicolas Viola è senza dubbio l’uomo in più del Cagliari di Claudio Ranieri, un vero e proprio spacca partite come dimostrato dalle cinque reti – primo nella rosa rossoblù – tutte segnate da subentrante. Salernitana, Genoa, Torino e le ultime due contro l’Atalanta e l’Inter, gol nerazzurri che hanno portato prima una vittoria e poi un pareggio di fronte a due grandi del campionato.

Premessa

A confermare l’importanza di Viola per il Cagliari è l’ultimo report settimanale del CIES Football Observatory, dal titolo “Analisi delle prestazioni tecniche in sei aree di gioco“. Le situazioni analizzate sono quelle difensive, di distribuzione, dei dribbling, della creazione di occasioni da gol, della finalizzazione e del gioco aereo. Per ognuna delle aree sono stati creati degli indici di performance basati sulla frequenza delle azioni in rapporto al minutaggio in campo e, dove rilevante, la percentuale di riuscita. Tutti i dati sono raccolti attraverso il portale WyScout e riguardano tutte le gare giocate dai singoli calciatori nei campionati nazionali, considerando soltanto quelli che da aprile 2023 fino a marzo 2024 hanno disputato almeno mille minuti con il club attuale. In ogni area analizzata sono stati inclusi diverse tipologie di giocatori, con una divisione per ruolo che ha portato a differenti graduatorie all’interno della stessa situazione.

Dettagli

Nessun giocatore del Cagliari è presente nelle differenti aree di analisi, tranne in un caso, quello appunto di Viola. Il trequartista calabrese, infatti, risulta tra i migliori in assoluto considerando le cinque leghe europee più importanti (Inghilterra, Spagna, Italia, Germania e Francia) alla voce finalizzazione, nella sottocategoria “centrocampisti offensivi“. Il numero 10 rossoblù, con un indice di 75, è così al settimo posto nella speciale graduatoria, dietro soltanto Kluivert del Bournemouth con 78.2, Maddison del Tottenham con 77.8, Hofmann del Leverkusen con 77.3, Alarcon del Real Betis con 77.1, Bonaventura della Fiorentina con 75.5 e Wirtz del Leverkusen con 75.4, mentre si piazza davanti a Candreva della Salernitana, Savanier del Montpellier e Sancet del Bilbao. Come ulteriore elemento esplicativo il report del CIES considera nell’area “finalizzazione” il numero di tiri effettuati dai singoli calciatori e la loro conversione in gol in relazione alla percentuale di successo generale di tutti i giocatori analizzati. Viola, nello specifico, ha disputato con la maglia del Cagliari nel periodo analizzato 1.162 minuti, con una percentuale di conversione del 56%.

Matteo Zizola

Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
15 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti